rimappa 118d...impressioni dopo 1500km | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

rimappa 118d...impressioni dopo 1500km

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dome89nico, 5 Settembre 2009.

  1. totodevita

    totodevita Aspirante Pilota

    31
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    comunque è fuori dubbio che guadagnando ALTE percentuali di coppia e cavalli le frizioni vanno sostituite...non è una questione di usura anche una frizione nuova può slittare dopo un elaborazione, anche se non si conoscono i limiti di tolleranza ben precisi di ogni singola frizione queste hanno un limite ben preciso oltre il quale non si tengono (mannaggiaa)...naturalmente parlo per esperienza vissuta...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  2. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    venti cavalli in più su un 118d possono portare al cambiamento prossimo della frizione ??
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.875
    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No. Il gruppo trasmissione frizione impiegato sulle nostre BMW ha mostrato doti notevolissime di resistenza. Inoltre il gruppo frizione sul 118d regge tranquillamente coppie anche di 40 kgm per cui non ci sono particolari problemi di sorta in caso di tuning, anche spinto, della mappatura elettronica.

    Noi infatti sul nostro banco rulli mediamente abbiamo visto tra i 36 ed i 37 kgm sui 118d e senza alcun caso di cedimento della frizione. Per cui io personalmente starei molto tranquillo.

    Del resto la frizione della nostra 120d, che è chiamata a reggere ben 53 kgm di coppia, è li da oltre 70.000 km senza il minimo slittamento..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. (Jim-86)

    (Jim-86) Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw
    E' vero, ma con un aumento notevole di cavalli è inevitabile un aumento di coppia... naturalmente una buona distribuzione della coppia è fondamentale ai fini della frizione... è sicuramente deleterio concentrare il massimo della coppia ai giri più bassi, almeno cosi penso! :wink:

    Comunque mi allieta sapere che la 118 ha una frizione valida... siccome ho una guida prevalentemente rispettosa e non penso rimapperò l'auto, spero duri per tutta l'avventura :lol:.
     
  5. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    siamo d'accordo: avere 200 cv a 4500 giri non è come averne 180 a 3200 giri e coppia da bassissimi giri, quindi non è il numero dei cavalli a mettere o meno in crisi la frizione, ma la quantità e la qualità di coppia.

    Quello che uccide la frizione sono le ripartenze da bassi regimi a gas spalancato con le marce alte, se usi la testa, anche con molta coppia, la frizione non la cucini:wink:
     
  6. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ennesimo pieno...premettendo che stamattina ho consumato esattamente 1/4 di pino per fare 100 km, ho rifatto il pieno...

    16,7 km/litro circa...e ho rivisto sul bc un'autonomia di oltre 1000 km
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sei un fermo:mrgreen:

    io 16.7 di media non li ho mai visti:mrgreen:

    ma non faccio testo:wink:
     
  8. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    non sono un fermo...è che stavolta il tragitto l'ho fatto a 120 fissi (tranne la solita sfuriata a 230 8-[)...per il resto, la giusta andatura :razz:
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti dome,ottimo consumo!
     
  10. (Jim-86)

    (Jim-86) Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ma... sei mai sceso sotto i 3500 giri? :lol:
     
  11. tano118d

    tano118d Kartista

    58
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 118d
    domenico... la tua 118d rimappata fa solo 230kmh??????

    o eri in salita...
     
  12. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    No! L'auto di domenico è terribilmente spompa :wink:

    ](*,)](*,)](*,) :rolleyes:
     
  13. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    beh...ai semafori no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    241 effettivi, corrispondenti a circa 252 di tachimetro :wink:

    :haha
     
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  14. lucat

    lucat Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    io possiedo una 120 d e volevo anche io dargli un pò di "vitamine" perche vada un po di più ai bassi regimi , pero ho avuto una brutta esperienza nella mia precedente audi a3 2.otdi che dopo avendogli dato 33cv che lavoravano soprattutto ai bassi regimi o disintegrato 3 volani bimassa e una turbina in 20mila km.....non so dirvi se e colpa del programmatore della centralina o del mio piedino pesante però ho un po di paura a ritentare nel bmw...quindi fammi sapere come procede..
     
  15. tano118d

    tano118d Kartista

    58
    1
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    39
    bmw 118d
    siiiiii......252kmh

    sicuramente eri in discesa... in piano ci credo poco che riesca a fare 252kmh...

    io con una 120d da 177cv stock in rettilineo ed in discesa ho toccato 250kmh...
     
  16. lucat

    lucat Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    a me sembrano velocita troppo elevate entrambe....e poi....avete visto quanto e fuori il tachimetro bmw????
     
  17. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Provate a misurare la V. EFF. tramite menù segreto..........
     
  18. lucat

    lucat Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    bo tipo la mia a 180 di lancetta e a 164 effettivi e piu vai su piu sballa
     
  19. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    infatti cmq a fondo io nn l ho ancora vista la v effettiva dal menù segreto.....[-X
     
  20. lucat

    lucat Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 120d
    nemmeno io ...vabbe che la ho solo da due settimane..
     

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