Ciao, sono nuovissimo e devo fare i complimenti per il forum, davvero interessante! Ma sopratutto: AREI BISOGNO D'AIUTO!! Premetto che ho una z4 roadster 2.2, 05/2004 con 100'000km circa comprata di seconda mano. A) se il gas è rilasciato, e poi accellero, all'inizio sento come un leggero fischio, un sibilo, sembra che soffia, quasi come se fosse una turbina, poi appena schiaccio un pò di più sparisce. Lo fa sempre, da fermo, in movimento, in qualsiasi marcia, però solo nel primimissimo pezzettino di gas, è normale?? B) oggi l'ho lasciata ferma in salita con le luci accese 4-5 minuti, perchè stavo facendo un lavoro e mi serviva la luce. Finito il lavoro, faccio per accenderla ma faceva uno strano rumore e non si accendeva, però le luci andavano perfettamente e il quadro aveva tutte le spie accese, non mi sembrava la batteria, ma dite che è quella?? (poi l'ho accesa in discesa e adesso si accende) Ora 3 problemi che x me potrebbe anche essere legati tra loro: 1) anche da calda, magari dopo 50-60km, sono fermo al semaforo e vedo dallo specchietto che fuma...dite che è il freddo? o cè qualcosa che non va? 2) anche dopo tanti km, cioè con macchina calda, se accendo l'aria calda, esce calda solo se accellero. Se per caso mi fermo al semaforo, in pochi secondi l'aria diventa fredda, ma se accellero in folle, ritorna calda per poi raffreddarsi nuovamente appena ritorna al minimo, come mai? 3) mi è uscita la spia che manca acqua, ho fatto il rabbocco, passano due giorni ed mi è uscita di nuovo, faccio il rabbocco, passano altri 2 giorni e mi esce di nuovo. Sono andato dal mio meccanico ma è stra impegnato, io la macchina ce l'ho bisogno, ho fatto anche più di 60km di fila con la spia accesa, ma la temperatura dell'acqua non è mai salita, non si è neanche mai accesa la ventola. Ora, una mia supposizione che spero non sia quella: se mi è andata la guarnizione della testa, mi entra acqua, perciò in 2 giorni scende il livello, e per questo mi fuma sempre anche dopo tanti km?? e magari l'aria calda centra qualcosa con il fatto che non cè più acqua?? Vi prego ditemi le vostre opinioni. Grazie mille!
Per il rumore e la batteria se faceva una sorta di tac-tac-tac, e' semplicemente la batteria che sta passando a miglior vita. Per il fumo, di che colore e'? Se lo fa anche a motore caldo dopo 50/60km dubito che sia condensa. Mi sa che la tua ipotesi sulla guarnizione della testa e' abbastanza realistica...
mb 421 grazie, da una parte spero che sia quello. ale72 grazie mille anche a te, il rumore quando non partiva era proprio tac-tac-tac veloce, e non si accendeva, beh se è la batteria, la cambierò. il fumo se non mi sbaglio è biancastro, uguale che fa appena l'accendi ed è fredda. Invece per il sibilo quando schiaccio poco il gas,e il fatto che l'aria si raffredda subito se non accellero, nessuno ha avuto esperienze simili?
concordo con ale, evidentemente la guarnizione della testa sarà un pò sbruciacchiata, io in 4 anni nn ho mai aggiunto una goccia d'acqua, ma riguardo a tagliandi come è messa la macchina? a 100'000 km e necessario rifare la distribuzione e stata fatta?
grazie cristian, ma se fosse davvero la guarnizione dellla testa sbruciacchiata, sono c***i amari, vero? nel senso che sono parecchi soldi, giusto?? in quanto ai tagliandi ne ho fatto uno circa 8000 km fa ed era tutto a posto, e la distribuzione non mi sembra che vada fatta a 100 000km perchè la nostra Z dovrebbe avere la catena e va fatta a 200 000, o mi sbaglio? ditemi se mi sbaglio...
Prima di fasciarti la testa (comunque non credo si vada oltre i 1.000 euro, considerando che ce ne vogliono 1.200/1.400 per la testa dell/MGF dove bisogna tirare giu' mezza macchina per sistemarla) fai mettere l'impianto in pressione, giusto per capire dove perde. Non sbagli.
io credo che dipenda proprio dalla guarnizione, se riguarda solo la sostituzione della guarnizione nn è una cosa gravissima.cmq ho appena buttato un'occhio sulla mia,e cè una bella cinghia che fà girare un bel pò di puleggie quindi credo che sia proprio a cinghia e no a catena, e di regola la cinghia di distribuzione va sostituita intorno a 100.000 km quindi farei controllare anche quella perchè se si rompe quella son caxxi!!!
a me sembra che fumi sempre quando fa freddo, anche quando e' tutto a regime. Mi sbaglio? Quando mi fermo al semaforo vedo sempre vapore da dietro, mi pare normale quand'e' gelido fuori, e con i livelli e' tutto a postissimo.
Questo puo' essere semplicemente un sibilo dell'aspirazione, ma tengo a far presente che questi motori hanno un sistema di ventilazione forzata di cui non conosco il nome, che manda aria anche da fermi, e' quel coso tondo a sinistra del motore, dovrebbe esserci una ventola all'interno se non ho capito male.
anche secondo me è la guarnizione, a me è capitato su un 320, faceva fumo bianco, e non aveva il solito odore, ma al fumo non ci avevo dato peso, poi un giorno l auto è andata in ebollizione, e si accendeva la spia...la facevo raffeddare ma dopo 2km ritornava ad accendersi la spia, insomma guarnizione andata e nn so che altro, 1500 euro mi hanno chiesto, aveva 140.000km
a me è capitato con un 318is 143 cv, dopo un calella (barcellona) - lunghezza (roma) in 14 ore tirate!! sui 1000 euro...
GRazie mille a tutti!!!! in pratica da quello che ho capito: - il sibilo a pochissimo gas dovrebbe esser normale - la batteria dovrebbe essere da cambiare, anche se oggi, dopo esser stata ferma per 15ore circa si È acesa senza problemi - il livello e il fumo bianco potrebbe essere la guarnizione - l'aria calda che appena non accellero ritorna fredda è una delle grandi domande della vita mai risposte.. ;-)) Beh ad ogni modo con i vostri consigli mi sono chiarito un pò le idee, anche sul fatto che ho avuto ragione che la Z ha la catena e non la cinghia... ;-)) E domani mattina porto la macchina in Bmw e nel pomeriggio mi diranno cos'`ha...speriamo in bene... dai ragazzi aiutatemi a dire il rosario, allora: quelli che di cognome iniziano con la A devono dire 10 Ave o Maria, quelli con la B 15 Padre Nostro, quelli con la C....... ;-)) scherzi a parte poi vi farò sapere cosa mi hanno detto, così ne farete un bagaglio d'sperienza pure voi... Grazie ancora a tutti!!!
forse ho una risposta per l'aria fredda da fermo Io ho notato alcune imperfezioni sull'erogazione automatica dell'aria, a volte in effetti arriva troppo calda o troppo fredda, ma so che questa regolazione automatica viene gestita anche calcolando l'escursione termica esterna, praticamente se improvvisamente FUORI fa piu' caldo, viene diffusa piu' aria fredda all'interno perche' dovrebbe compensare il riscaldamento dovuto dalla temp esterna. Questa introduzione perche': Quando ti fermi il calore del motore non viene raffreddato dall'aria e va a scaldare un po' il sensore della temp esterna, quindi come sopra, all'interno manda piu' aria fredda per compensare. Questa e' una mia supposizione anche perche' non so dov'e' posizionato il sensore esterno, ma e' una deduzione data dal comportamento della ventilazione.