Le Vere Alfa di un tempo!La Giulia,la Gt,la 75! | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

Le Vere Alfa di un tempo!La Giulia,la Gt,la 75!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Bmw E34M50, 6 Settembre 2009.

  1. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    beh...parlando di Giulia...non posso non ricordare quella che aveva mio padre negli anni "60" la Giulia Gt 1600 Veloce quadrifoglio verde...veramente bella e prestazionale per l'epoca, era di un verdino acqua chiaro e si distingueva dalla 1300 esteriormente oltre per i 2 quadrifogli verdi sui montanti posteriori anche dalle tre lamelle sulla mascherina anteriore e dalla scritta "veloce" dietro...purtroppo negli anni "70" la cambio' per la "nuova Giulia Super" :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2010
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Sentite quanto è rabbioso questo motore!!:razz:dal minuto 1:21!

    [YOUTUBE]6zeb8F85cpk[/YOUTUBE]
     
  3. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    :eek:...impressionante come cambia a regime alto...
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    ho la stessa auto,. colore faggio, i cavalli sono 150 e non 130!! :wink:

    E' un veicolo incredibile sia per la rabbia nell'erogazione della potenza sia per il rombo del bialbero.. oggi possiamo solo sognare auto del genere nella guida quotidiana! :wink:

    La mia è in fase finale di restauro..

    antoniom3, che mi dici della tua? monta l'autobloccante? scambiamici qualche consiglio vah :biggrin:
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    L'auto non è mia,l'ho fotografata qua a Ferrara!però ne abbiamo possedute 2 in famiglia!gran macchina!peccato che si marciva nella zona inferiore della carrozzeria!:sad:Metti foto della tua auto se puoi!intanto posto un altro bel video!:wink:

    [YOUTUBE]csK-vWV-dUI[/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2010
  6. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Alfa >< BMW

    Ragazzi che bella questa discussione!

    Io non ho posseduto alfa romeo in passato e neppure mio padre, ma al momento di comprare la mia ultima auto sono rimasto per un po' sospeso nell'indecisione tra Alfa Romeo e BMW e dopo aver letto tutta la discussione capisco di non essere stato l'unico. La personale definizione di questo dubbio, permettetemela, è la loro similarità: entrambi questi marchi fanno berline, coupe, cabrio insomma macchine eleganti, con un spiccato senso estetico, coniugandole ad una natura sportiva, di prestazione un po' testosteronica.

    Leggendo i vari commenti ho imparato da dove viene il celeberrimo motore 1750, quella di Giovanni530D al post 203 è stupenda, e tra l'altro mi pare di notare degli elegantissimi interni in pelle color biscotto che guarda caso sono tanto in voga ora sulle versioni di punta della BMW. Mi sono rifatto gli occhi vedendo tante spider, caspita le spider dell'Alfa Romeo! per molti stranieri sono ancora il simbolo dell' Italia, del bel paese; a proposito la Giulia spider sempre di Giovanni (beato lui) al post 204 è la mia preferita, le parole si sprecano, ma quanto bello è quel frontale?! e quelle prese d'aria sul cofano; non so di chi sia l'originale paternità ma ci trovo molti spunti ripresi dalle moderne spider, anche BMW. La linea della Bertone sport al post 110 mi ha letteralmente ammaliato, nonostante il colore.

    A me del mercato attuale piace la 159 SW che, secondo me è la più bella familiare sul mercato ed inoltre mi piace la Brera che ha una linea da galleria d' arte moderna (lo dice il museo d'arte moderna di Edimburgo, non io).

    Ma la domanda è: perchè uno, che sarei io, poi compra una BMW?

    Non credo che avrò mai un "parco auto", con la mia macchina devo viaggiare, devo divertirmi e voglio anche sognare. Non posso spendere troppi soldi dal meccanico o comunque dovermi preoccupare di restare a piedi ogni volta che faccio un viaggio di lavoro, ma anche di piacere (il confronto tra Alfa e BMW per il numero di richieste di interventi su strada fatto dall'ADAC ogni anno è impietoso, a discapito dell'Alfa. Tra l'altro l'ADAC, che è tedesca ritiene più affidabili le giapponesi, poi le tedesche e distanziate le italiane). Ed infinine le prestazioni riportate dalle varie riviste sono, spesso, a favore delle BMW, penso anche ai consumi (a me piace il benzina ed il gpl). Questa, secondo me, è la situazione attuale. Ma i vostri ricordi e le testimonianze mi fanno capire che non è stato sempre così e capisco perchè ci sono persone, forse sempre meno, che comprano un'auto purchè sia Alfa Romeo.

    Mi è piaciuto questo confronto http://www.youtube.com/watch?v=lwimzc0UWUY C'è anche in italiano


    e quello che ha detto uno dei giornalisti che preferiva la Brera nonostante l' Alfa Romeo uscisse penalizzata dalle prove oggettive: "La macchina migliore è la peggiore".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    vorrei leggere più spesso interventi come questo!=D>=D>:biggrin:
     
  8. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Rabbio è rabbioso, originale però no!:lol:
     
  9. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Venduta dopo 6 anni x mancanza di spazio!!!!](*,)](*,)](*,)#-o[-X

    Mi rode troppo! guarda per uno pugliese della ex provincia di ba averne una con la targa BA non ha prezzo (coma la vespa gl 150 1962 asi oro che ho orgogliosamente di cui sono il SECONDO proprietario)
     
  10. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    :smile:

    Grazie. È da un mese che mi nutro di questo Forum e mi fa piacere farne parte.
     
  11. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    p.s. avevo tutte e due le bambine ai bei tempi in cui in casa circolava denaro a palate, nel garage avevo: lancia fulvia 1.3S coupè 1972 rossa con interni bianchi e cruscotto sano (1.3 4 cilindri a v stretto! altro che golf rs32) e l'alfa Gt blu con interni neri cruscotto crepato nella parte superiore, sull'alfa montai il 2.0 da 135cv, il mio 1.3 lo lasciai in garage! ihhhihiihihi, nonche una fiat 125 .....
     
  12. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    All'epoca della 2000 era ancora diffuso in calcolo della potenza col sistema "SAE gross" (Society of Automotive Engineers) che, per via delle metodologie utilizzate (motori su banco senza accessori, senza silenziatori asp. e scarico etc.) portava ad ottenere risultati di un buon 13/15% superiori ai sistemi DIN e SAE net.

    Quindi i 150cv SAE della 2000 corrispondono a 130cv DIN
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    LA fulvia nel misto è imprendibile, molto piu agile, senza contare che nello scatto da fermo tra una 1.3 Junior e una Fulvia 1.3S, la Junior la saluti appena molli la frizione!:wink:
     
  14. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    [-X[-X[-X rep - per te....:mrgreen::mrgreen:

    questa è un'altra... ho anche un 2000 berlina la cui foto è poco sopra...
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' passato troppo tempo, ed era la prima TP che guidavo.

    Comunque ricordo che si intraversava divinamente :lol:
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    i quali DIN a loro volta sono di qualche punto percentuale infeiori agli attuali CEE:wink:
     
  17. janluc74

    janluc74 Kartista

    60
    1
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    42
    BMW 325 CI cabrio
    Citazione:

    Originalmente inviato da 325Ci [​IMG]

    All'epoca della 2000 era ancora diffuso in calcolo della potenza col sistema "SAE gross" (Society of Automotive Engineers) che, per via delle metodologie utilizzate (motori su banco senza accessori, senza silenziatori asp. e scarico etc.) portava ad ottenere risultati di un buon 13/15% superiori ai sistemi DIN e SAE net.

     


    Quindi i 150cv SAE della 2000 corrispondono a 130cv DIN


    i quali DIN a loro volta sono di qualche punto percentuale infeiori agli attuali CEE:wink:

    Che significa?:-s

    130 cv DIN < oppure > 130 cv CEE ?
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    130CV DIN < 130CV CEE, ma di poco
     
  19. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:comunque,i 130cv del 2000cc erano facilmente incrementabili!bastava montare i carburatori Weber maggiorati,ma anche i Dell'Orto non erano niente male!quindi tromboncini di aspirazione,camme,e scarico...e il 2000 Alfa Romeo diventava una bomba!:razz:
     
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    per roma gira un 2000 berlina fatto da Zucchet che ha rullato 199 cv :eek:(oltre a quello che hai detto tu ha anche pistoni, testata lavorata per bene e forse altro che non ricordo)... una sera eravamo ai nostri radunetti del venerdì, è passata e ci ha fatto una spalancata davanti...:eek::eek::eek::mrgreen::mrgreen::mrgreen: un mostro!!!!
     

Condividi questa Pagina