Officina per BMW Serie 1 semi distrutta | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Officina per BMW Serie 1 semi distrutta

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da evildeejay, 13 Febbraio 2010.

  1. evildeejay

    evildeejay Kartista

    76
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Salve a tutti,
    vi scrivo ahimè per quanto è successo ieri alla biemme:
    Una ML270 della Mercedes ha perso il controllo dopo una curva, ha invaso la corsia opposta sbattendo prima contro un muro e poi rotolando letteralmente sopra la biemme guidata da mia madre.
    L'importante è che stanno tutti bene; specie vista la dinamica dell'incidente, poteva andare molto peggio!
    Ora resta il problema materiale che nonstante tutto è non indifferente.
    Anche se abbiamo la Kasko è accertato che la colpa sia del conducente del'ML.
    Vi chiedo aiuto per due aspetti principalmente:
    [1]La macchina è ridotta nelle seguenti condizioni
    [​IMG]
    [​IMG]
    che dolore vederla così :( ...
    Comunque l'idea principale era di ripararla solo nel caso fosse possibile farla tornare al 100% come prima, dunque il telaio non deve essere stato rovinato il alcun modo. Ricomprarla se viceversa.
    Nel caso della riparazione volevamo affidarci ad u n'officina il più possibile autorizzata (anche perchè saremmo risarciti dall'assicurazione). Sapete se le varie BMW Roma effettuano riparazioni di questo genere? Da quello che so io la carrozzeria di certo non la trattano.
    Se pure loro fossero abilitati a questo tipo di riparazioni, per stabilire l'entità del danno e valutare appunto le condizioni di quelle parti meccaniche fondamentali (telaio, motore e cos'altro può risultare cruciale in un incidente del genere?) mi posso rivolgere sempre a loro? Verrebbero al deposito (dove ora è abbandonata la piccola)a valutare?
    Insomma come avrete capito non sappiamo bene come procedere e teniamo alla macchina. Ero in cerca di qualche consiglio sulla procedura da seguire, valutazione del danno, ...spero possiate aiutarmi.

    [2]Durante l'incidente non sono scoppiati gli airbag! A mio avviso è giusto che sia andata così visto che:
    - l'impatto, anche se frontale, è stato attenuato dal fatto che l'ML stava "rotolando"
    - da quello che si riesce a intravedere credo (E SPERO VIVAMENTE) che il telaio sia rimasto integro senza subire deformazioni, quindi i sensori relativi alla compressione da urto non dovrebbero aver segnalato nulla alla centralina dell'airbag
    - ho letto che inoltre la centralina dell'airbag valuta se necessario aprire quest'ultimo anche in base ai sensori della cintura di sicurezza: se viene valutata che la distanza tra il corpo/volto della persona è sufficientemente distante dal volante l'airbag tende a non aprirsi. (Effettivamente mia madre non ha colpito in alcun modo il volante)

    Nonostante queste mie considerazioni mia madre è intenzionata a fare un reclamo, più per una questione di principio che per altro. Secondo voi è normale che non si siano aperti?

    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno per far tornare l'elica a casa :)
     
  2. ZATABORG

    ZATABORG Collaudatore

    398
    8
    17 Aprile 2009
    Reputazione:
    8.165
    R1200GS + 318d F31 Sport
    A livello di danni ci saranno sicuramente, ma radiatori e longheroni dovrebbero essere integri.

    Vedendo le foto sembra che la ML gli sia caduta sopra al cofano e i sensori nn hanno ritenuto opportuno l'uscita o rilevato l'urto.
     
  3. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Innanzitutto solidarietà e meno male che nessuno si sia fatto male!

    inoltre quoto, credo che la ML sia caduta sul cofano e non come un vero e proprio impatto frontale, quindi i sensori non si sono aperti. Consiglierei di evitare alcuna rimostranza con BMW perché loro diranno che non si sono giustamente aperti e infatti non ce ne era bisogno perché il conducente non ha sbattuto la testa sul volante (a volte l'aprirsi dell'airbag fa più danni che altro)

    per quanto riguarda la meccanica, sembra tutto aggiustabile, però valuta se, avendo ragione, non riesci proprio a farti comprare l'auto nuova: altrimenti vai in ogni centro BMW e affidati a loro: anche se è costoso, tanto paga il MB!

    Auguri
     
  4. sav_devil

    sav_devil Kartista

    87
    1
    4 Giugno 2009
    Reputazione:
    12
    320d ///M(devil)
    :wink:
     
  5. sav_devil

    sav_devil Kartista

    87
    1
    4 Giugno 2009
    Reputazione:
    12
    320d ///M(devil)
    io ti consiglirei di andare dal tuo carroziere visto il danno (al quanto sembra sl estetico) mettendo d'accordo con lui puoi metterti sulla tua 1er qualcosa in più visto k ti pagherò assicurazione.mio amico aveva fatto la stessa cosa sulla sua 147(cerchi,fari,paraurto)
     
  6. evildeejay

    evildeejay Kartista

    76
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Grazie a tutti per le risposte...menomale che almeno in foto sembra sia riparabile!

    Ovviamente credo che questa sia la soluzione migliore, anche se sicuramente uno ci rimette qualcosa... avere una macchina non incidentata è un'altra cosa! In tal caso dovrei riuscire a dimostrare che la riparazione non è possibile o comunque il costo supererebbe il prezzo della macchina al valore attuale giusto? Quindi dovrei far controllare il telaio, il motore, zataborg diceva anche i radiatori (son così tanto critici?) farmi un paio di calcoli sul costo e vedermela con il perito??

    Cercherò di fare il possibile da quel punto di vista che un lifting generale non le farebbe male :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per fortuna avevamo deciso di farla risistemare tutta togliendo le piccole cose, già preso appuntamento, ed è successo prima!

    Tra l'altro leggendo sul forum ho sentito parlare molto bene di Patriarca come officina BMW, domani proverò a sentirli per valutare l'entità del danno sperando siano disposti a venire sino al deposito =)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2010
  7. gioh

    gioh Direttore Corse

    1.988
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    e soprattutto prova a vedere se puoi far rivalere le spese mediche e qualche opzione del tipo "danni morali" (il botto è stato spaventoso): non so se si può fare (non sono del settore) però sembra si guadagni bene
     
  8. PaoLo_Ct

    PaoLo_Ct Presidente Onorario BMW

    5.771
    177
    15 Aprile 2008
    Reputazione:
    40.305
    .
    Solidarietà...Ma il motore in che condizioni sta? Si accende?
     
  9. evildeejay

    evildeejay Kartista

    76
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Grazie a tutti per l'interesse!

    spese mediche sicuramente qualcosa ci sarà, danni morali mi informerò, effettivamente non c'avevo pensato!

    Purtroppo (anzi per fortuna) non sono molto pratico in queste cose nemmeno io. Tra l'altro domani chiamo la Kasko per sapere se è prevista qualche cosa per un'eventuale macchina sostitutiva o rimborso (che al momento è quello il vero prob) e poi l'assicurazione relativa all'RCA.

    Dovrò essere molto informato che ho tanta paura di un'incxxxta da parte del perito. =)

    Grazie...

    eh bella domanda... ho provato a chiedere a mamma se si ricorda se era rimasto acceso dopo il fattaccio ma logicamente non si ricorda bene, probabilmente poi stava in marcia inserita quindi si deve essere spento immediatamente.

    Lei si ricorda che subito ha iniziato a fumare, però non mi sapeva dire se erano i vapori dell'impianto di raffreddamento o altro, e a perdere olio (le voci sul posto dicevano che doveva essere la coppa dell'olio).

    Quindi il motore per adesso non è stato acceso; e pensavo di non provarci nemmeno viste le condizioni dell'impianto di lubrificazione e di raffreddamento. Spero di riuscire al più presto ad aprire il cofano con un buon meccanico che mi valuti le condizioni.
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    ciao, come officina io ti consiglio sirio77,io mi sono trovato molto bene
     
  11. evildeejay

    evildeejay Kartista

    76
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Avviate le pratiche per riparazione di carrozzeria con Carrozzeria Rizza e parti meccaniche con l'Officina BMW Patriarca.

    Vi terrò aggiornati su quelle che sin ora son state ottime impressioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Allora la macchina per fortuna è riparabilissima e non sono parti complicate, in quanto vanno sostituite e basta.

    Devi sostitiore in pratica tutto l'anteriore, ovvero, cofano parafanghi (forse solo il sx) paraurti (lascia quello pre-rest, molto più bello), il frontale che tiene fari e cofano, i fari e poco altro.

    Basta prendere tutto nuovo e orginale, farlo verniciare a regola d'arte e la macchina ti viene come prima.

    Per gli airbag è giusto che non si siano aprti in un urto del genere, la decelerazione è minima e avrebbero fatto più danno che altro, lasciano anche segni al viso, quindi in caso di impatti lievi è molto meglio che non si aprano, quindi puoi dire a tua madre di non fare nessun reclamo a mio parere.

    Auguri per tutto. :wink:
     
  13. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    15
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    ma quello della ml?
     
  14. borazzz

    borazzz Collaudatore

    489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA


    sono esplosi 4 airbag 2 frontali e i 2 a tendina per un totale di 7mila euro di danni e cèera solo una persona dentro alla guida e nessun altro

    io a chi ha inventato gli airbag gli taglierei la testa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2010
  15. scrostantino

    scrostantino Direttore Corse

    1.817
    87
    22 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.333
    123d performante
    Solidarietà!!!!!
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Prima o poi dovrà essere sfatata la leggenda dei SUV più sicuri delle auto; con quel baricentro così alto hanno una probabilità molto più alta di capottare, come dimostrano le statistiche americane, oltre al buon senso.

    Solidarietà, la cosa importante è non farsi male.
     
  17. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ecco qua si che farei un reclamo grosso quanto una casa! :mrgreen:
     
  18. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ... e' cmq un bel botto , quanto alle parti estetiche c'e piu che altro da vedere se non ha piegato parti del telaio all interno. come oramai esperienza insegna mai sottovalutare i danni vendedoli dall esterno... io per un colpetto a 20 orari dove avevo rotto le griglie della calandra e le relative alette interne ho dovuto cambiare poi anche faro dx xche' i supporti erano scassati e c'erano crepe all interno del faro piu tutto il supporto che li sostiene ... un macello insomma..
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ciao... spiacente x la piccola...

    si è normale che nn si siano aperti....
     
  20. evildeejay

    evildeejay Kartista

    76
    0
    7 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Per fortuna tutto bene anche lui, ovviamente graffi e vetri un po' ovunque ma camminava da solo e stava bene per il resto

    mamma mia nel tuo caso ci starebbe tutto un reclamo! Specie per il fatto che c'era una sola persona all'interno e sono esplosi tutti... e poi anche per l'entità dell'incidente almeno così a occhio non mi sembrava da airbag.

    Oggi son andato in carrozzeria: hanno aperto il cofano, e a detta del meccanico l'unica cosa rischiosa è che il collettore dell'aria che va al motore si era rotto e detriti potevano essere entrati e aver fatto qualche danno. Il telaio sembrava apposto ma comunque la certezza non c'è. Ovviamente radiatori e barre di sostegno di fanali, plastiche coperture tutto distrutto.
     

Condividi questa Pagina