[Reportage] Installazione sensori di parcheggio su E91 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Installazione sensori di parcheggio su E91

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ffelix, 15 Settembre 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Bene, sembra un ottimo e pulito lavoro ;)
     
  2. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    perfetto!!!
    Si in effetti e' un po' macchinoso lo sgancio del paraurti pero' basta avere un po' di pazienza......
    Hai visto che comodita' le serigrafie interne? Con quelle di sicuro nn si sbaglia la posizione dei sensori!!
     
  3. volentinu

    volentinu Collaudatore

    419
    17
    26 Luglio 2008
    Reputazione:
    623
    e90 "2d" ex e46 320d
    Grazie peppe, ora sono partito all'attacco per cambiare radio e casse, quello base fa proprio pietà, la punto suona mille volte meglio, in proporzione nella "vecchia" e46 era una bomba. a proposito complimenti per tutti i tuoi reportage, io nella mia avevo messo plafoniera del 330 con luci di lettura, macchina smontata più volte per cambiare stereo e casse e poi grazie ai vari reportage sistemato debimetro e spia airbag più altre varie cosette...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:



    Grazie ffelix, la predisposizione è proprio utilissima, per fortuna l'hanno fatta.
    Chiaramente senza il tuo ottimo reportage non avrei saputo da che parte iniziare perciò=D>=D>=D>...


    Che dire gente, certo che siamo proprio smanettoni eh
     
  4. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Grazie a te ;)
     
  5. ben26

    ben26 Aspirante Pilota

    6
    0
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e91 touring
    cmq le informazioni date lucluca non corrispondono per lo smontaggio del paraurti raffigurante il lavoro fatto da felix...il paraurti di felix e di una touring....io l'ho appena smontato alcune viti corrispondono allo schema di lucluca ma altre no....
     
  6. simo0782

    simo0782 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring
    Grazie ragazzi ho montato i sensori metasystem oggi, e vi do una dritta per montare i metasystem come ed uguali agli originali!!! Dovete tagliare sul reggisensore, quello che va incollato sul paraurti, il bordino in rilievo, lasciando solo le due alette alle quali si va ad incastrare il sensorino, fate poi il buco da diametro 14 dall'esterno del paraurti mi raccomando sulle serigrafie, e vuola'!! Domani vi invio qualche foto del lavoro effettuato, e spero di esser stato abbastanza chiaro!!!
     
  7. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Mi stavo giusto documentando per capire come risparmiare qualche €, per ora mi han chiesto 250€ tutto compreso ma ho già visto che su ebay vengono circa 80€ e direi che è un bel risparmio.

    Mi chiedevo come vengono fissati quei cosi dall'interno al quale poi si incastrano i sensori? colla? :-k
     
  8. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ma sei sicuro che senza il bordo esterno (quello del reggisensore), i sensori funzionino correttamente??
    Ho appena montato anch'io i Metasystem. In sinstesi:
    - Acquistato il kit su Ebay: 100€
    - Smontato il paraurti come da istruzioni di questo post: attenzione ai maledetti ganci laterali! Mi ci è voluta un'ora per staccarli tutti! Munitevi di lame sottili tipo coltelli o taglierini per infilarvi tra paraurti e carrozzeria per far sganciare il para!
    - Forato con fresa da 17mm dall'interno naturalmente nei punti presegnati (grazie BMW), e poi rifinito con fresa conica;
    - Eliminate le bavette con il Dremel con testa lucidante;
    - Montati i sensori (purtroppo non stanno a filo, ma sporgono di circa 1 mm). Per farli stare a filo bisognerebbe mettere un doppio strato di biadesivo;
    - inseriti tre ganci con autoadesivo tra un sensore e l'altro;
    - aggiunta colla bicomponente per bloccare i pezzi (non si sà come tenga alla lunga il biadesivo....)
    - tirato tutti i cavi verso sinistra nastrandoli e fissandoli con fascette ai ganci;
    - Fatto passare i cavi forando il gommino indicato;
    - Collegato l'alimentazione ai cavi marrone (uno qualsiasi sono tutti massa) e Viola/marrone (luce retromarcia)
    - Provvisoriamete ho messo centralina e buzzer sul lato SX sopra al parafango;
    - Rimontato il para (facilissimo a confronto con lo smontaggio);
    - Collegato tutto ed è funzionato subito;
    Vi posterò le foto che ho fatto.
     
  9. simo0782

    simo0782 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring
    SI CHE FUNZIONANO ALFA1, HO TOLTO IL BORDINO PERCHE' QUELLI ORIGINALI NON HANNO ALCUN BORDINO TUTTO QUI, SPORGONO HAI RAGIONE E FISSTI CON DOPPIO BIADESIVO SONO PERFETTI....:wink:
     
  10. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Esistono due modelli, sia con bordo esterno che senza :wink:

    Ps: ma la centralina la corrente dove la prende? dalla retromarcia? non va tirato nessun cavo davanti giusto?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2009
  11. simo0782

    simo0782 Aspirante Pilota

    19
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw320d touring
    Si ovvio un modello è da montaggio da esterno mentre l'altro da interno, se non erro il 6010T è il modello da interno, e il sensore ha un supporto con una cornice che io con pazienza e taglierino ho tagliato per far cosi sul paraurti il buco da 14mm e far uscire solo il sensore senza cornice, proprio come i sensori originali!! Se riesco vi mando qualche foto del lavoro finito!!:wink:
     
  12. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :wink: Grazie, accetto le foto cosi capisco meglio e confrontiamo io nel frattempo farò una foto dei miei sul 330
     
  13. bmwe3

    bmwe3 Aspirante Pilota

    40
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e91
    vorrei capire come poter effettuare i collegamenti dalla centralina dei sensori ai cavi dell'auto.

    quali collegare?? e in che modo??

    ...........e per quanto riguarda la funzione "mute" dell'impianto audio del veicolo??

    Grazie a tutti
     
  14. domix

    domix Kartista

    119
    0
    2 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW E90
    scusate ma non si risparmia comprando direttamente dal sito METASYSTEM ( www.metasystem.it) ?
     
  15. bmwe3

    bmwe3 Aspirante Pilota

    40
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    320d e91
    metasystem non vende on line ne tantomeno a privati ](*,)
     
  16. machinone

    machinone Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 touring e91
    Sareste così gentili, per favore (chi ne ha....) di darmi indicazioni dettagliate per lo smontaggio del paraurti posteriore della e90 touring, dato che non riesco ad istallare il tis?
     
  17. mewi574267

    mewi574267 Aspirante Pilota

    0
    1
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    -10
    1
  18. ffelix

    ffelix Kartista

    182
    16
    30 Luglio 2008
    Reputazione:
    168
    e91 steppattiva
    Ti posterei le foto che si vedono sul TIS ma purtroppo al momento ho formattato il pc e ancora nn l'ho reinstallato......

    comunque per lo smontaggio nn e' indispensabile il progr......segui le info di lucluca, smonta anche il gruppo ottico posteriore xche' da li vedi delle clip da sganciare,le viti sono tutte a vista tranne quelle che stanno all'interno dal passaruota.
     
  19. machinone

    machinone Aspirante Pilota

    5
    0
    27 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 318 touring e91
    smontaggio paraurti post e90 touring

    grazie ffelix, comunque se ci riesci puoi sempre postarle, anche perchè spero di riuscire a trovare un pomeriggio la prox settimana per dedicarmi....al touring.

    Se poi sai aiutarmi pure con il bendettissimo TIS e win 7...](*,)....non finirò di ringraziarti! Mario.:razz:=D>
     
  20. Silverice

    Silverice Amministratore Delegato BMW

    3.543
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    voi sulle vostre dall'interno avete trovato la sagomina per forare il paraurti?

    mi chiedevo se bmw avesse lasciato questa chicca per installazioni future o no :-k
     

Condividi questa Pagina