Il Club delle Sportive

Discussione in 'Altre corse e competizioni' iniziata da Razor9310, 31 Agosto 2009.

1. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    per tornare a quello della corvette, vedendo la cosa in maniera positiva si può dire che tutto sommato non ci ha rimesso i 600 dollari delle gomme :lol:

la ferrari evidentemente aveva problemi :-k

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Gabri ancora non ho capito dove vuoi arrivare, se pensi che per sincerarti della bontà di un telaio di una macchina servano 4 sessioni di pista tra asciutto, bagnato neve e ghiaccio allora stiamo parlando di aria fritta.

La domanda non è dove ho guidato le macchine io e come la domanda è: secondo te in quel video della 911, il tizio aveva una guida efficace???

Secondo te una macchina di 40 anni fa con gomme di 40 anni fa deve essere guidata di traverso per fare i tempi?

Se per te è giusto che sia così, abbiamo opinioni nettamente diverse.

Come le ho guidate io? Le ho guidate con la presunzione di poterci fare quello che volevo pur nel rispetto della proprietà altrui, ed alcune le ho trovate facilissime, bilanciatissime con un grip inaspettato per essere che erano originali anche nelle gomme.

La 365BB l'ho trovata eccezionale, al pari della 275Gts anche se sulle caditoie autostradali tendeva far saltellare il posteriore in maniera, non pericolosa ma ne dovevi tenere conto.

Ho trovato molto difficile la F40 quando l'ho guidata sul bagnato freddo ma estremamente reattiva e chirurgica quando l'ho riguidata sull'asciutto sulle strade di Tolfa, certo dovevi stare attento al gas quando entrava in coppia, soprattutto se avevi lo sterzo girato, ma il pzero asimmetrico che disponeva di serie aveva un gran grip.

La 930 l'ho trovata pericolosa, le gomme di serie ormai secche non erano il massimo sul bagnato ma mentre il P5 della BB andava alla grande anche sull'umido, le gomme della Porsche erano drammatiche complice un'erogazione non proprio lineare.

Quello di cui non vi volete rendere conto è che la tenuta di strada rispetta dei vincoli fisici ben precisi che sono sempre validi, oggi come allora, provate a portare al limite una GT-R senza i controlli inseriti e poi ne riparliamo.

Le macchine di allora erano molto più facili di quelle di oggi, perchè le velocità che raggiungevano in curva erano nettamente inferiori, pesavano meno ed avevano molti cv in meno, provate una M3 da drifting con le 235 posteriori gonfiate a 5 bar e ditemi quanto è difficile da guidare, sicuramente è più difficile guidarla pulita ma è ben più facile tenerla di traverso.

3. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ecco vedi adesso si sta parlando di altro, siamo partiti da un video dove ho criticato uno con la 911, che IMHO guidava in maniera poco redditizia seppur spettacolare ma in pista, al Rally.
    La telemtria è servita eccome ai piloti per far capire dove perdevano tempo e dove lo guadagnavano anche solo con il confronto degli stessi nella medesima squadra.

4. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ma ho anche detto che questo vale nei Rally ma non in pista.

E sai perchè? Perchè il raggio di curvatura di un tornate nel rally è ben inferiore a quello che trovi nelle piste.

Quindi rischiavi di non girare nemmeno nel tornante, guidando pulito.

Il tornatino di vallelunga che è uno dei più stretti, arrivo appena ad incrociare le braccia.

5. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Mamma mia!!!!!!! Da pag. 443 a qui sembra di leggere commenti di grandi piloti ed ingenieri di pista!!

Tutte cose giuste ma ogniuna adatta a diverse situazioni ed epoche. Una regola che è sempre valsa è la seguente : In pista per andare forte meno strada fai , più vai.

più riesci a stare col volante "dritto" più vai .

Nei rally non lo so e manco me ne' frega niente!!

Ma anche li sei fai meno strada (metri) arrivi prima!!

6. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Mi ricordo ancora quando me lo hai detto di persona, quest'estate con la RS. E' stata una grossa lezione :wink:

7. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    E' matematica, se fai meno metri arrivi prima!!:wink:

8. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Ahahahahah...non riuscivo a capire, sembrava il ring ma non riconoscevo le curve...stava girando al contrario.

9. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    :wink:Frenare tardi,poco sterzo,voltarla in giusto,tanta percorrenza,gas presto tutto.

Se deve scivolare o non scivolare o lo fa poco o tanto dipende dal telaio,assetto,gomme,asfalto.A seconda delle variabile uno veloce sa capire fin dove spingersi per fare velocità.Sulle auto da corsa dove il limite è più sottile servono la telemetria ecc.Sulle stradali se ci sai fare assolutamente no.

Le macchine comunque si guidano diverse(al limite,sotto è vero che son tutte uguali o quasi)...anche tra 996 e 997 gt3 a volerle usare tutte ci vuole un approccio un pò diverso.

10. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.173
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    io mi riferivo ai fondi a scarsa aderenza,dove le Wrc non sbandano praticamente niente,anche rispetto alle Wrc di qualche anno fa...Figuriamoci rispetto ad una M3 e30 o una 131 abarth che so...

E a parte la stabilità,io parlavo proprio di grip,le gomme e gli ammortizzatori di allora non sono paragonabili,da qui il discorso che una volta derapavano perchè non c'era la telemetria secondo me è sbagliato,derapavano perchè le auto non stavano in strada oltre certi limiti.

Io non sto dicendo che adesso se fai i traversi sei veloce,perchè con ciò che abbiamo a disposizione adesso è falso (auto,gomme,sospensioni,sistemi di trazione etc),ma indietro negli anni queste cose non erano disponibili...

:wink:

11. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Pizzo io ho detto una cosa diversa, ho detto che la telemetria ha aiutato i piloti a capire dove guadagnavano e dove perdevano ed alla fine ha vinto la guida più pulita possibile.

La fisica che si occupa dell'aderenza gomma-asfalto non è cambiata è la stessa per le macchine di allora come per quelle di oggi, se metti degli ammortizzatori scarichi completamente sulla tua M e delle gomme da drifting gonfiate a 5 bar e cerchi di fare il tempo dovrai guidare allo stesso modo che con gli ammo in ordine e gomme racing, ossia dovrai cercare di percorrere meno strada possibile senza sprecare un metro nè in frenata nè in accelerazione con pattinamenti o bloccaggi. e tanto meno con dei coreografici controsterzi come quelli del video della 911.

Confrontate il video di rohrl con quello della 911, non vedete la differenza netta? Rohrl va in sbandata quando esagera una velocità di ingresso e lo fa con l'unico scopo di rimanere in strada, quindi cerca di recuperare un errore che se notate fa comunque di rado, nell'altro non c'è una curva in cui non intraversi.

12. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Arrivo da questa parte, tanta gente prende una macchina dal concessionario amico o a noleggio, ci fa un giro e crede di poter dare un giudizio su quella macchina senza avere nemmeno la minima idea di come fosse regolata, a che pressione fossero le gomme e se i freni fossero a posto. Tutto qua. Io la GT2 l'ho provata per alcuni giorni di fila ma solo in città ed autostrada per prove comparative interne ma niente pista e soprattutto niente montagna dove escono fuori tutti i pregi ed i difetti veri quindi posso dare un giudizio limitato e non ho la presunzione di dire che sia buona o pessima nel complesso. Posso darti un giudizio serio solo su motore, cambio e guidabilità ad alta velocità, stop.

Tornando al video della 911 2.0 storica vedrai come nel tratto rettilineo in discesa non appena alleggerisce il gas la macchina si scompone, questo perchè è la macchina che ha un bilanciamento pessimo e l'unico modo per tenerla e fare dei metri è guidarla come fa Caresani....senza ammazzarsi

13. Ice71

Ice71 Primo Pilota

1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Marco, grande professionista. :cool:

14. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Cosa??? Ti sbagli, è il migliore.:cool:

15. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Eh come no.... Se la facessero adesso delle macchine così chiuderebbero in fretta ma a quei tempi era plausibile

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Queste sono le Formula 1 di qualche anno fa:

17. Luccicanza

Luccicanza Presidente Onorario BMW

5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :mrgreen:

Sto tizio non conosceva la telemetria.:mrgreen:

18. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.730
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Si, se guidi con un ciccione nel cofano anteriore :lol:

19. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    La copla IMHO non è mai della macchina ma di chi la guida.:wink:

20. Nicola Spinazzola

16.604
    920
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    67.877.524
    Alpine A110 Pure
    Sarei davvero curioso di sapere cosa ne pensi della guida di questo tizio:[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=oJ84Fa-AqXY[/YOUTUBE]

Condividi questa Pagina