Beh sarei curioso di sentire come fanno in rettifica a fare un lavoro del genere... perche io in 4 anni e mezzo di lavoro su macchine a controllo numerico per lavorazione metalli, sono scettico... molto..
Mica devi usare il controllo numerico, si allarga leggermente il foro, si inserisce un inserto filettato e via..
lo fanno a controllo numerico sicuramente. e come lo fermano l'inserto? fanno un filetto conico? e per rismontare la candela, si svitera sicuramente anche l'inserto o erro?
Ma va, che controllo, si possono fare anche a testa montata smadonnando non poco!! Niente filetto conico e non si sfila. Garantito.:wink:
si allarga il foro esistente e si inserisce una boccola in ottone filettata al contrario in modo che quando si smonta la candela la boccola non si svita.. questo e quanto avvevo fatto sulla testata del cosworth..
Dovresti andare da un bravo meccanico, o da qualcuno che lavora su dei motori/macchine da corsa. Esiste una specie di molla in acciaio da inserire nel foro della candela. Si passa un maschio apposta, e poi s'inserisce questa molla che una volta arrivata al pari testata si blocca. Sicuramente si potranno avere problemi con gli altri filetti, ma non con quello. Nei motori da corsa dove le candele si smontano e rimontano senza andare tanto x il sottile, sono cose che succedono. Sono lavori che richiedono al masimo un'ora a seconda della scomodità. Nel motore dei motoscafi ci si impiega 10 minuti al massimo. Però hai la testata comoda. A volte x non aver problemi in corsa, si inseriscono questa bolccole a testate nuove. Certo in un E46 il filetto è un poco scomodo, ma vuoi mettere tribolare un'oretta invecie di smontare la testata? Luca
grazie,questa mattina la macchina e andata dal meccanico ,ci prova lui ad autofilettarla,se non riesce,e da smontare tutta la testata e lo manda a bari in un centro rettifica,comunque ancora grazie ragazzi......siete stati in gamba nel rispondermi cosi velocemente.....
vedi che non ti faccia più danni lui nel provare !!! pittosto fai tirare subito giù la testa e via... pensa se per sbaglio gli cade limatura o chissà cosa nel cilindro !!!
La limatura ci cade per forza, basta avere l'accortezza di far trovare il pistone in fase con le valvole chiuse, di modo che si possa pulire il cilindro con l'aria compressa, ma è sempre una operazione rischiosa, il top è smontare la testa per non correre rischi!
basta ingrassare il maschio,guardate come ho risolto per una candeletta filettata... http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=3653354&postcount=346