Interessante doc... Noto una certa irregolarita di alimentazione tra i 70 e gli 80 km/h viaggiando ad andatura costante e uso sempre Esso Ediesel che pensavo fosse un buon carburante. Provero' a vedere se con gasolio normale fa lo stesso..
Dimenticavo, occhio a viaggiare con iniettori alla frutta, un mio conoscente ha bucato un pistone sul 330d, però la sua girava proprio a 5 cilindri fissa!
Eccomi leggendo ho visto che questo problema affligge parecchi, nella memoria errori non ci sta nulla, l'han controllata una cifra di volte, la mia lo fa di brutto a freddo e molto meno a motore caldo, stamattina alle 6 e 30 metto in moto e carico la macchina accendo i fari e vedo uscire fumo dal davanti, è il collettore?
Ma parli di bmw 530 ?? perche' io in 100.000 km tra la e39 e questa non ho mai avuto un problema di candelette.
Le hai mai controllate? Perchè non se ne accorge nessuno se sono partite, e non si accende manco una spia!!!
Ma mi risulta che se una candeletta parte, il motore parte con un momento di difficolta'..o sbaglio ?
Dipende dalle temperature, le candelette si attivano solo a temperature molto rigide. A temperature rigide con le candelette strinate si ha un avviamento un pò traballante. Cmq se le fai controllare, le avrai per la maggior parte strinate!
azzz...ecco....il mese scorso in montagna...la notte fuori a -15....accesa la mattina e traballava per qualche secondo..