330 D 204 Cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330 D 204 Cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Lusar, 13 Marzo 2004.

  1. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    Ho la 330d con 204 cavalli e 410 Nm di coppia. Ho notato che sulla nuova 530 D, i cavalli sono 218, ma SOPRATTUTTO, la coppia è pari a BEN 500 Nm! Secondo voi il depotenziamento della mia dipende da motivi commerciali, oppure la Casa teme che la trasmissione non "reggerebbe" i 500 Nm di coppia? Di Tuning mi intendo poco, vorrei portare la mia almeno a 500Nm di coppia e qualche cavallino in più, ma non vorrei nemmeno perdere i semiassi per strada! Grazie per le info che mi darete. Ciao.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' probabile che abbiano limitato elettronicamente la coppia perchè ritengono che quella sia giusta per quei cavalli e per quella macchina (a livello di peso).
    Avere una coppia maggiore con circa gli stessi cavalli significherebbe un'erogazione meno elastica, brutale e a strattoni o a calci nel culo e non necessariamente tempi migliori in accelerazione.
    La 530 è un'altra macchina, un'altro telaio, un'altra cosa e la stessa coppia si percepisce in modo diverso su macchine diverse..

    Se invece intendi rimappare e guadagnare minimo 30cv allora quella coppia mi può star bene. Altrimenti è un discorso che non regge.
     
  3. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    D'accordo, la 530 è diversa dalla 330 per dimensioni. Però a livello di peso, addirittura pesa meno della mia 330 touring ( parlo della 530 berlina): 1595 Kg contro i 1615 della mia! Dunque, un salasso di ben 90 Nm di coppia ( da 410 della mia a 500 della 530), non me lo spiego, quanto meno NON con il peso della vettura. A livello di cambio/ trasmissione, il 6 marce dovrebbe essere identico o molto simile, quindi in grado di reggere i 500 Nm di coppia. La differenza in cavalli è limitata a 14 cv, non molti rispetto all'ABISSO in termini di coppia. Vorrei capirci di più. Mi piacerebbe rimappare, ma, come dicevo prima, la trasmissione reggerà a lungo? Grazie per le risposte.
    _______________________
    330D 204cv Silver
     
  4. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    é perchè il cambio manuale non è fatto per quei valori di coppia! Comunque come differenza tra i due motori non sono solo elettroniche ma anche meccaniche perchè il turbo della serie tre è un po' più piccolo!
     
  5. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    Come? Il cambio manuale non "sopporta" 500 Nm? GULP! Il 530D ha il cambio a 6 marce come la mia 330 D. Per la dimensione della turbina, più grossa sul 530, non lo sapevo. Ma insisto nella mia domanda: con 500 Nm,la trasmissione della mia 330D 204 cv, "regge" a lungo? Ciao
     
  6. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Qua non ti può aiutare nessuno... speriamo di si...
     
  7. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    Tu hai scritto: "é perchè il cambio manuale non è fatto per quei valori di coppia! " Io qui sarò anche nuovo, ma la belinata l'hai scritta te, mica io. Simpaticamente. Ciao.:-)
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Guarda che io e River abbiamo provato a darti delle risposte, ma la certezza non te la può dare nessuno, posto che le tua trasmissione abbinata al tuo motore sono una novità.
    Nemmeno bmw ha dati di vetture dei propri clienti riguardo all'affidabilità di quella trasmissione con quel motore! Come facciamo noi a dirti quanto durerà se rimappi e arrivi a 500Nm di coppia quando manco in bmw sanno se con la mappa originale ci saranno dei problemi o no?
    Queste valutazioni di solito si fanno dopo minimo uno/due anni dall'uscita sul mercato. E' allora che spuntano i difetti (come fu per la frizione precedente che strappava a caldo, o per il debimetro o ancora per la pompa rotativa che cedeva). Una volta noti i punti deboli allora si può a buon diritto consigliare o meno di rimappare. Ma l'affidabilità è una cosa che si valuta col tempo: i progettisti bmw quando hanno progettato la pompa rotativa del vecchio 2.0d avevano pensato di averla ben dimensionata e invece dopo un po' si scoprì che cedeva!!!
    Basta riflettere...
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il cambio manuale della 530d (218CV) è diverso da quello della 330d (204CV). Se non ricordo male quello della 330d non sopporta di più di 450Nm, ma devo re-informarmi.
    Stesso discorso per gli automatici
     
  10. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    "Nemmeno bmw ha dati di vetture dei propri clienti riguardo all'affidabilità di quella trasmissione con quel motore! Come facciamo noi a dirti quanto durerà se rimappi e arrivi a 500Nm di coppia quando manco in bmw sanno se con la mappa originale ci saranno dei problemi o no?"

    Quindi io spendo 80 milioni per scoprire che Bmw NON ha fatto prove di durata sul motore ORIGINALE, cosa che fa addirittura quella m**da di Fiat? Orpo, andiamo bene!

    "Queste valutazioni di solito si fanno dopo minimo uno/due anni dall'uscita sul mercato"
    Deduco dalle tue parole che l'"esperienza" la dobbiamo fare Noi clienti sulla nostra pelle, spendendo oltre 80 milioni per una Bmw? Ri- Orpo! Andiamo sempre meglio!

    "Basta riflettere..."

    Sto riflettendo....: lascio perdere la mappatura, visto che a quanto pare, nemmeno sul modello originale BMW ha le idee chiare sull'affidabilità! Fantastico, tutta esperienza. Interpreto le vostre parole, se mi sbaglio correggetemi.
    __________________
    330D 204 cv Silver
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma chi ha detto tutto ciò?
    :question: :neutral:
     
  12. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    Grazie El Nino, finalmente qualche dato tecnico. A me non interessa lo 0-100, la mia 330 fila già come un razzo! E' la coppia che mi fa girare le balle, voglio capire perchè la 530d ( che pesa meno della Mia), ha ben 90 Nm in più di coppia. Un sottile dubbio cellò: il cliente 530 si incazzerebbe a vedersi sfliare dal 330 touring? Ok, ci può stare, ha speso qualche euro in più di me, tuttavia, 90 Nm di coppia sullo stesso motore, RAGAZZI MIEI, sono TROPPI! Tantissimi! E siccome sono una testa di caz**** mi voglio togliere il pallino e scoprirne il motivo. Poi, valuterò se portare la mia a quei livelli, ma, letti i primi messaggi....sono scoraggiato! Ciaooo
     
  13. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    "Ma chi ha detto tutto ciò?"
    Ho capito male....oppure l'ha scritto Blinker. Mi ha gelato il sangue....ci credi? :-) Speriamo che non si sia spiegato bene! Ciaooo
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Tralascio tutto quello scritto sopra.
    Unica cosa che vorrei sapere anch'io è effettivamente se Bmw
    come altre case si rendono conto che vendono auto costose.
    Dato questo particolare assolutamente FONDAMENTALE è logico
    che chi acquista PRETENDE.

    Quindi a me non sta PER NIENTE bene scoprire dopo 2 anni
    dall'acquisto che Bmw ha fatto una cazzata e siccome l'auto
    è fuori garanzia se la ciuccia il cliente.
    Tutto qui.
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ma ci sei o ci fai? :neutral:
    Rileggiti quello che ho scritto! Mi sono spiegato non bene, benissimo. :evil:
    Non ho scritto un'opinione ma un dato di fatto. Purtroppo aggiungo.

    E' chiaro che prima di commercializzare un prodotto questo viene testato con i dovuti crismi: non mi pare di aver scritto il contrario :confused:
    Infatti esiste una GARANZIA!
    Il punto è che se una trasmissione, una turbina, qualsiasicosa, sarà affidabile o meno questo si scoprirà solo con il tempo!
    Secondo te come mai ESISTONO I RICHIAMI?
    Secondo te come mai HbMunchen ha appena speso 500€ per sostituire il debimetro del suo 320d ed è una cosa che migliaia di persone hanno sostituito?
    Secondo te come mai coupeMania ha scoperto che dopo 2 anni di produzione alle serie3 è stato COMPLETAMENTE riprogettato l'avantreno?
    Secondo te come mai il cambio delle prime Mini dava spesso forfait?
    Secondo te come mai la resistenza principale del clima spesso si brucia?
    Secondo te come mai quattroruote nel mese di febbraio ha allegato un libretto in cui ci sono tutti i difetti di nascita di molte auto vendute sul mercato?
    Secondo te come mai a pagina 28 c'è la Serie3 e molti difetti e problemi di affidabilità guarda caso sono quasi sempre presenti nei primi modelli in cui ciò che dà il problema è stato introdotto?
    Le curve di apprendimento e di esperienza perchè esistono?
    Secondo te i test dei collaudatori prima del lancio sul mercato di un'auto possono eguagliare le migliaia e migliaia di esperienze di tutta la gente che quell'auto la compra in tutto il mondo nell'anno o nei 2 anni successivi alla commericializzazione?
    Scusa ma mi era sembrato di aver parlato al vento!

    Spendere 80 milioni per una macchina non vuol dire necessariamente che quell'auto sia priva di difetti, anzi...
    Probabilmente ne avrà di meno di una economica, ma non è detto.
    Poi è chiaro che uno ha diritto ad incazzarsi per questo, però è la realtà!


    Buona fortuna!
     
  16. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    IO credo di esserci e tu? :biggrin: Il mio discorso è incentrato su valori di coppia e potenza, più alti sullo stesso motore montato sulla 530 D, rispettoalla mia 330D 204 cv. Stai allargando il discorso a problemi generici senza necessità. Poi ascolta: la GARANZIA, non serve a coprire problematiche della vettura NON testate nelle migliaia e migliaia di km percorsi nei test preserie. Serve invece a coprire difettosità non prevedibili, magari causate da componentistica prodotta da terzi fornitori, che spesso sono diversi ed intercambiabili. Io parlavo di TRASMISSIONE, di Cambio e relativa sua resistenza con valori di coppia e potenza pari al 530 D, e basta! I richiami, invece, sono una dimostrazione di serietà delle Case, a fronte di GRAVI DIFETTI per la sicurezza del mezzo, a loro volta non rilevati nei test pre-serie. Stai uscendo fuori tema, Blinker, cmq grazie delle risposte.
    ___________________
    330D 204cv Silver
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Senti senti, uno appena arrivato che mi dice che sono andato fuori tema perchè ho detto che la miglior prova dell'affidabilità di qualsiasi componente la può dare solo il tempo! (se rileggi poi ti accorgi che io inizialmente parlavo solo di trasmissione, se mai fuori tema ci sei andato tu generalizzando il discorso sul motore e sugli 80milioni spesi per una macchina ecc, ecc...)
    Prometto che farò il bravo e non disturberò più questa tua discussione in modo da non turbare nessuno rischiando di andare fuori tema e di scrivere "belinate" come le definisci. Risparmio tempo.
    :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  18. Lusar

    Lusar Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.993
    Vorrei scusarmi con River per aver scritto la parola "belinata", riferemdomi al suo post nel quale diceva che il cambio manuale non sopporta certi valori di coppia. Anche se avevo aggiunto "simpaticamente", capisco che potrebbe risultare offensivo. Non era mia intenzione River. In Bmw mi è stato detto che il cambio della 330 è identico a quello della 530, in ogni caso mi scuso con te per aver utilizzato, pur simpaticamente quell'aggetivo. Ciao.
     
  19. spider

    spider Kartista

    115
    0
    23 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    Si è poi svelato il segreto?
    Il cambio è lo stesso per 330 e per 530 oppure no?
    Ci sono i margini per il tuning?
    I siti che propongono tuning di 330 http://www.digitalmotor.it/detail.cfm?ID=837 oppure http://www.digitaltuning.ch/ che potano i Nm a 490 il primo e addirittura 525 il secondo come fanno a garantire il tuning per diversi anni?
    Grazie
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ma la digitaltunig, ad esempio, come fa a garantire che in conce non si accorgeranno della modifica nemmeno dopo controlli elettronici ?? ^ :silly:

    Se cambiamo il chip non si accorgono della modifica se aprono la centralina ad esempio?
     

Condividi questa Pagina