[Reportage] Aggiornamento al digitale terrestre su TV analogica originale BMW(X3 E83) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Aggiornamento al digitale terrestre su TV analogica originale BMW(X3 E83)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da daniele, 31 Gennaio 2010.

  1. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Come promesso eccomi ad indicare a tutti gli utenti del forum come aggiornare l'impianto TV analogico al nuovo sistema "digitale terrestre" prima di iniziare alcune premesse:
    • il digitale terrestre NON E' MEGLIO dell'analogico;
    • il digitale terrestre ha bisogno di un segnale anche se basso costante;
    • a differenza dell'analogico in movimento è veramente difficile riusciate a prendere una stazione e a vedere una trasmissione televisiva senza intoppi.
    Fatte queste premesse con l'intendimento di sviluppare meglio insieme a voi i presupposti inizio con la spiegazione cercando di essere + esaustivo possibile:

    Il decoder da me montato è uno dei migliori e lo dico a ragion veduta avendo provato altri impianti, il modello è il Quantum QTM10 acquistato su ebay alla modica somma di € 151,00 nuovo.
    http://img46.imageshack.us/i/dscn0487q.jpg/

    Il decoder si presenta così appena scartato dalla scatola:

    [​IMG]

    in effetti cavi cavetti ricevitore IR antenne e telecomando (l'unica cosa che lascia un pò a desiderare) è un ottimo rapporto qualità prezzo.

    Io avendo il Dvd posto sotto il sedile ant. lato guida ho provveduto a posizionarlo sotto per motivi logistici, collegando il cavo proveniente dall'entrata AV del connettore TV originale BMW direttamente all'uscita video/audio del decoder e successivamente collegando il DVD Macrom ad una delle 3 entrate Video/Audio del decoder.
    Chiaramente nel rispetto dei segnali audio mono in entrata al TV ho dovuto collegare un filtro separatore di masse e un piccolo amplificatore di segnale Audio della digitaldynamic utili soprattutto a togliere i fastidiosi ronzii provenienti dal motore dell'autovettura.
    [​IMG]

    nella foto sopra vedete il DVD sotto e il decoder sopra con i collegamenti e il piccolo amplificatore lato sx, mancano solo i collegamenti provenienti dal TV originale BMW presenti in auto sotto il sedile lato guida.





    Fatta l'operazione + semplice occorre a questo punto trovare la posizione delle antenne e quì si apre un retroscena importantissimo, andiamo ad analizzare il perchè:
    • le antenne sono importantissime devono ricevere il segnale nel migliore dei modi;
    • le antenne devono essere collocate in direzioni diametralmente opposte
    • le antenne devono essere sulla parte alta dell'auto per non ricevere interferenze da altri mezzi nelle vicinanze non schermati
    Passiamo quindi alla posizione delle antenne.
    L'antenna anteriore ho deciso di posizionarla dentro il tetto nella zona ove presente la plafoniera centrale utilizzando un pilota per il passaggio dei cavi:
    [​IMG]


    questo foto è solo per far capire cosa è un pilota a coloro che non lo sanno.

    poi ho smontato la copertura in plastica battitacco ant. sx (a pressione tirare verso l'alto), il montante tetto laterale sx, (togliere la vite dietro il coperchio in plastica con la scritta AIRBAG), sollevare il montante verso l'alto non prima di aver tolto la guarnizione sportello adiacente, la plafoniera centrale tirandola in basso e spostandola leggermente verso il parabbrezza.



    [​IMG]

    in foto si vede anche l'airbag fate attenzione a non mettere cavi volanti davanti allo stesso, fate attenzione a non rimuovere fissaggi relativi all'airbag; passate il cavo incollandolo con un pezzo di nastro da elettricisti nella parte della carrozzeria dietro allo stesso airbag.
    Da sotto il sedile passate il cavo pilota dentro la moquette e uscite sotto il battitacco in plastica passatelo insieme ad altri cavi dentro la moquette e fatelo uscire nella zona sotto al cruscotto, nel passaggio dello stesso occorre rimuovere la guarnizione fino in fondo per poter passarlo in alto e farlo salire sul montante.
    Arrivati con il cavo nella parte alta, dovete prendere il pilota proveniente dal basso e inserirlo dentro al cielo e indirizzarlo verso la plafoniera centrale che avete in precedenza smontato e li farlo uscire.
    A questo punto collegate il connettore facendo molta attenzione perchè la parte centrale del connettore è delicata dovete proteggerla con del nastro:
    [​IMG]

    il jack va protetto per benino e attaccato al pilota quindi adagio tirate il pilota che avete passato come se doveste sfilarlo facendo l'operazione inversa.
    Il cavo antenna anteriore è passato, dovete a questo punto fissare l'antenna nella zona carrozzeria e lì internamente troverete posto in una zona adiacente la plafoniera
    [​IMG]

    eccola quì:

    [​IMG]

    chiudete il tutto non prima di collegare la massa internamente dell'antenna alla carrozzeria dell'autoveicolo.

    Ora occorre passare l'antenna posteriore:
    smontare, sedile posteriore in seduta, copertura posteriore laterale sx, copertura montante baule sx fianco navi sportello in moquette navi lato sx, guarnizione posteriore baule.
    Con il pilota passare da sopra al cielo posteriore al montante baule, nella foto sotto è rappresentato il cielo posteriore del veicolo abbassato e tenuto da una tacchetta in legno (per non danneggiarlo) considerate che non può scendere di + perchè i montanti sui sportelli posteriori non li ho smontati e sono quelli che lo tengono.

    [​IMG]

    e questo è il montante posteriore smontato lato baule sx,

    [​IMG]

    e poi passare dietro al navi e uscire avanti sui sedili anteriori,

    [​IMG]

    [​IMG]

    seguite i cablaggi esistenti fino ad arrivare con il pilota al sedile anteriore sx.
    A questo punto attaccare con le stesse modalità dell'antenna anteriore il connettore dell'antenna posteriore al pilota e tirare lentamente senza strattoni se ci sono impuntature verificare con la mano e liberare il cavo senza mai tirare troppo.
    Arrivati con il cavo sotto al sedile anteriore collegare il connettore al decoder.
    [​IMG]

    questi sono i 2 connettori del decoder.
    L'antenna potete fissarla con l'adesivo alla carrozzeria internamente al tetto nel lato posteriore
    Richiudete il tutto e rimontate le parti smontate.
    Il collegamento dei cavi di alimentazione io li avevo già passati per il DVD se vi occorre il cablaggio potete leggere il mio precedente reportage.
    Questo il decoder che cerca i canali (ne ha trovati 13 dentro al box di casa mia dove l'analogico BMW non prendeva una mazza):
    [​IMG]

    e questa è la visione di una TV privata selezionata:

    [​IMG]

    Un saluto a tutti, si accettano critiche consigli e quant'altro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2010
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.490
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Ciao

    ottimo reportage

    solo la posizione delle antenne non è la più felice,

    poste a contatto con la carrozzeria vengono schermate e il segnale si riduce notevolmente, l'ideale sarebbe posizionarle sui vetri, magari su quelli posteriori laterali, sull'X3 si posizionano abbastanza bene e essendo le antenne trasperenti non si vedono + di tanto, sotto ogni montate laterale c'è pure il bullone per fissare la massa
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.559
    723
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    Ottimo reportage....sara' utile a molti!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. piggreco

    piggreco Presidente Onorario BMW

    5.523
    813
    30 Novembre 2004
    Reputazione:
    22.222.222
    520d 184 f11 lci
    Ebbravo !!! =D>_=D>_=D>

    Io non avrei mai il coraggio di smontare, spingendomi fino a questi livelli... ](*,)
     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    e che c'è vò, se me lo vedi fare ti fai una risata!

    grazie Simone, me lo auguro veramente.

    Grazie Stefano, tu sei il mio maestro! mi hai fatto venire il dubbio...., credo di fare lo spostamento delle antenne in settimana, appena fatto posto il tutto.
     
  6. 528iose

    528iose Secondo Pilota

    594
    3
    16 Aprile 2007
    Lecce
    Reputazione:
    -30
    528i Automatica Steptronic
    Bravo=D>,

    vedo che hai abbastanza dimestichezza.

    Hai provato la visione in movimento ?

    Il mio è originale e non si vede una mazza, ma l'ho dovuto sostituire per foza per via del passaggio totale al digitale.
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Grazie, si ho provato, così e così, l'analogico era molto meglio perchè anche se perdeva il segnale riuscivi comunque a seguire la trasmissione, poi dipende dalla zona in autostrada no ma a Roma si.

    Il digitale terrestre per vederlo deve avere una portante costante anche se debole ma l'importante è che sia costante, il modulo Tv Quantum come dicevo e quanto di meglio c'è sul mercato perchè ha 2 sintonizzatori digitali che ricevono continumente segnali sintonizzandoli e cambiando automaticamente la visione sul segnale + nitido; se durante lo spostamento cambiano le frequenze il quantum campiona la frequenza diversa risintonizzandosi sul canale in automatico.
     
  8. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    ciao Daniele e complimenti per l'abilità dimostrata; anche la mia X3 nera/terracotta:wink: ha la tv; ho montato da me il modulo analogico circa 2 anni fa, ( cablaggio originale e modulo bmw sbloccato);adesso in previsione del black out analogico pensavo di montare dvd e digitle terrestre; ecco le prime domande; è possibilei collegare il digitale terrestre al modulo tv analogico usando l'ingresso Av? le antenne che ho montato sul parabrezza anteriore possono essere riutilizzate o sono diverse? grazie
     
  9. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Ciao Giampi, felice di aiutarti, ma il tuo modulo è originale?
     
  10. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    si! il modulo l'ho preso su ebay, poi ho comprato in conc. il cablaggio specifico che va collegato posteriormente al navigatore, le antenne ( kenwood) sono ovviamente non originali e alimentate sotto chiave. ciao
     
  11. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Non ti serve nessuna interfaccia, puoi prendere direttamente l'entrata AV sul modulo originale, se ti occorre ti invio lo schema.

    Le antenne, se sono le kenwood sono alimentate a 12 volts con alimentazione separata, quindi non vanno bene per il quantum perchè lo stesso alimenta le antenne direttamente dai connettori del decoder.

    Quindi ricapitoliamo:

    • puoi seguire il mio reportage per il montaggio del digitale terrestre;
    • puoi seguire il mio reportage anche se vuoi inserire un DVD aggiuntivo;
    • le antenne non vanno bene dovrai prendere le originali quantum;
    • non ti servono interfacce ma ti occorre lo schema per cablare il connettore originale.
    Un saluto Daniele.
     
  13. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    bene ... allora andiamo per gradi: come ricavare un ingresso AV dal modulo tv bmw?

    come collegare il digitale terrestre ( come lo alimento) e dove posizionarlo? per il dvd vediamo dopo. complimenti anche per il tutorial della retrocamera! prossimo acquisto
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Leggi il mio reportage, c'è lo schema:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=171096
     
  15. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    grazie lo stavo cercando proprio adesso, riguardo al dig terrestre quantum... su ebay non lo trovo. hai da consigliarmi altro? oppure aspetto?
     
  16. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    prova su ebay, io l'ho comprato lì
     
  17. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    sto studiando, l'intervento prima di iniziare! il tutorial che mi hai indicato è utilissimo anche se non riesco a leggere in dettaglio le indicazioni dello schema dei connettori blu e bianco; cmq credo è lo stesso che ha creato bortesi ( che ti avevo messo in link); ma perchè il DVD ha due positivi? non ne basta 1 sottochiave?
     
  18. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.640
    520
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    nn è un interfaccia al massimo acquisti il solo cavetto, se però vai in BMW con i riferimenti che ti ho dato acquisti i connettori che vai ad aggiungere al connettore bianco, se non leggi bene lo schema di intervento, sul reportage sono scritte le posizioni, i riferimenti con i numeri li trovi sui connettori appena li smonti.

    Il positivi sono 2 xchè uno serve a mantenere le memorie, l'altro serve a mettere in stand by il DVD quando spegni l'autovettura e ti scordi di spegnere il DVD da telecomando.
     
  19. giampi74

    giampi74 Kartista

    125
    0
    24 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    x3
    allora.ehm intanto inizio a reperire un pò di materiale, e poi sicuramente avrò bisogno di supporto tecnico. il positivo fisso non posso prenerdo dal n 1 del connettore blu?
     
  20. bmw530dmpacket

    bmw530dmpacket Kartista

    74
    1
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    19
    bmw 530d
    dvb-t

    ciao,io ho montato il VISTEON(si trova su ebay),anche questo ha il sistema diversity,l'ho alimentato con 2 antenne alpine amplificate(comprate sempre su ebay) e si vede molto bene.poi xquello ke ho speso mi ritengo molto soddisfatto.spesa totale 120 euro
     

Condividi questa Pagina