Ieri ero su in montagna e mi ero fermato in leggera discesa per far scendere un mio amico, ho messo il freno a mano e ho spento la macchina perchè dovevo aspettarlo... Dopo 2 minuti, quando è tornato, accendo la machina, tolgo il freno a mano e la macchina non va avanti... guardo il freno a mano ed è giù, ma la macchina si comporta proprio come se fosse inserito!! booooo provo a tirarlo e a rimetterlo giù e noto che ha una corsa molto molto più corta! c'è diventava duro subito! boooo, alla fine sono partito abbastanza a fucile e dopo 100 metri mi sono fermato per vedere se la macchina frenava ancora e come per magia, tutto funzionava e il freno a mano era disinserito! boooooooooo!! che minchia sarà successo?
Probabilmente i ferodi posteriori si sono un attimo bloccati (si i ferodi la serie 1 non usa le pinze freno e le pastiglie per il freno a mano vedi link) http://www.realoem.com/bmw/partgrp.do?model=UD71&mospid=50142&hg=34&fg=30 se non lo fa più non è nulla di grave se risuccede vai dal meccanico
ciao! anche io ho un problema con il freno a mano... vi spiego.. ultimamente allo spunto in partenza fischia..... e addirittura due giorni fa per 1 km circa mi faceva un rumore assurdo la ruota sinistra posteriore... sembrava di avere le lattine della cocacola attaccate alla macchina.. (stile matrimonio) vado al conce... e mi dicono che è normale.... e che si tratta solo di un po di sporco tra le ganasce.... mi confermano inoltre che il freno a mano non ha pastiglie ma solo due ganasce metalliche che lavorano sul tamburo/mozzo... mi consigliano infine di risolvere il problema da me,... tirando il freno a mano bruscamente a bassa velocità per "pulire" il meccanismo... vi dirò a me.... sembra nà soluzione del cappero.... possibile ?? il fischio lo sento ancora di tanto in tanto.... ma per fortuna quel rumoraccio no...
Se la macchina è rimasta molto ferma ultimamente o se hai fatto qualche strada sterrata è effettivamente possibile che le ganasce siano sporche o un pò ossidate. Di sicuro freddo e acqua di questo periodo non aiutano le nostre macchinette! Usala per un pò e di sicuro il problema sparirà, altrimenti fai smontare le ruote e fai dare un controllino (e una scartavetrata) alle ganasce. Ovviamente non toccare pinze e dischi se il problema è legato al freno a mano!