Cinghia dentata in materiale plastico, a seconda degli anni va ogni 120mila o 160mila km e 8 anni (dato che la sua è 2003 va ogni 160mila km) Tagliandi ogni 20mila km, non sono previsti cambi di olio infra tagliandi. Tipo di olio Castrol 0W-30 o piccole variazioni in base al clima. Da sostituire "obbligatoriamente" ogni 2 anni tutto il liquido di raffreddamento (è un motore completamente in alluminio, se non lo si fa c'è il rischio di cricche) Per il resto è indistruttibile. La distribuzione + pompa acqua in Volvo viene 980€, la metà se la si fa da un generico. Consiglio caldamente la sostituzione della pompa acqua già che si fa la distribuzione. Aggiungo ancora: recentemente la Volvo farà un Check Winter: Sconto del 30% sul tagliando Sconto del 25% sul prolungamento della garanzia Sconto del 15% sui costi di Revisione Lavaggio gratuito dell'auto per ogni intervento eseguito in concessionaria.
Azz Beckervdo sono senza parole ..... col cavolo che al conce dove l'ho preso me le danno tutte ste info .... So solo che la macchina ha fatto regolarmente tutti i tagliandi in concessionaria e sempre dalla stessa, quindi un certo controllo ci dovrebbe essere stato... non mi hanno saputo dire sull'olio del cambio automatico ma chiederò meglio, non so se anche con Volvo è possibile risalire a tutte le operazioni fatte in una certa macchina come per BMW... ma nel dubbio pompa acqua e olio cambio le farò fare abbastanza in fretta, poi vedremo come va. Ora mi sto guardando attorno per procurarmi un interfaccia di diagnosi, tipo quella di Maurinax per BMW (ottima...) e una copia del Vadis (l'equivalente di TIS e ETK). Grazie ancora !!!! ... verrò a romperti qualche volta per informazioni :wink:
Pensa che quando uscì il Passat (attuale) i concessionari non sapevano che il TDI con il DPF aveva 8 valvole, mentre quello senza ne aveva 16 Per dire "la disinformazione"...
Mah... credo sia anche una questione di tipologia di clienti, nel senso che su 100 persone che acquistano un auto, si e no ce ne saranno 10 che sono interessate a questo o a quel particolare di meccanica e/o costruttivo, ai più basta sapere quando devono ritornare per il tagliando a prescindere da cosa verrà fatto sulla macchina, quanto gli costerà e stop, le risposte quindi sono tarate su questo target... E per un venditore il discorso mi può stare anche bene, diverso invece se parli con un capoofficina, dove si presume che insomma le cose le sappia, ti senti a volte dare certe risposte che lasciano presumere o una palese disinformazione o una risposta di comodo (della serie questo lavoro è una rottura di balle, mi potrebbe causare futuri fastidi se non viene fatto a regola d'arte, meglio lasciar perdere...), e vale un po per tutte le case.. Meno male che ci sono i forum come questo dove le eccellenze nello specifico non mancano e per i "malati d'auto", come qualcuno definisce gli appassionati, si riescono a trovare tutte le info che servono ........
HO DETTO UNA CAGATA... L'olio del cambio automatico si cambia ogni 80mila km! E non c'è filtro da cambiare!
bella macchina preferisco questa al x5 prima serie "estetica" poi meccanica non so se si può paragonare ad un x5
Beh... prestazionalmente credo siamo un gradino sotto l'X5 (ammenocchè non si prendano le versioni a benzina turbo o 4.4 V8...) Pur essendo entrambi SUV sono proprio differenti come stile di guida e IMHO la minor cavalleria del turbodiesel è funzionale proprio al tipo di guida per il quale la macchina è stata progettata. OK a Puccio e Beck per l'olio del cambio.... ma leggendo sui forum dedicati l'impressione è che siamo di fronte allo stesso atteggiamento di molti conce BMW.... ovvero meglio non cambiarlo mai ! che dopo quel loro "meglio non cambiarlo mai" celi in realtà una poca voglia di avventurarsi in un lavoro che se non ben fatto sia fonte di guai seri, lo posso anche pensare....
...Un'altra e39 che se ne va..., almeno tu sei rimasto più o meno nelle stesse "grandezze" io ho dovuto forzatamente optare, causa separazione, per una soluzione economica, ovvero una classe A140 successivamente trasformata a GPL. La e39 è stata veramente nel mio cuore, però come si sa poi chi fa da padrone è il portafogli ehhh
Se domandi sul Forum Volvo, ci son un paio di persone (mod ed affini) che hanno le schede di manutenzione per V70 e S80 ed anche altro auto. Sulla scheda Volvo è scritto chiaro e tondo che deve cambiarsi l'olio ogni 80mila km. :wink:
..... diciamo che è solo una soluzione "temporanea" e prima o poi (più poi che prima) ritornerò a soluzioni più prestigiose:wink:
Nel mio caso dopo un 240 sw d6, un 740 td sw, un 740 t16 sw ed un 850 tdi sw mi sposterò verso BMW... (lasciamo stare la parentesi Opel che guido ora)
appunto .... io la diedi per vendita export nel 2008 con grande dolore ... poi presi un 320 touring ... tenuto fino a due settimane fa .....poi adesso nel mio cuore è ritornata una e 39 touring non riuscivo a dimenticarla