Si, appunto, se l'assicurazione è seria l'unico limite è dato dal valore di mercato della vettura, come da normativa codicistica. @Lucio: mi sa che il tuo amico, a fronte di un premio ridotto, aveva una copertura più limitata, non si spiegherebbe altrimenti :wink:
per danni alla meccanica, effettivamente si applica un degrado (se ti mettono un motore nuovo, teoricamente la macchina vale di più), idem per le gomme ecc... per la carrozzeria non c'è riduzione, il solo problema è se il costo della riparazione supera il valore commerciale del veicolo
Sì è così, paghi meno x avere meno. Come nel furto incendio /atti vandalici / eventi atmosferici, spesso si scopre di aver pagato meno ma magari c'è una frankigia di 250 o 500 euro (o di un x%), così, x esempio, i 3 kikki di grandine li devi pagare, sei coperto solo dal quarto kicco in poi.
Prima della visita del perito deposita un preventivo redatto da un carrozziere di tua fiducia........ Augurissimi anche a te!!
però l'assicurazione deve risarcire tutto il danno, quindi oltre al valore commerciale del veicolo si può ottenere il rimborso del costo per rottamare il relitto ed il costo del passaggio di proprietà di un veicolo usato analogo (per farla breve, se il costo della riparazione supera il valore commerciale di non più di 500/700 €, normalmente si riesce a farsi risarcire per intero)
Ciao ragazzi, tutto sistemato, macchina ritirata, quindi perito e carrozziere si son accordati. Ho chiesto quanto avrebbe fatturato e alla fine è venuto molto meno di quel che immaginavo... Grazie mille a tutti per i suggerimenti