X-Drive Zone | Page 71 | BMWpassion forum e blog

X-Drive Zone

Discussion in 'Forum generale BMW' started by *Alberto*, Jan 30, 2007.

  1. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14,353
    426
    Jul 4, 2004
    Reputation:
    5,018,143
    330xd E92 Futura Individual
    Mi ero perso questo 3d..........
    Da pochi mesi ....... ma ci sono anch'io
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    Aggiunto...qui troverai tutti possessori delle X e molti argomenti tecnici...soprattutto all'inizio...:wink:
     
  3. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14,353
    426
    Jul 4, 2004
    Reputation:
    5,018,143
    330xd E92 Futura Individual
    Thanks :wink:
     
  4. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    Jul 11, 2005
    Reputation:
    37
    X3 2.0d Futura
     
    Last edited by a moderator: Dec 14, 2009
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
     
  6. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    Jul 11, 2005
    Reputation:
    37
    X3 2.0d Futura
     
    Last edited by a moderator: Dec 15, 2009
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    Reputation:
    177,690,532
    G80 M3 Competition
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    esatto...

    o c'è ghiacchio...:mrgreen:
     
  9. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    Jul 11, 2005
    Reputation:
    37
    X3 2.0d Futura
    Infatti ho precisato che il fondo era bello cmpatto.Non era pappa.
    Quindi ho subito pensato che potessere essere un minimo di slittamento che io non avvertivo ma il sistema si.Visto che poi ho avuto lo stesso problema anche in galleria per qualche metro appena dentro, ho cominciato a pensare che forse è altro.
    Salvo poi nel tornare indietro, nessun problema in discesa e nessun problema di giri/velocità.
     
  10. gza

    gza Aspirante Pilota

    9
    0
    Jan 26, 2010
    Reputation:
    10
    BMW 320xd touring
    gza, Marco: 320d xdrive feb 2009 177cv

    Impressioni di guida: 177 cv estremamente..... docili! Pare quasi non dimostrare la sua potenza.

    Fotina: visto che sono tutte tirate a lucido...:wink:

    [​IMG]
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17,151
    906
    Nov 22, 2004
    Reputation:
    99,581,683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come ti trovi con la trazione X Drive soprattutto su fondi a scarsa aderenza???:wink:
     
  12. gza

    gza Aspirante Pilota

    9
    0
    Jan 26, 2010
    Reputation:
    10
    BMW 320xd touring
    Mi trovo molto bene... tieni conto che lavoro a 1400 m di quota, e abito a 700 m! Dunque calpesto parecchia neve... Per la trazione non ci sono problemi: eccellente! Per l'uso che ne faccio io, comunque, è indispensabile dotarsi anche di gomme adatte.... specialmente per la discesa!

    (ps. scusa la mia colossale ignoranza: la mia è touring..... E91, giusto?) grazie!
     
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3,832
    119
    Apr 7, 2007
    Reputation:
    25,584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    si è una e91.quel motore è abbastanza lineare e da la sensazione di avere meno cavalli.

    vai tranquillo...e goditela.
     
  14. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    Jan 11, 2010
    Reputation:
    27
    Honda Civic Eg6
    Salve a tutti i x-driveristi! :biggrin:

    Spero che qui qualcuno possa togliermi una curiosità: qualcuno di voi ha mai portato la sua x-drive in pista?

    (meglio se un serie 3)

    grazie
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29,553
    2,283
    May 23, 2006
    Reputation:
    11,261,722
    ...Varie...
    con le serie 3 mai...ma con la X6 son andato al Nurburgring...

    ma se stai pensando di andare in pista non "spaventarti"...e vai...:wink:
     
  16. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    Jan 11, 2010
    Reputation:
    27
    Honda Civic Eg6
    Ancora non ne ho una, ma ho intenzione di prendere un 330i e46 e ne ho trovata una che é Xi, quindi ero curioso di avere qualche impressione da chi l'ha portata a farsi un giretto. :cool:
     
  17. jdaniele

    jdaniele Direttore Corse

    1,711
    163
    Mar 12, 2009
    Reputation:
    12,220
    BMW 330xi E46, 231 CV
    Ciao Daniel,

    io come vedi ho proprio un 330xi e46.

    Non sono mai andato in pista, però spingendola un po' ho notato che ha una tenuta di strada ottima, in particolare in curva, pur non avendo assetti particolari.

    L'unica accortezza è che se provieni da un TP devi un po' cambiare stile di guida.

    La trazione integrale infatti è molto progressiva e neutra in curva, nel senso che man mano che pigi sul gas, senti che allarga gradualmente senza solitamente scodare.

    Sul bagnato, tocca stare un po' attenti: con una TP se dai troppo gas vai di traverso ma le ruote anteriori rimangono dove sono. Su una TX se imposti male la curva, cominciano a slittare anche le ruote anteriori a causa della potenza ripartita tra avanti e dietro (38% avanti 62% dietro se non ricordo male). Quindi va in sottosterzo, recuperabile facilmente mollando un po' di gas.

    Viceversa, impostando la curva fornendo anche un effetto pendolo alla macchina, si comporta più similmente ad una TP con la differenza che tirando anche all'anteriore, recupera molto più velocemente la retta via.

    Giorni fa su asfalto bagnato in curva in salita sono riuscito a farla intraversare per bene ed ho tenuto il gas fino all'ultimo per prolungare la derapata. E' impressionante come si senta che la macchina all'anteriore si aggrappi all'asfalto e tiri come una dannata! :mrgreen:

    E' quasi impossibile farla andare in testacoda in accelerazione su fondo ad aderenza media. Probabilmente su neve o su fango ci va.

    Nel complesso mi ritengo soddifatto ma penso che farò qualche lezione per imparare meglio a gestire la direzionalità.

    Ci sono alcuni "numeri" che puoi fare solo con una X, ma ancora so di non saperla sfruttare al 100% perché non posso provarla al limite su strade normali (per la mia ed altrui incolumità).

    Mi ci vorrebbe proprio una bella pista bagnata o ancora meglio un bel piazzale in terra battuta per provare in tutta sicurezza le reazioni che ha una X al limite.

    Dovrei cominciare da fondi a scarsa aderenza e bassa velocità, per poi passare a fondi a media aderenza (asfalto bagnato) a velocità più alte, per poi arrivare a portarla al limite anche sull'asfalto asciutto (la cosa più difficile!).

    Su asfalto asciutto infatti le reazioni sono molto brusche e per farla intraversare è necessario spingere tanto e nel modo corretto, oltre ad avere una discreta dose di sicurezza.

    Nel frattempo mi sto allenando con Richards Burns Rally...:lol::lol::lol:#-o

    Se hai altre domande, sono qui. :wink:

    Saluti

    Daniele
     
    Last edited by a moderator: Jan 29, 2010
  18. gza

    gza Aspirante Pilota

    9
    0
    Jan 26, 2010
    Reputation:
    10
    BMW 320xd touring
    Grazie dell'info.... e dell'augurio!
     
  19. gza

    gza Aspirante Pilota

    9
    0
    Jan 26, 2010
    Reputation:
    10
    BMW 320xd touring
    Grazie 1000 per l'info e per l'augurio !
     
  20. Daniel M

    Daniel M Kartista

    79
    1
    Jan 11, 2010
    Reputation:
    27
    Honda Civic Eg6
    Grazie dell'ottimo reportage Daniele!

    Io come vedi a lato, ho una cara vecchia Civic vti giusto un po preparata con la quale vado a girare in pista ognitanto. :lol:

    la mia scelta come erede della Civic è caduta sul 330i e per ora ho trovato questo 330xi che mi sembrava assai interessane.
     

Share This Page