Come guidate....DTC si? DTC no? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Come guidate....DTC si? DTC no?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da BigPippo, 7 Febbraio 2010.

  1. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputation:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Sempre attivo, l'ho tolto massimo 10volte!

    E poi non lo ritengo molto invasivo, i controlli intervengono solo dopo un po!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Confessa: avevi una Z8 alle calcagna che non riusciva a tenere il tuo passo!:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputation:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ma bastaaaaa... che ti giustifichi a fare?? :lol: Hai fatto benissimo!!!=D> Io ci ho provato con mio padre in un tornante e mi ha messo il muso per 1 giorno intero (secondo me tutta invidia... ed infatti lo sto spingendo oscenamente a cambiare il e36 coupe' per un 330d e92!!).

    Comunque, usando il buon senso, ben vengano i numeri! Non sono certo un santerellino e Ghevén mi ha aperto un nuovo mondo!!!! :mrgreen::mrgreen:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma, si, infatti, l'avra' fatto in un posto sicuro, via! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Jacuzz76

    Jacuzz76 Secondo Pilota

    595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputation:
    784.508
    M340i
    scusate l'intromissione, ma sinceramente questo thread mi ha messo un pò di confusione:-s

    mi spiegi meglio:

    se salgo in macchina, accendo, e vado via tranquillo, ho tutti i controlli inseriti giusto?

    bene, se faccio la stessa cosa, ma schiaccio dtc cosa succede in buona sostanza?

    e se lo schiaccio più a lungo??

    Chiedo venia se la domanda è stata posta più volte, ma approfitto della discussionepr togliermi una volta per tutte il dubbio!

    thanks:mrgreen:

    Jac

    ps

    se non l'aveste capito non l'ho mai disinserito#-o#-o#-o
     
  6. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputation:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Quando accendi l'auto, hai il DSC inserito = tutte le varie lucine spente. Quando schiacci il DTC (spia DTC gialla accesa), attivi una funzione del DSC che migliora la trazione in caso di fondo molto viscido, come su neve o fango; attenzione però che, sebbene tale funzione ti permetta di toglierti d'impaccio, essa peggiora il controllo elettronico della stabilità; quindi devi stare piú attento quando tale funzione è attiva.

    Se tieni premuto a lungo il tasto DTC, si disinserisce il DSC (e si accende la spia gialla con la freccia ritorta), tranne per quel che riguarda il differenziale autobloccante elettronico. Quindi non hai piú nulla che corregga eventuali tuoi errori. Cioè, divertimento puro (se sai guidare)! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Squalo335d

    Squalo335d Aspirante Pilota

    3
    0
    7 Febbraio 2010
    Reputation:
    10
    BMW 335d e91
    Ragazzi, mai sentito parlare della scuola del traverso di livigno (su ghiaccio)?
     
  8. Attabus

    Attabus Primo Pilota

    1.167
    24
    3 Marzo 2006
    Reputation:
    448
    E90 325i
    se lo schiacci una volta sgommi ti intraversi un pò ma non vai in testa coda.

    se lo schiacci tanto ti giri finchè vuoi.
     
  9. Jacuzz76

    Jacuzz76 Secondo Pilota

    595
    25
    2 Giugno 2009
    Reputation:
    784.508
    M340i
    quindi riassumendo in poche parole:

    situazione 1 : vado a passeggio tranquillo tranquillo e se faccio qualche pirlata posso stare bene o male tranquillo:lol:

    situazione 2: mi serve per uscire da situazioni limite (esempio rampa box innevata), ma mi aiuta meno in caso di pistolate:razz:

    situazione 3: sono io, la macchina, e.... sant'ambrogio (o gennaro se sono a napoli ) a proteggermi:mrgreen:

    ho capito giusto???:wink:

    Jac

    ps

    cmq se voglio provare qualche brivido in più sarà il caso che cominci a schiacciare DTC:mrgreen:
     
  10. Andrix

    Andrix Primo Pilota

    1.332
    30
    25 Luglio 2008
    Reputation:
    836
    BMW 320d berlina///M dopata
    :haha Esatto!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per darvi un'idea, sul libretto d'istruzioni della mia vecchia Z4 veniva indicato che, attivando la funzione DTC:

    - il controllo di stabilità interveniva solo in caso di accelerazioni laterali superiori a 0,4g;

    - il controllo di trazione interveniva solo a velocità superiori a 70km/h.

    Non so ovviamente quale sia la taratura per le 3r, anche considerando che montano il DSC di terza generazione, tuttavia, più o meno i parametri dovrebbero essere quelli.

    Quindi, Jacuzz, comincia pure ad attivare il DTC per provare qualche sovrasterzo, badando ben, tuttavia, che su fondi a scarsissima aderenza (asfalto viscido o innevato), a basse velocità (prima o seconda marcia) il sovrasterzo può essere molto accentuato prima dell'intervento dell'elettronica :wink:

    In ogni caso, meglio, imho, provare prima qualche manovra su asfalto bagnato in zone sicure, posto che la velocità alla quale il retrotreno perde aderenza è ben più bassa rispetto all'asfalto asciutto e le reazioni sono conseguentemente meno repentine.

    Per i più smaliziati, invece, il DTC può essere fastidioso a volte, perchè interviene piuttosto bruscamente bloccando la derapata che, altrimenti, potrebbe essere gestita più gradualmente con sterzo e acceleratore.

    Ma meglio così :wink:

    Ciao a tutti
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputation:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Repetita iuvant, eh, Bruno? :mrgreen:
     
  13. Bacco

    Bacco Collaudatore

    282
    8
    5 Marzo 2007
    Reputation:
    523
    Bmw 320d e91 ex 163
    :mrgreen:

    ma il Z8 ha il dtc?
     
  14. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputation:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Ma và! Lo Z8 non stà davanti neanche ai 320d!!! :mrgreen: :wink:
     
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputation:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bene quando "taglia" la sbandata che sta allargando troppo ed arriva la macchina che non ti aspetti. Perchè, se all'esterno non c'è il cordolo ma l'altra corsia o il guard rail, stringe che neanche il limone!!

    Comunque Bmw è un passo avanti... non sono in tanti a prevedere che i controlli vengano disattivati e ci sono in giro una grande quantità di automobili "a prova di scemo"!!!
     
  16. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputation:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    @ Gio: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    @ gli altri: scusate :redface:
     
  17. bmwluxf

    bmwluxf Collaudatore

    356
    6
    29 Gennaio 2006
    Reputation:
    60
    330D E 92 Attiva +Smart 600cc
    :biggrin: Beh, c' è da dire che viene naturale pensare al contrario.

    con un po' di volontà poi si riesce a capire come funzia!

    Toglietemi una curiosità: perchè cercate tutti neve o ghiaccio per far "andare" il retrotreno?

    La mia parte che è una bellezza anche su asfalto perfettamente asciutto.

    La pressione prolungata poi... è da paura :eek:

    Con il primo click invece ci si diverte :wink:
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputation:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    fondamentalmente perché tu hai 54cv in più della media (che hanno come il 320d), più coppia e quindi una macchina che tende a sovrasterzare anche sull'asciutto. Il 2.0d tende invece ad essere molta nervosa con asfalto umido o bagnato.... E laddove esce un bel sovrasterzo sull'asciutto, c'è un consumo degli pneumatici mica da ridire! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputation:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Occorre dire che sui tornanti la coppia scaricata dal 320d in seconda

    lo fa andare il retroteno...lo fa andare eccome :lol:

    O almeno cosi' ricordo...in quanto dopo aver montato le winter

    Gio72, viste le temperature di Roma, mi ha vietato di farlo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. axel10

    axel10 Collaudatore

    381
    30
    3 Luglio 2006
    Reputation:
    1.117.985
    Mini John Works volumetrica - BMW 530D M
    Basta avere le gomme lisce....:mrgreen:

    Cosi parte il sedere anche sull'asciutto e non ti devi preoccupare delle gomme perchè sono già andate..

    :wbmw
     

Condividi questa Pagina