Aggiunto...qui troverai tutti possessori delle X e molti argomenti tecnici...soprattutto all'inizio...:wink:
Infatti ho precisato che il fondo era bello cmpatto.Non era pappa. Quindi ho subito pensato che potessere essere un minimo di slittamento che io non avvertivo ma il sistema si.Visto che poi ho avuto lo stesso problema anche in galleria per qualche metro appena dentro, ho cominciato a pensare che forse è altro. Salvo poi nel tornare indietro, nessun problema in discesa e nessun problema di giri/velocità.
gza, Marco: 320d xdrive feb 2009 177cv Impressioni di guida: 177 cv estremamente..... docili! Pare quasi non dimostrare la sua potenza. Fotina: visto che sono tutte tirate a lucido...:wink:
Mi trovo molto bene... tieni conto che lavoro a 1400 m di quota, e abito a 700 m! Dunque calpesto parecchia neve... Per la trazione non ci sono problemi: eccellente! Per l'uso che ne faccio io, comunque, è indispensabile dotarsi anche di gomme adatte.... specialmente per la discesa! (ps. scusa la mia colossale ignoranza: la mia è touring..... E91, giusto?) grazie!
si è una e91.quel motore è abbastanza lineare e da la sensazione di avere meno cavalli. vai tranquillo...e goditela.
Salve a tutti i x-driveristi! Spero che qui qualcuno possa togliermi una curiosità: qualcuno di voi ha mai portato la sua x-drive in pista? (meglio se un serie 3) grazie
con le serie 3 mai...ma con la X6 son andato al Nurburgring... ma se stai pensando di andare in pista non "spaventarti"...e vai...:wink:
Ancora non ne ho una, ma ho intenzione di prendere un 330i e46 e ne ho trovata una che é Xi, quindi ero curioso di avere qualche impressione da chi l'ha portata a farsi un giretto.
Ciao Daniel, io come vedi ho proprio un 330xi e46. Non sono mai andato in pista, però spingendola un po' ho notato che ha una tenuta di strada ottima, in particolare in curva, pur non avendo assetti particolari. L'unica accortezza è che se provieni da un TP devi un po' cambiare stile di guida. La trazione integrale infatti è molto progressiva e neutra in curva, nel senso che man mano che pigi sul gas, senti che allarga gradualmente senza solitamente scodare. Sul bagnato, tocca stare un po' attenti: con una TP se dai troppo gas vai di traverso ma le ruote anteriori rimangono dove sono. Su una TX se imposti male la curva, cominciano a slittare anche le ruote anteriori a causa della potenza ripartita tra avanti e dietro (38% avanti 62% dietro se non ricordo male). Quindi va in sottosterzo, recuperabile facilmente mollando un po' di gas. Viceversa, impostando la curva fornendo anche un effetto pendolo alla macchina, si comporta più similmente ad una TP con la differenza che tirando anche all'anteriore, recupera molto più velocemente la retta via. Giorni fa su asfalto bagnato in curva in salita sono riuscito a farla intraversare per bene ed ho tenuto il gas fino all'ultimo per prolungare la derapata. E' impressionante come si senta che la macchina all'anteriore si aggrappi all'asfalto e tiri come una dannata! E' quasi impossibile farla andare in testacoda in accelerazione su fondo ad aderenza media. Probabilmente su neve o su fango ci va. Nel complesso mi ritengo soddifatto ma penso che farò qualche lezione per imparare meglio a gestire la direzionalità. Ci sono alcuni "numeri" che puoi fare solo con una X, ma ancora so di non saperla sfruttare al 100% perché non posso provarla al limite su strade normali (per la mia ed altrui incolumità). Mi ci vorrebbe proprio una bella pista bagnata o ancora meglio un bel piazzale in terra battuta per provare in tutta sicurezza le reazioni che ha una X al limite. Dovrei cominciare da fondi a scarsa aderenza e bassa velocità, per poi passare a fondi a media aderenza (asfalto bagnato) a velocità più alte, per poi arrivare a portarla al limite anche sull'asfalto asciutto (la cosa più difficile!). Su asfalto asciutto infatti le reazioni sono molto brusche e per farla intraversare è necessario spingere tanto e nel modo corretto, oltre ad avere una discreta dose di sicurezza. Nel frattempo mi sto allenando con Richards Burns Rally... Se hai altre domande, sono qui. :wink: Saluti Daniele
Grazie dell'ottimo reportage Daniele! Io come vedi a lato, ho una cara vecchia Civic vti giusto un po preparata con la quale vado a girare in pista ognitanto. la mia scelta come erede della Civic è caduta sul 330i e per ora ho trovato questo 330xi che mi sembrava assai interessane.