Se a qualcuno interessasse copio e incollo l'email di risposta che mi è arrivata tempo fa da un rivenditore italiano sulle barre antirollio per la e36: -------------------------------- Ritornando alla discussione sugli assetti ... ti confermo che la barra antirollio (o meglio il set barra anteriore + barra posteriore) maggiorata in acciaio e dotata di appositi silentblock consente di mantenere il confort originale evitando il coricamento eccessivo (rollio) della vettura solo in curva. Un set di Barre Antirollio per E36 berlina 6 cilindri costa 250,00 euro iva inclusa (made in Germany by Racing Dynamics) Rimango a tua disposizione per ogni chiarimento e ti rinnovo i miei migliori saluti --------------------------------- Se a qualcuno interessa posso comunicargli il nome del rivenditore (ma è facile intuirlo se si frequenta IDA). Per la e46 non credo ci sia molta differenza di prezzo. Ciao, spero di essere stato utile. PS probabilmente la prossima modifica riguarderà proprio questo.
mi chiedo una cosa: se le barre antirollio più grosse dessero solo vantaggi perchè non vengono messe di serie su tutte le macchine? solo per una questione di prezzo? non penso che per macchine da 50.000 euri ci sia questo problema. insomma, se ci sono, quali sono gli svantaggi?
Aggiungi pochi euro per una cosa, pochi per un'altra, pochi per un'altra ancora e alla fine metti su un bel pò di euro. Può essere questa la risposta?
re se monti barre + grosse o + rigide diminuisce il rollio delle masse nn sospese cioè tutto quello che si trova sopra ai bracci delle sospensioni con evidenti vantaggi di guida però si diminuisce il confort e l'auto diventa +sensibile a tutto poi sul bagnato si peggiora sicuramente le cose x questo le case ci vanno piano con le barre
re sei hai la mcchina un po' assettata da asciutto sul bagnato addirittura conviene staccarle e si migliora
Re: re ma non mi sembra che ci siano metodi veloci per staccarle quindi converrebbe lasciare quelle che ci sono per un comportamento più omogeneo sia su asciutto che su bagnato?
re infatti, io lavorerei sulle molle e amm. magari regolabili nell idraulica enel precarico ma lascerei stare le barre originali
Re: re quindi al limite mi consigli se necessario di cambiare solo i silent block e lasciare la barra che c'è... l'assetto ho già l'M e mi va più che bene come compromesso tra comfort e sportività...
La prima cosa che mi è stata detta da questo esperto è che "quando parte, parte"! Il rollio serve per farci capire quando si sta esagerando. Il rollio ridotto fa in modo che l'assetto rimanga ottimale fino alla fine, ma quando le gomme mollano ti ritrovi abbastanza incasinato. Diciamo che si può assimilare ad un assetto estremo. Ovviamente non è che vai fuori strada per forza, comunque basta non esagerare, come con qualsiasi cosa. Ciao
Serve serve! Fammi sapere il nome del rivenditore e come contattarlo perchè sono molto interessato, è un buonissimo prezzo!