Ciao a tutti volevo porvi un quesito sperando che qualcuno possa darmi qualche risposta. Ho una 525d touring E61 e ieri sera mi è comparso sul display un messaggio che dice "sospensioni autolivellanti inattive". Effettivamente la macchina dietro sembra assettata da corsa e le buche si fanno sentire. Cosa può essere? Esistono delle prove che magari mi permettono di far ripristinare il funzionamento, non so magari staccando la batteria per un po di tempo? Grazie a tutti
parlato e riparlato decine di volte. conpressore autolivvellanti fuori uso da cambiare. è un difetto talmente cronico che se sei ancora nella best 4 te lo passano in garanzia. altrimenti son dolori da 1100/1200 euro circa.
ciao a tutti ho smontato il compressore ke alimenta l aria nelle sospensioni e indovinate un po.....ho trovato una delle due valvoline a lamella per lo scarico dell aria rotta, proprio nella parte terminale dove il dischetto toppa il foro di scarico, quindi il compressore pompava aria ma veniva subito scaricata dalla valvola. Sono lamelle a spirale molto sottili, meno di mezzo millimentro e credo che siano in acciaio inox. Impossibile aggiustarla però non mi sono arreso e ho risolto il problema in un altro modo che adesso spiego. Ho preso una vite cilindrica a testa esagonale dell' M8 con gambo parzialmente filettato. Il gambo della vite ha un diametro leggermente minorato rispetto al foro. Ho molato la testa della vite fino a fargli raggiungere lo spessore della lamella originale poi con il trapano a colonna ho fatto un foro cieco del Ø4 che fa da sede per una molla di compressione. Lo stesso forellino l' ho fatto anche sul coperchio in prossimità del centro del foro di scarico della valvolina. Ho inserito la vite nel foro di scarico ho inserito la molla ho rimesso il coperchio e il gioco è fatto. Ho Rimontato il tutto e appena acceso la macchina il compressore è partito e la macchina come per magia si è risollevata. Adesso proverò per qualche giorno cosi ne verifico l' affidabilità anche se secondo me non ha motivo di cedere visto il lavoro che deve svolgere....direi che è quasi meglio della soluzione originale ma aspetto a parlare che e meglio. Per il momento funziona tutto e va tutto bene tra qualke giorno scriverò per aggiornarvi.
grande, brevettiamo subito:wink::wink::wink: scherzo complimenti per il lavoro, speriamo tenga, se fosse tutti prenotati /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie 1000..... speriamo............ Certo ke si, se dovesse capitare a qualcuno, lo aiuto molto volentieri :wink:
a me è appena stato sostituito in garanzia i primi di gennaio passato il pezzo totalmente in garanzia pagato solo manodopera 42,00 euro la mia è immat 22.6.2006 non rientra nelle garanzie best ma l hanno passata lo stesso
.. Mama76 vedi che quando passo in zona per una delle mie partite di calcio ti chiamo e ti faccio fare il lavoro sulla mia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />:) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:
Io l'ho presa giovedi scorso e mi hanno cambiato il compressore. 530xd del nov 2007 era la terza volta che la portavo per lo stesso motivo : totale 26 euro di pulitura tappetini ... ha pagato tutto la BMW.Devo dire che a parte la rottura di palle di aspettare 3 settimane per l'appuntmento, sono stati onesti. Volevo anche ringraziare Ciuffo che mi ha dato un consiglio in privato, ma me ne sono accorto solo oggi ...
Ciao a tutti come promesso vi aggiorno sullo stato delle mie sospensioni. La modifica descritta in precedenza l' ho eseguita sabato 30 gennaio. Mercoledi 3 febbraio mi si e ripresentato il problema, la macchina e tornata a terra e il compressore continuava a pompare invano. Ho capito subito ke il problema era dato da qualche mio errore nella modifica e cosi è stato. Ho rismontato il compressore, ormai ci metto 5 minuti :-) e sorpresa..........come immaginavo la molla che avevo messo all' interno si era rotta. La causa della rottura era data dal fatto che qnd il pistone comincia a pompare, la sua escursione massima all' interno della camera, lo porta ad arrivare al limite del coperchio. Io ovviamente non ho calcolato bene il tutto e quando il pistone saliva, la molla nn aveva abbastanza spazio per compensarsi, mi spiego meglio a pistone avanti la molla arrivava a raggiungere la sua compensazione massima, andava a pacco e il pistone chiedeva ancora di salire e spingeva ma la molla ostacolava l escursione. Ho corretto il problema modificando il foro cieco nel perno, l ho fatto più profondo per fare in modo ke a pistone tutto avanti, la molla abbia modo di compensarsi senza andare a pacco annegandosi tutta all interno del perno stesso. Ad oggi nessun segnale di errore, spero di aver risolto definitivamente il problema. Magari fra una decina di giorni vi aggiorno. Buona giornata a tutti ciao
Grazie Mama sei gentilissimo .. Intanto seguo con interesse gli sviluppi anchesull'ultima modifica che hai fatto !! :wink:
Ciao a tutti come promesso vi aggiorno sullo stato delle mie sospensioni. La modifica descritta in precedenza l' ho eseguita sabato 30 gennaio. Mercoledi 3 febbraio mi si e ripresentato il problema, la macchina e tornata a terra e il compressore continuava a pompare invano. Ho capito subito ke il problema era dato da qualche mio errore nella modifica e cosi è stato. Ho rismontato il compressore, ormai ci metto 5 minuti :-) e sorpresa..........come immaginavo la molla che avevo messo all' interno si era rotta. La causa della rottura era data dal fatto che qnd il pistone comincia a pompare, la sua escursione massima all' interno della camera, lo porta ad arrivare al limite del coperchio. Io ovviamente non ho calcolato bene il tutto e quando il pistone saliva, la molla nn aveva abbastanza spazio per compensarsi, mi spiego meglio a pistone avanti la molla arrivava a raggiungere la sua compensazione massima, andava a pacco e il pistone chiedeva ancora di salire e spingeva ma la molla ostacolava l escursione. Ho corretto il problema modificando il foro cieco nel perno, l ho fatto più profondo per fare in modo ke a pistone tutto avanti, la molla abbia modo di compensarsi senza andare a pacco annegandosi tutta all interno del perno stesso. Ad oggi nessun segnale di errore, spero di aver risolto definitivamente il problema. Magari fra una decina di giorni vi aggiorno. Buona giornata a tutti ciao