trazione integrale. ha ancora senso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

trazione integrale. ha ancora senso?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da cosmonaute, 25 Marzo 2004.

  1. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    allora mi riferisco in particolar modo alla
    nuova pubblicità dell'Audi che inneggia
    alla trazione quattro.

    mi son posto la domanda:
    fino a che punto ha ancora senso la 4WD?

    ovviamente sò che in condizioni
    particolari di scarsa aderenza è
    vantaggiosa...ma....
    nella guida di tutti i giorni, per quanto sportiva
    possa essere, quanto è vantaggiosa?

    come banco di prova consideriamo la BMW a Trazione Posteriore.

    prima degli aiuti elettronici moderni (ASC+T / DSC, ecc.)
    la 4WD faceva sicuramente la differenza, ma ora???

    mi piacerebbe sapere le vostre opinioni a riguardo. :exclaim:

    e ancor meglio le vostre impressioni di guida dirette
    a confrontare le due trazioni :exclaim:

    via alle "telefonate" :mrgreen:
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Una moderna trazione posteriore non fa rimpiangere una integrale IMHO.
    Basta vedere ad esempio un test su un percorso misto bagnato con un M3 e una S4 4.2 Quattro: vinceva il BMW.
    A meno che non sia una Subaru (che ha la particolarità di avere i boxer per avere un baricentro più basso e di avere la migliore trazione integrale del mondo) non mi interessa avere una vettura a trazione integrale, perchè con una moderna trazione anteriore o posteriore si ha la stessa motricità su fondi a scarsa aderenza di un'integrale
     
  3. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.324
    49
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Io sono sicuro che sia importantissimo in condizioni estreme (vedi nevicate record di qualche settimana fa, ho ancora la mia macchina che puzza un pochio :redface: ) Ma anche in caso di pioggia penso che faccia la sua differenza pure rispetto ai vari congegni elettronici disponibili oggi sul mercato.
    Parere da neofita.
    ciauzzzzzz
     
  4. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    io o provato una passat 130cv 4x4 che non è che
     
  5. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    io o provato una passat 130cv 4x4 che non è una macchinona ma devo dire che in curva la differenza si sentiva.

    e poi secondo me i dispositivi di sicurezza dsc ecc.. migliorano la sicurezza appunto ma ti tolgono anche potenza alle ruote cosi quando intervangono l'auto perde velocita e prontezza di reazzione con la 4x4 questi intervengono quasi per nulla e la macchina la curva la percore in piena velocità.
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    La subaru ha una trazione fenomenale perchè ha due autobloccanti sportivi ed un centrale a controllo elettronico, una favola! Sui fondi a scarsa aderenza l'integrale è sempre meglio, poi per i tempi sul giro centra molto la sportività dell'assetto!
     
  7. Sektor

    Sektor Collaudatore

    264
    0
    7 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    Sinceramente da quando ho il mio 330ci noto molto la differenza con la macchina del mio Boss, una A6 Avant 2.5tdi 180 Quattro,
    Nonstante sia avant, ed abbia 50 cavalli in meno, riesco a fare i curvoni, sia con l'asciutto che con il bagnato, molto più forte che con la mia.
    Tra DSC che si accende in continuazione, assetto rigido e fondo stradale di merda, non si capisce quanto perdo.
    l'A6 quattro va meglio :confused: , certo che però sul misto leggero e sui rettilinei prende tante botte. :razz: :razz:
     
  8. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Re

    Quello che sa guidare bene riesce a stare davanti con un postariore, ma tutti con un 4x4 sta davanti. Con il postaeriore vai di traverso e ti diverti a fare queste cose ma in erogazione si accende il dsc o se è disinserito la macchina sgomma. Avevo la Subaru e ha una spinta in curva che NESSUN'ALTRA AUTO HA. Un posteriore le sta davanti solo se si ha tanto tanto manico. Un mio caro amico ha la nuova S4 4.2 Avant, beh non mi dava sensazioni come con la mia però nelle curve non mi preoccupavo di guidare pulito o di stare attento ad erogare potenza dolcemente, schiacciavo tutto e lei stava e tirava. A Natale in montagna ha nevicato molto e ho lasciato la mia in garage e andavo con la sua perchè mi sarei piantato. Io sono a favore del posteriore come divertimento, ma per fare il tempo su strada normale e dissestata è più difficile
     
  9. Mark

    Mark Collaudatore

    412
    1
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    8.439
    Ragazzi io dico la mia..ho guidato subaru CSW audi integrali e con haldex parecchie posteriori....sul bagnato stretto non cè posteriore che tenga il passo delle integrali....sull'asciutto la cosa si capovolge! :mrgreen:
     
  10. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    mmmhhhh non sò che pensare...

    mi sembra che con le BMW di oggi
    sopratutto se dotate di cerchi da 17 o 18
    e gommatura bella generosa con
    vari ausili elettronici a contorno

    la differenza con la 4WD si sente solo
    nella guida al limite

    che con la 4WD viene innalzato di un pelo più sù.

    bye
     
  11. Controsterzo

    Controsterzo Collaudatore

    379
    2
    9 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.689
    530d xDrive Touring MSport
    sono alla mia seconda bmw regolarmente posteriore, prima avevo una a6 2.8 quattro.

    secondo il mio punto di vista il posteriore rimane la più divertente, certo andando spesso in montagna con le recenti nevicate una "quattro" mi sarebbe stata utile!

    Ovviamente avere entrambe sarebbe meglio, ma... dovendo decidere: POSTERIORE punto
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Al di là delle innumerevoli varianti (peso, assetto, larghezza gomme, baricentro ecc. ecc.) da analizzare caso per caso, una trazione post. o ant. che sia non eguaglierà MAI, e sottolineo MAI una integrale, proprio per le leggi della fisica :lol:
    Poi sul fatto del quale sia la + divertente da guidare o da portare al limite, potremmo stare qui a discutere x giorni.
    Ve lo dice uno che ha posseduto 5 Delta HF..... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Azz 5 delta ? Alla faccia!

    L'integrale da sensazione di maggiore sicurezza nei curvoni, sia su asciutto sia su bagnato.

    Credo però che una posteriore sia molto più divertente da guidare.

    Se poi dobbiamo farci le gare allora ovviamente con l'integrale puoi andare più forte in curva, ma molto dipende anche dall'assetto e gommatura della posteriore....

    Se abitassi in montagna non nascondo che farei un serio pensierino ad una trazione integrale.

    Ciao
     
  14. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    provate un carrera 4 e poi ne parliamo
     
  15. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Domenica torno giù da Cortina, in direzione autostrada di Belluno. Un tipo con una A4 2.5tdi Quattro mi passa prima di una curva eseguendo un sorpasso azzardato (devo frenare o mi stringe dentro). A fianco aveva una bella gnocca, classico sbruffone che vuol farsi vedere. Ero stanco per aver sciato fino alle 17 ma visto il coglionazzo decido di tirare per stargli dietro. Lui continua con sorpassi a dir poco rischiosi, mette un paio di macchine davanti a me, io aspetto e sorpasso con calma. Quando finalmente fra me e lui non ci sono altre auto, aveva circa 150 metri di vantaggio. Tiro come una bestia, 5-6 curvette e lo riprendo. In uscita di curva non mi guadagnava un metro, tirava molto le frenate ma per il resto pareva guidasse un’auto come tutte. Gli stavo tranquillamente incollato dietro in tutti i punti. O era lui un incapace oppure le trazioni integrali (su strade asciutte) hanno solo zavorra in più. Probabilmente un po’ tutte e due.
    Comunque abbiamo corso parecchio, ho risorpassato (anche grazie al traffico chiaramente) una Maserati Coupè che mi aveva passato in precedenza. Devo dire che l’agilità della Compact nelle curve strette è fenomenale, ha un comportamento neutro davvero favoloso! E ho su ancora le gomme 205, che cmq sono sicuramente più divertenti dei 225.
     
  16. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    mmmhhh
    credo anch'io che
    su strada asciutta la differenza
    tra la TP della BMW e la 4WD dell'Audi
    sia molto limitata...

    ho avuto la dimostrazione di ciò
    la settimana scorsa...

    premessa:
    qui è pieno di Audi A6 nuovo modello
    (ce ne saranno almeno un centinaio se non di più)
    in quanto l'Audi stà facendo provare la nuova A6
    ai concessionari di tutta Europa.

    hanno due motorizzazioni "interessanti":
    3.0 tdi quattro da 225CV
    3.2 benz TA da 250CV.

    mi è capitato di "testare" queste due macchine
    contro il mio 330Ci...

    il 3.2 TA mi stava dietro (per un pò) in rettilineo
    ma poi lo perdevo in curva...

    il 3.0 4WD non ce la faceva in rettilineo ma in curva
    si avvicinava a mè, io andavo via in uscita in derapata
    ma, a onor del vero, solo perchè conoscevo la strada!!!

    a voi le conclusioni...
     
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    :rofl:
    e io che mi lamento delle Alfa GTA a trazione anteriore! :lol: :lol: :lol:
     
  18. cosmonaute

    cosmonaute Kartista

    184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    mbè per dirla tutta
    conoscendo l'eccellente guidabilità
    dell'Alfa credo che con una GTA
    lasceresti parecchio dietro la A6 3.2TA
    in una strada un pò tortuosa :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina