scusa non mi riferivo a te ...anchio ho messo i 19' 255\50 davanti e dietro mi riferivo a gomme da neve come le estive 275 davanti 315 dietro da 20' \ 35.. con gomme così sottili (\35) per chi ci va in montagna se prendi una buca o tocchi un marciapiede magari coperto da 10 cm di neve.....sono ..'azzi anche a me piace di piu la macchina con i 315 da 20 ma le tengo per quando c'e il sole..... per il resto con dei "BOB" sotto la macchina( leggi gommazze larghissime) bisogna stare veramente attenti se prendi una discesa con neve\ghiaccio con una macchina da 2100 kg... forse qualcuno era in montagna questo weekend e sa di cosa stiamo parlando...
salve a tutti , io sto per ritirare X6 , ho lasciato i 19" per poter montare le termiche per poi montare i 21" nella bella stagione. . . . sapete mica chi potrebbe ritirarmi quelle che ho sotto , diciamo per uno scambio(non pretendo alla pari) per montare le termiche??? se avete idee vi ringrazio , il mio gommaio ha l'ultimo set e lo vende a peso d'oro . . . bastardo . . . ritira quelle che ho sotto ma solo per farmi un buono da spendere da lui per il prossimo treno di gomme , quindi devo pagarle per intero !!! accettasi dritte . . grazie a tutti!!
2 settimane fa ero a Selva di Val Gardena con -18 gradi ed ho fatto ogni giorno e notte Cortina-Selva passando dal Falsarego con Ghiaccio e Neve di tutti i tipi e la Macchina non mi ha dato nessun problema. Quando avevo la 530 con gomme invernali 245 della Bridgestone avevo grossi problemi sia in salita che in discesa. Secondo me non è una questione di larghezza del pneumatico ma di quanta neve riesca a rimanervi appiccicata. Questo significa che se trovi una lastra di ghiaccio mentre stai percorrendo una strada non innevata, e quindi con gomme pulite, la probabilità di scivolata è più elevata con le gomme larghe. Invece se stai percorrendo una strada innevata, e quindi con gomme sporche di neve, e trovi una lastra di ghiaccio la probabilità di fornire un maggiore attrito è migliore con le gomme larghe. Il discorso del maggiore peso esercitato con gomme più strette vale solo con neve fresca molto alta
sto guardando i vari siti di vendita on line di pneumatici per mettere le invernali ai miei (futuri..) 19 misti: Avrei trovato su suggerimento di brix6 delle Vredestein ma mentre quelle ant (255/50/19) hanno la sigla 107 V quelle posteriori (285/45/19) hanno la sigla 111V.La V dovrebbe essere il codice di velocità ma il numero 107 0 111 cosa è? qualcuno lo sa?
su alcuni siti ci sono le specifgiche delle sigle, prova ad andare nella sezione " pneumatici e cerchi " li ci sono evidenziati alcuni di questi
Mi permetto di riprendere questa discussione (anche se ormai è ora di mettere le estive), credo che il posto dove abito mi dia la possibilità di sapere abbastanza bene di cosa parlo. le gomme da neve devono essere il più possibile strette e di minor diametro. Ho visto tantissimi suv gommati larghi finire dritti contro il gard rail o adirittura finire in mezzo alle piste da sci. Credo che già il 255/19 sia troppo largo per fare l'inverno ma so che è la misura minima che si può mettere sull'X6 e quindi ci si deve accontentare. Per quanto riguarda l'esperienza che hai avuto tu è presto spiegata: con temperature così bassa e la neve compatta, le macchine hanno veramente pochi problemi. Oltretutto la strada sarà stata ben inghiaiata visto che se non sbaglio in quei periodi non ha nevicato. I problemi maggiori si hanno qunado la neve è morbida e alta e sopratutto quando è "calda"; quì più larga è la gomma e più tende a "galleggiare" in caso di frenata o di ripartenza. Ti dico solo che sabato scorso che ha nevicato parecchio, nel scendere da una malga dove ci sono gli impianti, ben 7 macchine sono finite fuori strada: 5 di queste erano dei grossi suv e due erano degli X6 con gomma termica da 275. Il mio consigolio è di optare per la gomma più stretta e più piccola possibile. :wink::wink: Per quanto riguarda le pirelli skorpio, sono una buona gomma: le ho anche io installate sul mio pik up (L200) e mi sono trovato abbastanza bene. Purtroppo sono anche queste un po troppo larghe 245/17 se avessi potuto mettere un 225 sarebbe stato meglio.