calze o catene? | BMWpassion forum e blog

calze o catene?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da facoff, 31 Gennaio 2010.

1. facoff

facoff Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    Buongiorno, ho cercato qualcosa ma ho trovato poco.
    Volevo sapere, dato che sono alla mia prima 4x4 non disinseribile, dove vanno messe le catene da neve. Anteriore o posteriore?
    In alternativa alle catene, le calze di cui sento parlare funzionano?
    Grazie degli aiuti

2. facoff

facoff Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    sapete dirmi nulla?

3. ruscy

ruscy Aspirante Pilota

46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 sd futura Z4 3.0 K1300R
    Ciao, di sicuro posso dirti che le calze non sono omologate, quindi se percorri strade dove è obbligatorio avere le catene a bordo o le gomme invernali non sei a posto con il codice, parlando di gomme posso poi consigliarti, se tieni la vettura il tempo almeno di un cambio di gomme, di avere i due treni, uno invernale ed uno estivo, in questo modo sei al sicuro con il codice, ma sopratutto eviti di dover montare catene e poi la sicurezza che dà una gomma invernale anche solo su pioggia e freddo non ha paragoni.

4. facoff

facoff Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    Grazie, ma le catene eventualmente su quale asse si montano? Anteriore o posteriore?

5. stefanobmw

stefanobmw Amministratore Delegato BMW

3.430
    190
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    164.297
    320d E91
    Premesso che come ti hanno già detto la scelta migliore sono le gomme invrnali.

Penso tuttavia che puoi metterle sull'asse vuoi :-k

tempo fa avevo visto una MB classe E 4x4 e le montava all'anteriore, poi bho non saprei cosa consigliarti...

oppure comprati 4 catene e le metti su tutte :mrgreen:

6. ruscy

ruscy Aspirante Pilota

46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Dipende...il top sarebbe averle sia davanti che dietro ma ti rimando a questo articolo che spiega tecnicamente sia dove e il perchè utilizzare accorgimenti con fuoristrada e suv http://www.viaggi4x4.it/neve_4x4.php spero ti sia utile per fare chiarezza

7. facoff

facoff Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    Grazie, do un occhiata. Non sono nelle condizioni climatiche tali da poter utilizzare termiche o gomme da neve. Però l'esperienza mi insegna che le catene soprattutto se si va in montagna è bene averle a bordo.

8. ruscy

ruscy Aspirante Pilota

46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    in alcuni casi obbligatorio avere gomme termiche montate o catene a bordo, perchè non sei nelle condizioni climatiche? o vivi in sicilia dove le temperature vanno raramente sotto i 7°C o quella è la condizione minima di utilizzo delle gomme invernali, quindi da quella temperatura in sotto le gomme termiche svolgono il loro lavoro, aumentando la sicurezza di guida anche se non c'è la neve...

9. facoff

facoff Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    Grazie interessante articolo, mi ha confermato ciò che pensavo. Anteriori per avere più direzionalita e meno motricità e viceversa.

Comprerò le catene...ho visto più di qualche SUV fuori strada sulla neve mentre io salivo con tutt'altre vetture!!

10. ruscy

ruscy Aspirante Pilota

46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    ti garantisco che sono più di 6 anni che monto gomme invernali prima su ML poi su X5 giro in tutta Europa, Germania Svizzera mi sono trovato in bufere di neve e non ho mai avuto bisogno di catene, certo la condotta di guida non è quella estiva...

Sai oggi sui Suv si montano cerchi da 20" con gomme da 355 al posteriore, me compreso, per l'estetica e la tenuta su asciutto d'estate, con quelle scarpe non si và da nessuna parte d'inverno anche se è un 4x4, per qeullo d'inverno via quelle scarpe e monto cerchi da 19" con gomme invernali

11. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    guarda vivo in montagna e il primo anno di x3 ho lasciato le gomme di serie (M+S) che a norma di legge sostituiscono le catene (non hanno la mescola al silicio però) erano le Pirelli Skorpio.

Sono andato senza catene su forti pendenze innevate e la X3 andava da dio, non ha mai slittato.

L'unico problema erano le forti discese con ghiaccio umido, ma li basta andar piano e premere l'apposito tasto in plancia l'auto avanza a pochi km/h senza toccare i freni.:wink:

Ovvio le "termiche" vanno meglio, ma vanno bene le M+S tradizionali se vivi in città di pianura o di mare...

12. facoff

facoff Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    concordo con quanto dici. AL momento non ho bisogno di termiche. Al max dovrò affrontare un acquazzone ed un pò di fanghiglia. Vanno bene le scarpe che ho e più prudenza.:mrgreen:

13. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    dimenticavo, cerchi ruota rigorosamente da 17"

14. facoff

facoff Aspirante Pilota

15
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    -10
    mine
    No. Quelli no, almeno - dico almeno - da "18, la mia è una ©attiva quindi prediligo la connotazione sportiva, ma non troppo sennò si sfora nel ridicolo. Tra un pò la rimappo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

15. ruscy

ruscy Aspirante Pilota

46
    0
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Mi viene un dubbio, la mia non è omologata per l'uso con le catene, la tua?

16. max68

max68 Secondo Pilota

808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ragà, sono una voce fuori dal coro, lo so, ma io i SUV li prediligo con i cerchi di serie... in autostrada si fan bene comunque i curvoni a 200 km/h e quando c'è la neve non si rischia il testacoda...

In più ogni cambio gomme son eurozzi che risparmio....

17. k71

k71 Kartista

141
    8
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    184
    bmw x3 2.0 d
    una voce intelligente, condivido in tutto e per tutto.

Oramai la moda ha portato le utilitarie a montare i 205 su cerchi da 17, poi al momento di cambiare gomme tutti sbalorditi dai prezzi.

Sui cerchi da 18, 19, 20, il prezzo delle gomme è stratosferico.

Condividi questa Pagina