opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ellea, 27 Agosto 2009.

1. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    Mmmmm... E un intervento del genere, quanto potrebbe costare fuori garanzia?

Mi sto informando perchè voglio procedere all'acquisto anch'io di una 120d 177cv (che ha questo cigolio, solo che il proprietario, un mio amico, non ha mai fatto caso), solo che questo problema mi sta facendo preoccupare. Ho già letto interamente questo thread e, sinceramente, non riesco a capire se è una cosa di cui devo veramente preoccuparmi o meno.

Dato che la macchina la acquisto usata, non vorrei che dopo i 150.000km mi si rompa tutto!

Voi che dite?

2. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    io terrei l'Alfa....

qualcuno la deve pur tenere, altrimenti ci fate salire troppo le quotazioni dell'usato :wbmw

3. girotti81

girotti81 Aspirante Pilota

4
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    L'altro rumore che avverto anche io è a filo gas, verso i 2000 giri, si sente una vibrazione forte simile a quella dei vecchi motori diesel. Potrebbe essere la catena di distribuzione?!

4. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    Nono, voglio eliminare alfa prima possibile, non mi sono trovato per niente beneee. cmq l'usato ormai è quotato basso per tutte le case

5. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    come mai non ti sei trovato bene? si sente in giro parlare sempre di queste "super " Alfa che non hanno nulla da invidiare a audi , bmw... ... che problemi ti ha dato . curiosita'...

6. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    Anche se è un po' OT, ti rispondo subito perchè il parere obiettivo di un possessore di un'alfa è difficile da sentire :cool::

super alfa? Sisi come no, io credo che nel valutare un prodotto bisogna essere obiettivi e non difenderlo a spada tratta solo perchè si pensa che il proprio sia il migliore. Credo che colui che possiede un'alfa, la elogia perchè in rapporto alle altre macchine del gruppo fiat è di LUSSO (sia come rifiniture che come meccanica), ma prima di paragonarla a BMW e Audi, ce ne deve passare!

Nel mio caso, ho appena 50.000km (neanche 2 anni di vita dell'auto) e ho avuto una serie di problemi stupidi, ma fastidiosi, e sono dovuto sempre andare in officina a farli sistemare (grande perdita di tempo): spifferi d'aria dalle portiere, piccole perdite di olio, sedile che scricchiola, volano che fa suono di rondelle che vibrano (problema su tutte le auto del gruppo fiat), parabrezza che ha il vetro leggermente ondulato da un lato, e altri problemi stupidi minori. E la cosa che mi fa ridere è che a me è andata anche BENE!! I forum sono pieni di casi in cui i JTD hanno la frizione che presenta scalini, problemi al motore e altro..

Ah, dimenticavo, nella mia hanno sbagliato di attaccare la placca in cui viene stampato il codice del colore della vernice esterna.. Hanno messo un nero diverso!!!!

Per dirti, altre cose che proprio non mi sono andate giu': tenuta di strada SCARSA, non ho l'assetto della casa, ma di serie è veramente scadente (e ho i 17'), assemblaggio approssimativo sia esterno che interno, la potenza della ventola del clima è inesistente (portata in officina e mi hanno confermato che la 147 ha la ventola poco potente)...

Chi si ostina a dire che la 147 è una buona macchina, lo prendo per il collo! ERA una buona macchina, ma doveva essere aggiornata almeno 5 anni fa con il restyling, attualmente è un pezzo da museo.

Pensa che a me l'hanno consigliata due amici che si trovano bene.. Mah.. Per quello ora voglio passare a BMW.

Probabilmente sono io esigente, ma prima avevo una opel corsa C e sono andato dal meccanico in 5 anni solo a fare i tagliandi e due interventi in garanzia (centralina difettosa e leveraggio del cambio usurato precocemente).

7. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragazzi per cortesia,il tema della discussione è darsi "opinioni e suggerimenti,sul cigolio del motore n47 2.0d BMW", non è un topic preposto a far confronti con altre marche, per quello scopo ci son le sezioni adatte.

Non replicate ai messaggi di moderazione,eventualmente per chiarimenti usate messaggi privati,come da regolamento.

8. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ..sorry, cmq grazie per l OT.

9. Gondani77

Gondani77 Aspirante Pilota

19
    1
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    77
    BMW 120i LCI MSport
    Ciao, anche io ho il tuo problema a filo di gas si sente un rumore strano,

che scompare sopra i 3000 giri, ed anche quando è in moto ferma si sente un cigolio/ticchettio, questo problema lo fa solo a caldo, in conc mi hanno cambiato il dumper(puleggia)ma non è servito a niente, dicono che può essere il dpf intasato, perchè giro sempre in città ma a questo punto non so più cosa fare, anche in conc perdono solo tempo, loro sanno qual'è realmente il difetto ma non sanno come risolverlo o non vogliono, l'unica soluzione è di vendere l'auto. Secondo me hanno progettato male la distribuzione di queste macchine e con il calore tende a dare questi problemi.Per me la mia prima BMW, si sta dimostrando una grande delusione.:sad:

10. lello617

lello617 Kartista

175
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    Anch'io avevo lo stesso problema, allo spegnimento un cigolio tremendo, quasi come se ci fosse qualcosa che strusciasse contro qualcos'altro....e me ne sono accorto grazie al sito bmwpassion...comunque poi ho cambiato la puleggia in garanzia e ora tutto ok allo spegnimento....:wink:

per l'altro problema purtroppo (trac trac a bassi regimi che sento solo se esco dall'abitacolo) domani mattina ho un altro appuntamento con i meccanici della BMW... non credo che riescano a risolvermi il problema da quello che leggo, ma almeno ci provo...#-o

Ma mi pongo sempre la stessa domanda, il rumore che sento è solo un mio fastidio acustico o puo' darsi che un domani questo rumore mi arrecherà delle conseguenze irriparabili? :-k

11. girotti81

girotti81 Aspirante Pilota

4
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Io penso che quando mi sono seduto davanti al venditore BMW e mi sono state elencate tutte le qualità note di questa casa automobilistica ho voluto acquistare il prodotto pagandolo ben 34.000 €.

Ora mi ritrovo ad avere un'auto sicuramente molto bella ma con una marea di difetti che nemmeno la Fiat Panda di mamma ha mai avuto.

Quindi la risoluzione dei problemi diventa più una questione di principio oltre che di prezzo! Non so se questi signori si rendano conto che se non trovano una soluzione e a breve tutti i possessori di questa sfortunata partita di BMW, gli amici, i lettori del forum, NON COMPRERANNO MAI PIU' BMW.

Il rischio è molto anche per la casa automobilistica.

12. lello617

lello617 Kartista

175
    0
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    Ragazzi oggi sono stato in BMW e spete cosa mi e' stato detto?che il trac trac che sento a macchina calda o fredda che sia (perche' il rumore lo sento solo alcune volte) e' la catena di distribuzione che si trascina...una cosa nrmale a quanto pare :-k.... fino a quando non la sento dentro l'abitacolo quindi e' tutto ok....mha.....

comunque mi hanno assicurato che non "apporta nessun" tipo di problema al motore....ma e' solo un problema acustico....quindi "o cosi' o pomi'"....:evil:

13. Marco118d

Marco118d Collaudatore

437
    2
    24 Giugno 2009
    Reputazione:
    53
    Bmw 118d
    Ciao a tutti, dopo un anno che vado dietro a questo rumore e dopo vari "interventi" inutili, sono riuscito a farmi fare il secondo intervento indicato da Ellea, quello che richiede la conferma dell'ispettore BMW.... bè il rumore è finalmente sparito del tutto! Spero soltanto che duri il più possibile.

14. Pagnotti

Pagnotti Secondo Pilota

632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    Altra domanda:

ma questo intervento rientra nella garanzia 2+2? Cioè alla scadenza dei primi due anni, che la garanzia vale su tutto, negli ultimi 2, questo intervento ci rientra completamente (so che vale per le parti lubrificate, voglio verificare che non siano pignoli)?

15. simox120d

simox120d Collaudatore

309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Non so come fai a dire certe cose...come si fa a passare sopra a unbìproblema come questo?o cme la mia frizione che dopo 30000km mi hanno sostituito volano e frizione xk strappava e dopo 3400 km il problema è tornato con il tecnico che mi prende per il c****dicendomi che la macchina funziona perfettamente....NON SO COME CERTE GENTE PUO DARE CERTE RISPOSTE](*,)](*,)](*,)

16. Diego 70

Diego 70 Aspirante Pilota

2
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120 d
    Caro Skippa anche io come Ellea ho seguito lo stesso iter....

Ti posso solamente augurare di non avere lo stesso problema. Non ti sei mai chiesto perchè arrivino a sostituire albero motore etc etc ??? Ovviamente cercano di farti andare fuori garanzia perchè a loro costa un botto. Una catena di distribuzione che lavora male prima o poi salta e se salta ti rendi conto che il cigolio forse era meglio ascoltarlo....

Ti faccio i miei auguri e dò la massima solidarietà ad Ellea. E' inconcepibile una tale superficialità dall'assistenza BMW. Prodotti segmento premium de che !???

Giusto ieri sono tornato dalla officina Bmw che mi ha smontato il motore per risolvere il problema. Ora dopo 7000 Km la marmitta inizia a sfiatare (la sentono pure i miei colleghi), probabilmente perchè mal fissata. Il capo officina non mi ha degnato di sguardo. Per lui è tutto normale (lo diceva anche del rumore della distribuzione........prima dell'intervento). Complimenti BMW. Il prossimo mese mi scade la garanzia dei primi due anni e poi tornerò dal mio meccanico di fiducia. Mi restano però altri due anni di rate da pagare ed 8 di giramento di palle per aver preso un prodotto che pensavo Premium ed è peggio delle mie vecchie Ford.

17. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!!

io ho avuto lo stesso problema su una 320d e92, sostituita la distribuzione in garanzia senza nessunissima protesta da parte della concessionaria di carpi (MO), anzi, sono stati loro a dirci che era necessario quell'intervento!!!

@skippa: capisco perfettamente il tuo punto, ma la mia regola è: rumorino->pezzo che tocca->pezzo che si usura->pezzo che si rompe->resti in*ulato a secco!!

ciao!!

18. Moma

Moma Secondo Pilota

736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Leggendo quanti hanno avuto peripezie nel fare "accettare" il difetto da parte della casa, dovrebbe essere ritenuto estremamento nobile invece il comportamento di Toyota, che ha infilato uno dietro l'altro due richiami non da ridere :rolleyes: o forse ne ha dato ampia visibilità per le grosse implicazioni di sicurezza?? :-k:-k

19. DocFra

DocFra Kartista

210
    2
    5 Agosto 2009
    Reputazione:
    30
    E90 320d Msport 177cv rest
    ragazzi anch'io avevo questo problema e non me ne ero accorto!!#-o.......in ogni caso l'altro giorno porto la macchina in conce per la regolazione del freno di stazionamento e così per caso gli dico che avverto un rumore un po strano soprattutto in fase di avviamento e spegnimento del motore ma anche a basso regime di rotazione con il cofano aperto avvertivo un "sound" un pò diverso da quando l'avevo comprata:-k.............morale della favola mi hanno sostituito ".........ammortizzatore e cinghia dentata.........." ed ora il rumore si è molto attenuato!:eek:.........non so se parliamo della stessa tipologia di rumore anomalo cmq credo che le puleggie vadano sostituite molto prima di quanto previsto!.........chiedo a Seby la Sua opinione in merito xke leggo sempre con attenzione i suoi interventi sempre molto interessanti!:wink:

20. simox120d

simox120d Collaudatore

309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    per caso rientra anche la mia in questa categoria?è una 120d di aprile 2007

Condividi questa Pagina