HELP E30!! Ho un acciacchino di vecchiaia?... | BMWpassion forum e blog
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HELP E30!! Ho un acciacchino di vecchiaia?...

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da ROBYN_E30, 26 Gennaio 2010.

  1. ROBYN_E30

    ROBYN_E30 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e30 cabrio/520i e39
    Ciao a tutti, vorrei chiedervi cortesemente se potete aiutarmi...
    La mia 320i E30, quando è al minimo, ha la lancetta del contagiri che oscilla repentinamente tra i 500 e i 1100 giri circa, :eek: è come se dessi delle piccole sgasatine, ma non sfioro assolutamente il pedale del gas. Ho provato a vedere se fosse il cavo dell' acceleratore, ma funziona in modo regolare.
    A qualcuno di voi è successa una cosa simile? Da cosa potrebbe dipendere il problema? #-o

    Grazie a tutti quelli che leggeranno la mia richiesta.
     
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Benvenuto.

    Di che anno è la tua 320i?
     
  3. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Te lo fa solo a freddo?da un annetto lo fa anche la mia 520 E34,ma solo a freddo,a caldo è perfetta!se metto in moto e non tocco l'acceleratore,il minimo resta bello e costante,appena do una sgasatina e poi rilascio..perde il minimo...oscilla per qualche secondo e poi si stabilizza di nuovo!gli ho già sostituito motorino valvola del minimo,debimetro,centralina bosh motronic,sensore IAT di temperatura aria aspirata,sensori temp acqua,polmoncino regolatore pressione benzina,pompa benzina,revisione iniettori..diagnosi elettroniche varie..verifica eventuali aspirazioni d'aria,verifica compressione cilindri,perfetta,ma niente da fare!nessun allarme in memoria,continua a fare così!:confused::evil:#-o
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Magari lei (la 520i) sta bene così...:mrgreen:
     
  5. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Si ma è fastidioso come difetto,perchè il minimo non ha forza e quando devo smanovrare a freddo per uscire dal garage a volte se rilascio il gas tenta di spegnersi!non ci saltiamo fuori da sta rognetta!appena è in temperatura il difetto sparisce!per farla andare bene a freddo ho scoperto che devo staccare il meno della batteria per un'oretta,così la centralina si resetta e per un po va bene!per questo ho sostituito anche la centralina,ma inutilmente!:confused:
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Fosse la batteria un po' giù di corda?

    E' strano, ma dato che le hai provate tutte...
     
  7. ROBYN_E30

    ROBYN_E30 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e30 cabrio/520i e39
    la mia 320 è del 1990

    All' inizio lo faceva solo da fredda, e poi ora da qualche mese ha cominciato pure a caldo? Mi hanno suggerito che potrebbe essere colpa del motorino passo passo...però francamente ignoro cosa sia...lo conoscete?
     
  8. ROBYN_E30

    ROBYN_E30 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e30 cabrio/520i e39
    E' quello che ho pensato anche io, ma non l' ho mai sentito chiamare "passo passo"...
     
  9. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Passo passo credo che stia a specificare una particolare metodologia di funzionamento/azionamento del motorino.
     
  10. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:Si si è quello!il motorino del minimo in realtà è una valvola motorizzata da un motorino passo passo!per la mia costa 270euro mi pare..l'ho pagato così!:confused:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    La batteria è nuova!tra l'altro ne ho montata una da 75 Ampere rinforzata..con 800 Ampere allo spunto!:eek:o va in moto o si capotta la macchina!:mrgreen:
     
  12. ROBYN_E30

    ROBYN_E30 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e30 cabrio/520i e39
    Ma se non riparo il difetto, si genera qualche danno?
     
  13. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Fai una bella cosa,stacca il polo meno dalla batteria per qualche ora,poi ricollegalo,metti in moto e vedi come si comporta!:wink:Magari hai solo qualche errore in centralina e se la resetti può essere che torni a posto!io non ho ancora provato a cambiare la sonda lambda..ma aspetto..son pezzi che costano e cambiarli a caso non è una gran idea!:rolleyes:
     
  14. ROBYN_E30

    ROBYN_E30 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e30 cabrio/520i e39
    OK, OGGI PROVO, E POI VEDIAMO COME VA LA SIGNORA...

    GRAZIE A TUTTI DEL SUPPORTO! :biggrin:
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    col tempo non sta + in moto al minimo, cmq il motorino passo passo o valvola dl minimo è quel cilindro in metallo nero, con 2 uscite disposte a l, messo sul soffietto curvato dell'aspirazione, smonta e pulisci dentro con un pulitore per carburatori.:wink:
     
  16. malo

    malo Kartista

    134
    2
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    15
    Mini cooper 1.6/Bmw z3 1.9
    la vecchietta di mio padre ricordo che faceva così al minimo a freddo e col tempo anche a caldo ogni tanto...ed era la 1 sonda lambda andata a farsi friggere...
     
  17. ROBYN_E30

    ROBYN_E30 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e30 cabrio/520i e39
    Stasera se riesco provo anche questa soluzione...grazie del consiglio!!=D>
     
  18. alano987

    alano987 Kartista

    135
    1
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.283
    e30 touring + cabrio
    mi viene solo da dire....

    benvenuto nel mondo della e30...

    grande motore e meccanica... ma a tenerla a puntino è molto impegnativo... ho la 325i touring che dopo essere stata ferma 6 anni, una a settimana me le fa cascare.

    non potrebbe essere solo il blocchetto del contagiri (cioè il sistema che muove la lancetta)??? a me faceva così con quello della temperatura.. smonntato tutto il quadro, aperto e sostituito ora va alla grande.. stessa cosa con l'indicatore del consumo istantaneo, che ogni tanto non partiva, e a volte rimaneva a manetta..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2010
  19. ROBYN_E30

    ROBYN_E30 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320i e30 cabrio/520i e39
    In effetti potrebbe essere anche il blocchetto, perchè anche a me la lancetta dell' econometro ad esempio, sta spesso a manetta e il più delle volte si fa glia affari suoi...
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Se fosse il contagiri in quanto tale, vedresti la lancetta muoversi, ma non sentiresti il motore salire e scendere di giri.:wink:
     

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