Salve a tutti..sono nuovo del forum e prossimo all'acquisto di un 330 cd E46 automatico. Il problema è proprio qua..a me piace xo ho dei dubbi ke nemmeno in concessionaria sanno rispondermi. Allora ho notato ke da metà 2005 il cambio automatico si alleggerisce e cambia da 5 a 6 rapporti. Io volevo proprio quest' ultimo xk penso ci siano stati dei miglioramenti visto ke tra l'altro nel frattempo è uscita anke la berlina nuova proprio nel 2005 e ho pensato adottasse lo stesso cambio.. Quindi...Consigli?grazie x la vostra attenzione...e prossimamente postero' foto... ciao e grazie di nuovo
Sconsiglio vivamente a chiunque di acquistare auto usate con cambi steptronic!!! Ti addentri in un'odissea che non finisce mai! Differenze non ce ne sono se non per la 6 marcia e ti assicuro che i cambi automatici non sono all'altezza delle prestazioni del motore! Tutto IMHO
Spesso gli step su 330d hanno problemi per l'elevato coppia da gestire: onestametne io ho optato per un man. per non avere problemi di durata, ma leggendo sul forum, se fai un cambio olio e filtri del cambio ogni 80milakm potresti non avere problemi: per il resto, lo step, noto come l'aghiacciante, a sportività fa tenerezza. Ti consiglio di provarlo e verificarlo di presona.
Se non si sa una cosa sarebbe meglio non rispondere invece di scrivere tanto per.....:wink: Fra il 5m e il 6m c'e' un abisso il primo e' il cambio gm che ha dato un mucchio di problemi sopratutto sui 3.0d il secondo lo ZF molto piu' affidabile. Sicuramente poi lo step non e' un cambio da pista ma da qui a dire che non e' all'altezza delle prestazioni del motore ce ne passa. Come dicevo sopra quelli con i problemi sono i GM a 5m che sopratutto sui 3.0d, in particolare sugli x5 hanno dato molti problemi, i 6m della zf sono molto molto piu' affidabili. Quanto a sportivita'...... beh son comodi :wink:
Infatti anche dal mio depliant del 2004 in pdf l'optional per le tournig era: cod 205: Cambio automatico a 5 rapporti EHcon shiftlock/Interlock, gestione adattativa e steptronic. Ergo sul 330d 204cv lo step ha 5 marce.
Infatti io mi sn informato...sto parlando del cambio automatico ke parte dal 2005 sul e46...informatevi...cmq grazie mille CELY x la risposta molto tecnica...
Effettivamente ho controllato su bmwfans..... e non mi risulta montato il 6m sulla e46..... neanche a fine produzione..... Quindi non sono per niente sicuro che sugli e46 si possa trovare il cambio ZF a 6m In definitiva quindi se c'e' il 6m si puo' andar abbastanza tranquilli, se c'e' solo il 5m..... occhio perche' e' abbastanza problematico, anche se la e46 coupe non e' un x5 con le sue 2t e quindi il problema e' molto ridimensionato. In ogni caso come ho detto sopra fra 5m e 6m passa un abisso, quindi attenzione a quel che si compra.
Se stai parlando di E46 6m step non ce ne sono Quindi non sono io quello che scrive tanto per :wink: Poi io ho un 330xd con steptronic e secondo me il cambio NON è all'altezza del motore,poi ognuno ha la sua opinione:wink:
io non stavo parlando proprio di niente..... un utente ha chiesto un consiglio e tu hai risposto dicendo che fra il 5m e il 6m non cambia niente se non la sesta marcia, cosa assolutamente senza senso visto che sono 2 cambi completamente diversi e sopratutto di 2 produttori differenti. Poi che sulla e46 il 6m non e' mai stato montato e' stato appurato ma l'utente sembrava convinto ci fosse un 6m. Se poi per te il cambio non e' adeguato al motore beh... e una tua opinione che non condivido ma rispetto :wink: personalmente adesso che sono usciti i doppia frizione c'e' di meglio ma prima non mi risulta.