ciao a tutti, mi rimetto a voi esperti di contravvenzioni e sanzioni automobilistiche... purtroppo devo fare ricorso per una multa di ZTL presa ingiustamente, mi viene indicato di fare ricorso all'ufficio ricorsi del prefetto... ma qui sul forum ho letto spesso del Giudice di Pace. pertanto il dubbio è il seguente... qual'è la procedura corretta? posso intraprendere entrambe le strade? grazie per eventuali risposte.
Si. Una esclude l'altra, però. Se fai ricorso al GdP dovarai pagare circa 38 Euro (tra contributo unificato e Marche da bollo) ma in caso di rìgetto non ci sarà raddoppio della sanzione. Se, invece, fai ricorso al Preftto, è aggratisse /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma in caso di rigetto, la sanzione verrà raddoppiata:wink:
ma siccome so che la contravenzione non la pagherò io in ogni caso.... ritengo di essere nel giusto... o quantomeno non è colpa mia quindi la pagherà qualcun'altro... una strada vale l'altra.... o una è piu' veloce? io ad ogni modo la multa l'ho già pagata, ora vorrei essere rimborsato
Se hai già pagato in misura ridotta, il ricorso non lo puoi più proporre nè al Prefetto nè al Giudice di pace. Con il pagamento, infatti, si manifesta acquiescenza all’accertamento dell'infrazione. Eventuali ricorsi vanno proposti prima di pagare
Una volta era così. Ora, con la nuova Finanziaria è stata indrodotta una nuova norma: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178923 Esatto!
Si, Rossano. Giusto: se il Prefetto rigetta, contro l'ordinanza puoi ricorrere sempre al Giudice di Pace.:wink: Il mio discorso era riferito...alla "partenza". Quando proponi un ricorso devi stabilire, a priori, quale Autorità adire, o l'una o l'altra: non puoi proporre un ricorso sia al GdP e contemporaneamente, al Prefetto:wink: