Commenti primi 1000 Km | BMWpassion forum e blog
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Commenti primi 1000 Km

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Commander, 31 Gennaio 2010.

  1. Commander

    Commander Kartista

    56
    1
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    30
    BMW Z4 2,3 Sdrive
    Ragazzi,
    ecco le mie considerazioni dopo i primi 1000Km (per l'esattezza 1050), sperando che possano essere utili agli amici che hanno intenzione di acquistare questo gioiello.
    GENERALI: la macchina non ha deluso alle aspettative, è un piacere portarla e fa girare molte persone al suo passaggio.
    RUMOROSITA’: E’ da macchina sportiva…ma accettabile specialmente alle alte velocità. Ve ne accorgete perché se state ascoltando lo stereo a 80/100 senza problemi, quando aumentate a 160 dovete aumentare anche il volume e non di poco. Ma fa parte del gioco e il rumore del motore è piacevole. Giudizio: +
    MOTORE: Forse inizialmente ho avuto qualche rimpianto per non aver acquistato il 30i…ma dopo un po’ devo ammettere che il 23i da le sue soddisfazioni pur non lasciandoti attaccato al sedile. La spinta c’è, ed il sound del 6 cilindri è incredibile, specialmente sull’allungo. Giudizio: +.
    CONSUMI: ancora è troppo presto per dare un giudizio definitivo…Ho fatto tre pieni è ho guidato su misto. In media non supera i 10Km/l (tra i 9,5 e i 9,8)…mi aspetto ovviamente che il consumo scenda con i chilometri…anche se la vedo ardua avvicinarsi ai dichiarati 11,7. Giudizio: - (consumicchia)…ma chi se la compra deve mettere in conto anche questo sensa farsi troppi problemi.
    RIGIDITA’: ho sentito mille pareri diversi…e ovviamente anche questo è soggettivo…dipende quale vetture avete guidato. Comunque io non la ritengo affatto rigida…certo le buche vanno evitate (ma questo vale per tutte le macchine). I cerchi da 18’’ (multi razze), quelli che ho montato, sono fantastici (soprattutto esteticamente) e sinceramente non peggiorano la rigidità rispetto a quelli di serie da 17’’. Ho un paio di amici che hanno scelto i 17’’ per paura di avere una macchina troppo rigida e si stanno mordendo le mani. Inoltre…avete mai visto l’effetto che fanno i 255 come estetica posteriore???...guardateli!. Giudizio: +
    INTERNI: Io ho il creambeige...e devo ammettere che devo fare sempre molta attenzione ogni volta che entro in auto specialmente se ho i jeans o indumenti scuri nuovi…si è vero si ombra., ma utilizzando la crema fornita dal conce si pulisce molto bene e rapidamente…La suo intonazione poi con la radica (parere soggettivo) è incredibilmente sportivo e nello stesso tempo elegante. Giudizio: ++
    CRUISE CONTROL: Optional indispensabile…funziona alla perfezione ed è un optional che io ritengo INDISPENSABILE. Giudizio:++
    NAVI PROFESSIONAL: che dire…è incredibile!. Anche se ho 40anni…mi sto divertendo come un bambino con il suo giochino elettronico. Le funzionalità nuovi le scopri anche a distanza di mesi. Facile da utilizzare, bella grafica, schermo enorme (con possibilità di splittarlo)…e poi è anche DVD player (non che mi metta a vedere i film nella macchina…ma comunque è una funzionalità simpatica. Ha miliardi di punti di interesse caricati…dal bar del paese alla discoteca in Germania o a Londra (provatelo e rimarrete stupiti). Chi ha il terrore degli aggiornamenti non si deve preoccupare non va aggiornato cosi frequentemente…e soprattutto non è obbligatorio. Optional INDISPENSABILE. Giudizio:+++
    BLUETOOTH e RICONOSCIMENTO VOCALE: Io lo trovo molto utile avendo l’IPHONE. Se lo prendete vi danno di serie anche il riconoscimento vocale, il quale è estremamente utile. Molto sensibile, riconosce la vostra voce anche se parlate piano (sia a cifre singole che se pronunciate direttamente numeri a due cifre). Il riconoscimento è automatico sui numeri mentre va indottrinato per i nomi. Giudizio:++
    USB/AUX: mettetela assolutamente. INDISPENSABILE se volete ascoltare MP3. Ovviamente il tutto Bluetooth e USB sono controllate dal NAVI PROFESSIONAL. Giudizio: ++
    INTEGRAZIONE IPHONE 3GS: anche qui ho letto molto per cui ero abbastanza spaventato non avendo messo l’optional 6NF (smarthphone integration). Infatti anche se non metti questo optional (che non è possibile mettere in post-vendita) non puoi utilizzare lo SNAP-IN per lo smarthphone (che va comunque acquistato separatamente). NON VI PREOCCUPATE!: con il la nuova versione BMW del CAVO Y potete attaccare il vostro Iphone 3GS controllando itune e avendo anche la ricarica del telefono (con il precedente cavo la ricarica non era possibile)…Per cui 6NF e SNAP-IN inutili. Basta USB/AUX e CAVO Y originale BMW.
    SUPPORTO LOMBARE: io l’ho messo soffrendo di mal di schiena…è molto utile in particolare per viaggi lunghi. L’unico difetto è che anche se è registrabile per tutta l’altezza del sedile…non arriva proprio in basso (sulla parte lombare) dove servirebbe. Giudizio: -
    SERVOTRONIC: se ce l’hai non te ne accorgi…dovrebbe indurire lo sterzo alle alte velocità e alleggerirlo in città..Bahh?. Giudizio: non definibile.
    SENSORI PIOGGIA E ANABBAGLIANTI AUTOMATICI: poco utile il primo (attiva/o non attiva i tergicristalli quando vorresti tu…non con la velocità necessaria per l’occasione), molto utile il secondo….metti in AUTO e ti dimentichi di tutto….in più se lo lasci in AUTO sempre, quando apri la macchina te li accende di notte per un minuto. Giudizio: - , Giudizio: ++
    ANTENNA: l’ho ovviamente sostituita con quella piccolina (5cm)…la sua originale NON SI PUO’ VEDERE. La ricezione non cambia…ma l’estetica si!. Giudizio: - -
    SEDILI DI SERIE: E’ una cosa soggettiva ma io li trovo molto più comodi di quelli sportivi (provati entrambi). Se volete risparmiare questa è una spesa inutile cosi come i sedili elettrici. Giudizio:++
    IMPIANTO STEREO: Io ho quello di serie…che non è nemmeno paragonabile al Bose…ma fa il suo…anche se si alza a volume alto, si sente bene e non distorce. Giudizio: +
    SPECCHIETTI RETROVISORI RECLINABILI: Molto utili...in fase di parcheggio quello opposto al guidatore, appena inserite la retromarcia, si abbassa automaticamente puntando sulla ruota posteriore, il che vi aiuta a non urtare il marciapiede, e ritorna in posizione originale appena reinserite la prima. Giudizio:++

    CAPIENZA PORTABAGAGLI: Testato con tutte le valigie che ho. Entra una valigia GRANDE (da 70/75 per capirci) oppure due trolley da viaggio (quelli standard da 50). Entrambe queste opzioni vanno bene anche con tetto abbassato. Quando il tetto è su…potete aggiungere una sacca morbida. Che dire ottimo per la classe di auto. Giudizio: ++
    BRAVA BMW: La macchina è fantastica!:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  2. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Bravo, e condivido praticamente tutti i punti, tranne la rigidità dove non son d'accordo. E' un'auto eccessivamente rigida rispetto alle prestazioni a livello d'assetto che propone. E' forse il suo vero tallone d'achille, un'assetto non totalmente all'altezza ed una rigidità da track day car. Almeno fosse mediocre d'assetto, ma almeno comoda, invece è mediocre e rigida. In ogni caso dopo quasi 10 mesi e circa 20 mila km, non posso esser più contento. Fa il suo lavoro in modo egregio, e soprattutto è un'auto che non mi stufa, nonostante la guidi tutti i giorni, e penso che per la sua vita nel mio garage, circa un paio d'anni, due e mezzo, mi regalerà sempre belle emozioni, sia visive, che di guida.:wink:
     
  3. Commander

    Commander Kartista

    56
    1
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    30
    BMW Z4 2,3 Sdrive
    Si sotto sotto condivido quello che dici...ovviamente però è una cosa soggettiva. Certo è che sui sampietrini sembra di stare sul Tagatà!
     
  4. ruscy

    ruscy Aspirante Pilota

    46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 sd futura Z4 3.0 K1300R
    Commander leggo che hai il 3.0 e non hai le sosp attive, volevo chiederti se hai provato una z4 con quell'accessorio come lo ritieni, ho aperto una discussione perche dovrei scegliere tra una 2.5 con le sosp attive cerchi da 18 e un 3.0 senza e cerchi da 19, a livello estetico non c'è paragone...che mi dici? ti ringrazio in anticipo
     
  5. Commander

    Commander Kartista

    56
    1
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    30
    BMW Z4 2,3 Sdrive
    No non ho il 30i ma il 23i....e non ho mai provato le sospensioni attive...sorry
     
  6. ruscy

    ruscy Aspirante Pilota

    46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 sd futura Z4 3.0 K1300R
    hai ragione scusa ho confuso il tuo post con quello di Paolo, a cui rigiro la domanda

    ti ringrazio comunque per la risposta, sono io quello che dev'essere scusato
     
  7. ruscy

    ruscy Aspirante Pilota

    46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 sd futura Z4 3.0 K1300R
    e Paolo mi ha già risposto nel mio tread, sto facendo un pò di casino

    chiedo scusa a tutti
     
  8. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    Complimenti commander x la spiegazione esauriente....mi sai dire qualcosa in più sul motore!!!grazie
     
  9. Commander

    Commander Kartista

    56
    1
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    30
    BMW Z4 2,3 Sdrive
    Da soddisfazioni...ovviamente non hai un porsche...ma da il suo e i 204CV secondo me sono più che sufficienti per farsi una bella ripresa tirata ogni tanto. Il sound poi è da macchina sportiva. Delle volte ho ripreso in sesta e sembra sempre che ti possa dare qualcosa in più. In modalità SPORT + hai una bella reattività del motore e si sente proprio la macchina più aggressiva. Hi domande specifiche?
     
  10. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    intendo dire se il motore spinge ed ha una bella ripresa o è un po fiacco come sento parlare nel forum !!!!
     
  11. Commander

    Commander Kartista

    56
    1
    17 Novembre 2009
    Reputazione:
    30
    BMW Z4 2,3 Sdrive
    Come accennato è una cosa soggettiva...io non concordo con quanto detto nel forum...a me piace molto...certo è che 204CV non sono 250...a te le conclusioni. E' ovvio che il 35i ti attacca al sedile e il 23i no...ma il motore e molto soddisfacente! io sono molto contento....ma non è un polmone!. Ricordati che non è un turbo ma un aspirato per cui la ripresa non la senti in partenza (verrai sempre sverniciato da un turbo seppur di cilindrata inferiore)...ma sopra i 3000giri. Ripeto che anche a 160 in sesta se spingi arrivi ai 200 molto velocemente (è li che si vede il 6cilindri) e con una bella spinta.:razz:
     
  12. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    cero capisco solo che abituato ad un diesel con la centralina dovro abituarmi un po sicuramente (penso),,,,,sopratutto nei sorpassi !!!!
     
  13. Anto67

    Anto67 Kartista

    73
    2
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37
    z4 30i sdrive, Z3 M Roadster
    Z4 3.0i sdrive

    Ciao a tutti,

    vi chiedevo se la vostra z4 a freddo emette quel ticchettio che scompare dopo 4/5 minuti
     
  14. roby88Z

    roby88Z Collaudatore

    301
    2
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    28
    Z4 E89 sDrive30i
    sisi lo fa' a freddo non la fare scaldare da ferma ma camminaci a bassi regimi scompare subito e' una caratteristica del motore...
     
  15. Z4brother

    Z4brother Primo Pilota

    1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    non per gufare, ma occhio perché questa vettura spacca i cerchi da 19 con estrema facilità..... Ovviamente su asfalti tipo quelli di Roma....
     
  16. Anto67

    Anto67 Kartista

    73
    2
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    37
    z4 30i sdrive, Z3 M Roadster
    ciao, ho portato la mia z4 30i sdrive in concessionaria e per questo ticchettio a freddo mi hanno sostituito i martelletti degli alberi a camme, le punterie idrauliche lato scarico, fasatura Vanos e motore.....ritiro la vettura mercoledì 4 febbraio...il problema persiste ancora..sono in attesa di un appuntamento con l'ispettore tecnico Bmw
     
  17. alibert

    alibert Kartista

    239
    3
    2 Novembre 2009
    Reputazione:
    63
    Z4 23i
    ma che tipo di ticchettio è?
     
  18. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Son d'accordo, è normale a motore freddo, appena entra in temperatura scompare.:wink: Capita anche a me, e penso a tutti.

    Cavolo, lavori non da poco. Forse il tuo rumore era qualcosa di diverso, da ciò che sento io, ed era qualcosa di realmente mal funzionante. Il ticchettio che sento io come detto è solamente ad auto fredda e lo senti solo dall'esterno avvicinandoti al vano motore, da dentro non lo senti neanche. E l'auto essendo già stata tagliandata 2 volte non ha nessun problema. Mah, auguri di pronta guarigione.:wink:
     
  19. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    come spacca i cerchi ??????li ho montati anche io..........nooooooooooooo
     
  20. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Se hai una spalla 35 o 30 è normale che devi affrontare le strade con maggiore attenzione. Piegarli soprattutto d'inverno con le strade pessime che ci sono è un gioco purtroppo facile facile.
     

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