Ciao a tutti! ho seguito la discussione nei mesi scorsi per curiosita.....ma ora.... AAAAHHHHH porca miseria sono 2 gg che ho anche io il calo di potenza!!!! Ma porc..... Ho una x3 del 2008 150cv e solo 16.000 chilometri !!! sono 2gg che in autostrada mi e' calata fino a 110km/h e non c'e' stato verso di falrle recuperare giri, neanche scalando in quarta... non ho parole....mi sono portato sfiga da solo!!!! e ora??? che faccio?
ciao! si, l'ho presa nuova l'anno scorso, ma direttamente in germania tramite conoscenze; era uno degli ultimi modelli a 150cv e facevano un prezzo speciale...
Potresti avere un problema al collettore di aspirazione, visto che la vettura è in garanzia puoi recarti in BMW, se ti occorre ti posso indirizzare direttamente in un officina autorizzata BMW.
Sai cosa ho notato? che lo scarico della macchina e' totalmente annerito! i primi mesi che l'avevo non era cosi....e so che le macchine con il fap non anneriscono gli scarichi. Infatti mio suocero ha una x3 del 2007 con 170mila chilometri ed e' perfettamente pulito! Altra cosa negativa e' che efferrivamente la prendo poco la macchina, e soprattutto in citta'..... potrei provare a tirarla un po' sul raccordo anulare, magari prima mettendo un additivo nel gasolio.....no? Cmq non ho ancora una officina bmw di fiducia...tu hai amicizie da condividere???? :wink:
Ovvio che all'inizio il terminale non fosse annerito poi si annerisce per forza di cose.Sei laprima persona da cui sento dire che le autocon il fap nonanneriscono???? Il particolato c'è sempre mica sparisce. La descrizione del tuo calo di potenza lascia più pensare al debimetro. Additivo non ne metterei proprio.
Mah...guarda, sull'annerimento concedimi dei dubbi su cio' che scrivi...sia perche', come ti ho scritto, mio suocero, che assolutamente non e' un patito della macchina (nel senso di cura e manutenzione come me) ha percorso 170.000km ed ha il tubo perfettamente pulito, (si vede benissimo nell'interno della parte terminale scarico). Poi stamattina ho preso il caffe' con un amico che ha l'X5 da un anno e sono andato a curiosare sul suo scarico: nulla, pulitissimo. Poi, ultima cosa...l'anno scorso parlando con un vigile urbano mi ha detto che loro, quando c'e il blocco del traffico e fermano un'auto hanno questo trucchetto per fare il controllo veloce prima di guardare il libretto: danno una occhiata dietro... Per cui credo che il mio annerimento sia assolutamente anomalo... forse il calo e' dovto al fap "intasato"...?
Quoto la risposta di REAURTU. Su Roma secondo me le migliori officine BMW sono Patriarca e Borgognoni, io propendo per Patriarca ma a detta di molti nel forum anche Borgognoni non è male, dipende solo chi ti rimane + comodo. Potresti forse aver fatto un rifornimento sporco? o con acqua miscelata nel gasolio?
Mah...magari si....ma come fare per sapere che cavolo ho buttato dentro al serbatoio...e' un benzinaio abbastanza usuale, ci sono andato altre volte... Oggi ho riprovato a fare un giro, nada de nada: 1a 2 e 3a arriva a 3.200 giri, 4a 5a e 6a crolla e non mi supera i 2100 giri! Per il fatto dello scarico nero riquoto quello che ho scritto sopra...date una occhiata anche voi alle auto e vedrete raramente macchine recenti diesel con scarico annerito... Grazie per le officine, forse balduina e' piu vicina
Su suggerimento di Gabo del forum, ho portato la macchina in un Bosh Car Service per un check: praticamente mi hanno detto "ha un sensore relativo al FAP rotto: costo del pezzo circa una sessantina di euro + manodopera...Questo sensore rotto porterebbe la centralina a limitare i giri motore per non far emettere troppo fumo permettendoti pero' di camminare. La cosa strana e' che non si e' accesa nla relativa spia sul quadro." Ecco il perche' del nero nella marmitta che anche loro hanno confermato inusuale per macchina con fap. Venerdi la ritiro e vi faccio sapere come e' andata...
Ciao ragazzi! ho questo problemma Ho una 320d del 2005 carozz. E90 non so dire se FAP o DPF. Computer di bordo mi segna filtro particolato e dice che si po proseguire la marcia , ma piu presto andare al centro ass. piu vicino! A quanto ho capito io si puo provare a pulirlo in uatostrada, usando marci bassi e numero di giri 2500-3000? Come funziona questo processo? come faccio a capire che partito rigenerazione???
Ciao Sindyrello ben letto dovresti fare le presentazioni prima di postare nei thread, comunque dimmi i km della vettura, in caso contrario è difficile darti un consiglio. P.S. hai il dpf e non il fap.
Ok ricevuto! Ho 138.000 km, ho trovato anche sezione a posto per serie 3! Come detto prima,problemma del filtro particolato! Domani ci provo in autostrada a fare un po di km con velocita costante e vedo se si resolve problemma. Mi interessa anche altro fatto....ho cambiato da poco la turbina,e quando la turbina e "partita" il filtro particolato ha preso bel po di olio del motore! La domanda e quella, ma quando mi hanno cambiao la turbina dovevanno anche sostituire filtro particolato in teoria? Loro potevano pulire in qualche modo filtro e rimeterlo o no?
devi sostituirlo e basta, non fai nulla, non riesci a pulirlo, devi cambiarlo e anche abbastanza presto perchè quando si intasa definitivamente la centralina va in recovery e allora in concessionaria ci vai a 2 km/h Prepara un migliaio di euro.......
come ti ha anche scritto gomma, il filtro dovrebbe costare intorno a 800 euro + iva + montaggio! Un saluto, Daniele.
io non ho il filtro, era per curiosià, ma i vostri due preventivi ci sono 1000,00 euro di differenza!
si direi che sono diversi, io mi riferisco al dpf 118d-120d n47 che ha il filtro proprio a ridosso della turbina e funge anche da kat... a me avevano detto questo prezzo in conce quando avevo chiesto a quanti km (180'000-190'000) andava cambiato e quanto sarebbe costato....