Salve a tutti!!! io ho una bmw e46 330xd del 2001 (vedi foto avatar) con cambio automatico. la macchina ha 130mila km! adesso vi espongo il mio problema: OGNI TANTO in cambiata sembra quasi che "picchi" la cambiata, nel senso che non è proprio fluida la cambiata ma ogni tanto strappa come!!!ed ogni tanto invece la cambiata sembra quasi perfetta!!! il cambio ogni tanto picchia anche in scalata!!!TUTTO OGNI TANTO!! uff non sempre mi si pone questo problema solo a volte ma sono un po preoccupato!!! anche tipo quando passi da P ad R ogni tanto da la picchiata!!!non so se mi faccio capire...vorrei sapere da voi cosa posso fare con questo problema...se è una cosa grave e se con il tempo puo peggiorare...con l'aggiornamento del softwere si puo sistemare? o con il cambio filtro e olio??? eventuali costi riparazione?? aiuto!!!
salve, vorrei sapere se anche qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problema al cambio automatoco??? mi sapreste dire cosa puo essere o cosa posso fare per rimediare al problema....un'opsione sarebbe cambiare olio e filtro...ma anche aggiornare il softwere potrebbe servire...mi piacerebbe sentire un opinione di un esperto e so che tra di voi ce ne sono tantissimi!!! ci tengo troppo a capire il problema prima di portarla in concesionaria...almeno mi rendo conto di eventuali costi..
Penso possa interessarti la lettura del 3d che ti linko: Manutenzione straordinaria e ordinaria cambio steptronic Io non sono un grande esperto, però ho un poco di esperienza con gli automatici, posso dirti che se hai un problema è meglio che limiti l'utilizzo, falla vedere in BMW o da qualcuno bravo.
Te lo auguro di cuore. :wink: Tieni però presente che se hai (come probabile) il filtro abbastanza intasato dalla limatura, allora converrebbe non usare ulteriormente la macchina, rischi di frantumare il cambio per la poca pressione dell'olio e la limatura metallica presente in esso. Da quanto ho capito è già da un po che hai il problema, non so se nel frattempo hai fermato la macchina o limitato il suo uso, più tempo aspetti, più la situazione peggiorerà, purtroppo è così.
Questo è il primo step: sui 500€, se non migliora, cambio revisionato, sui 2500€. Presso aziende specializzate in trasmissioni automatiche: Trasmatic per esempio. Bmw Bologna li fa generare da loro paga 2500€ e raddoppia spesa finale al cliente.
e si è un po che ho questo problema...ma ora come dici tu sta un po peggiorando...ma quello che non riesco a capire è questo: ogni tanto tipo due giorni si e uno no la macchina cambia benissimo, ha la cambiata molto fluida e pure anche la scalata di marcia è fluida e ben funzionante...mentre a volte gli strappi in alzata di marce e le "picchiate" in scalata 3 e 2 marcia si avvertono molto....uff
Quoto Al 90% te la cavi con il cambio di olio e filtro. :wink: Fallo il prima possibile altrimenti mandi il cambio a donnine allegre.
Si certo appena riesco porto la mia cara amata bmw dal conce!!! poi vi faccio sapere spesa e dove stava il problema....incrociando le dida!!!! spero nel cambio olio e filtro...ho sentito che in certi casi si riesce a fare miracoli!!! speriamo dai|!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!