ciao a tutti, questo è il mio 1° quesito che posto nel forum. bmw x3 2006 2.0d futura 80.000 km... mi succede che dopo aver fatto una salita spengo la macchina e mi si accende la spia olio di colore giallo ; quando poi vado a riaccendere il quadro e quindi metto in moto il motore la spia si spegne!!! ..tutto questo mi succede solo dopo aver affrontato strade in salita ....non particolarmente pendenti.... cosa puo' essere...qualche sensore ...? voglio precisare che è stato appena fatto il cambio olio. grazie 1000 sava
Cortesemente poni maggior attenzione nella scelta dei titoli,che non devono essere vaghi,stavolta l'abbiamo sistemato noi. ___________________________________________________________________ Per risponderti, verifica che la quantità d'olio sia corretta.
scusate.... ************************************************ è stato appena cambiato... dici che non hanno fatto bene i calcoli?...non si tratta di un problemino conosciuto su x3?
Prima di parlare di un problema al sensore lettura livello olio,meglio verificare la quantità personalmente. In concessionaria sanno esattamente quanto olio va in ogni auto,però anche se è un eventualità difficile,potrebbero averne messo un pochino in meno,daltronde errare è umano.
Dal libretto uso e manutenzione: se la spia di avvertimento si accende a luce rossa fermarsi immediatamente e spegnere il motore. Controllare livello, se corretto non proseguire la marcia e mettersi in contatto con il piu' vicino Centro Assistenza Bmw. se la spia di avvertimento si accende a luce gialla durante la marcia il livello dell'olio e' al minimo assoluto. Aggiungere olio il piu' presto possibile e non oltre 50 km. se la spia di avvertimento a luce gialla si accende dopo lo spegnimento del motore aggiungere olio motore alla prima sosta per rifornimento. se entro 20 secondi dall'avviamento del motore si accende la spia a luce gialla, sensore olio guasto :wink::wink::wink:
che fortuna , a me succede questo : se entro 20 secondi dall'avviamento del motore si accende la spia a luce gialla, sensore olio guasto :wink::wink::wink: infatti l olio motore c'è, ed è pure al max.
A me è successo un paio di anni fa con un' altra macchima: quel deficiente di meccanico fidandosi della sua esperienza e memoria aveva messo i litri che dava scontati per quel modello di auto, ma non era così. Ed ho avuto subito problemi di livello.
Buongiorno a tutti, scusatemi... A me capita una cosa strana, la spia gialla mi si accende solo dopo aver percorso almeno ca 30/40km, soprattutto in autostrada o percorrendo strade interurbane per tragitti medio lunghi. Non mi si accende mai in altre occasioni. L'auto l'ho portata già due volte in conce ma loro non hanno trovato un riscontro in merito. Premetto l'auto ha appena fatto il tagliando "Ispezione 1" qualche giorno fa. Il problema della spia me l'aveva già fatto prima del tagliando ed il meccanico bmw mi disse che era dovuto al fatto che dovevo fare il tagliando e che non dovevo preoccuparmi, venerdi ho fatto il tagliando e sabato dopo una 30ina di kilometri in autostrada, spengo la'auto et voilà mi si riaccende la spia gialla! La riporto in concessionaria, questa mattina e mi dicono che la macchina è tutto OK, l'olio è perfetto, la causa è dovuta alla spia dell'olio che è in "avaria" ????? Non pregiudica niente, tranquillo - mi dicono in conce - e se la voglio cambiare mi occorrono ca 300,00 eurozzi!!!!!! Mi domando ma se fosse in avaria, perchè si accende solo ed esclusivamente dopo percorsi lunghi mentre negli altri casi mai??? La spia in questione è questo caso "se la spia di avvertimento a luce gialla si accende dopo lo spegnimento del motore aggiungere olio motore alla prima sosta per rifornimento". A nessuno di voi è mai capitato??? Scusate ma non sono riuscito a trovare nulla a proposito, non so se è un difetto di questa auto. BMW X3 E83 anno immatricolazione 2006, ma la macchina è di fine 2005 (150cv). Grazie in anticipo...
Grazie Ivano della risposta così celere, ma se fosse guasto si accenderebbe anche in altri casi no??? Eppoi secondo voi è giusta la cifra dei 300,00 €? bho??? nn ci capisco nulla?
i costi BMW non sono assolutamente giusti---ma solo giustificati dal ladrocinio consentito alle concessionarie. ma così è.
a me la spia gialla si è accesa una volta con la 330d e46: avevo parcheggiato in montagna in una strada in pendenza: quando ho messo in moto si è accesa la spia gialla. mi sono fermato in piano e ho controllato il livello: era al massimo. quando ho rimesso in moto per partire non si è accesa piu. sui costi ho dei dubbi. mi pare che attualmente la bmw si assesti sui 60 euro all'ora. magari altri prendono 30ma ti mettono in conto il doppio del tempo. sarebbe un test da suggerire alle riviste specializzate: far eseguire lo stesso intervento, prima alla casa ufficiale e poi ad una officina generica e vedere che conto presentano...
La luce gialla con il simbolo dell'olio è un preavviso di abbassamento livello olio motore non segnala guasti ma anomalie come nel caso in questione un livello olio motore leggermente inferiore al livello standard (a volte come rabocco puo andarci anche 1Lt) di solito accade per X3 dopo circa 15.000 Km infatti tra un tagliando e l'altro (long life 30.000 Km) mi capita sempre di fare un rabocco di circa 1L dopo che la spia gialla si accende (chieste info in officina la risposta è stata la seguente è normale che ti consumi un po di olio) io rabocco con un 10 - 40 turbodiesel Castrol con specifiche per BMW
la casa consiglia in tagliando ogni 30k (dinamici in base allo stile di guida--potrebbero diventare anche 35k). pero mette a disposizione gli oil service da fare in assistenza fastlane. non è necessario farlo. è meglio farlo.
perche l'olio nonostante la sua tecnologia e il buon lavoro dei filtri perde necessariamente di viscosita a causa dei detriti della combustione che in esso si depositano. inoltre c'è da considerare anche un fattore invecchiamento: in tutti i casi meglio non superare i 2 anni con lo stesso olio. questo ovviamente solo nel caso di percorrenze esigue. Solo le macchine a metano sono quasi esenti dai detriti. e infatti su queste ultime il cambio olio, se non si passano di 2 anni, il cambio puo essere fatto anche a 50k