ho una 120 d dal 2005. a 50.000 km ho installata una centralina aggiuntiva che ha portato il motore a 198 hp. Ottima soluzione: ripresa migliorata e contachilometri con lancetta che arriva a fondocorsa. Ora ho 180.000 km. ed il motore non mi ha mai dato problemi. Sett. scorsa dopo aver sollecitato un pò il motore, (andata e ritorno da Francoforte sempre a tavoletta), l'auto ha iniziato a perdere potenza (con relativa spia del cruscotto accesa), ho disinserito la centralina aggiuntiva, e mi sono fermato all'autogril a mangiare. Sono ripartito e la cosa si è ripetuta. Ora la macchina va a al 100% solo con centralina suplementare disinserita. Premetto di viaggi lunghi a manetta ne ho fatti molti e la cosa non era mai successa. Che il motore sia arrivato alla fine?
Assolutamente non è un poblema di motore...il problema se si verifica con la centralina attivata è di natura elettronica, sicuramente và rimappata, ma stai tranquillo non è un problema di motore.
E non sei contento? Hai solo rotto una scattoletta da qualche centinaio di euro invece di aver fott*to il motore!
Anche sulla mia ho il modulino aggiuntivo...ma un giorno mi è andata peggio che a te...e vorrei sapere cosa ne pensate ragazzi e sopratutto se è il caso di toglierlo...un giorno la mia si è bloccata...la mattina mentre andavo al lavoro...il motore si è spento di botto e nn voleva più saperne di accendersi,assolutamente.Alle 6 di ritorno dal lavoro e con carro-attrezzi in arrivo,ho provato ad avviarla e si è messa in moto come nulla fosse...facendomi seguire dal carro ho provato a raggiungere la conce bmw ma dopo poco piu di un km,spenta di nuovo di botto! alla fine mi han detto che era una valvola sotto il volante...bò...questa è stata la frettolosa spiegazione e che la centralina aveva rilevato piu di 54 errori...piu 350€ per il disturbo.... Da allora la macchina nn ha piu dato problemi...l'ha fatto a 30k km ora ne ha 48k km... voi che ne pensate?
...e rimappiamo! Seguirò il vostro consiglio e provvederò alla rimappatura (o sostituzione?) della centralina. Un'ultima domanda: sto pensando alla sostituzione della mia 120 d con una nuova 123d. Ho letto di centraline per la 123 che portano il motore dai 205 ad oltre 250 hp Avete consigli e/o opinioni?
il 123d arriva al massimo poco oltre i 230cv, si può arrivare intorno ai 240cv solo eliminando il FAP, il resto sono chiacchiere da bar....:wink:
quindi è possibile, da altre parti ho visto rullate di 120 con eliminazione pdf che arrivavano anche a 250cv.
ora bisognerebbe vedere su un 123d mappato al limite cosa si riesce a tirar fuori. io credo oltre i 250cv...
io credo che si stia facendo parecchia confusione tra mappa e modulo.. un modulo non è minimamente paragonabile ai risultati che si possono ottenere con la mappa, sia in termini prestazionali che qualitativi.. un 120d con modulo se arriva a 200/205 cavalli è già tanto.. senza sostituire o eliminare pezzi, solo di mappa si arriva sui 220 cavalli.. poi per andare oltre bisogna andarci giù pesanti con le modifiche..
parti dal presupposto che i cv dichiarati del 20d son 177, ma chiunque le rulli riuslta sempre piu di 180 (di solito 183/184cv), quindi se arrivi a 220cv come ti ho detto io sono 36/37 cavalli di incremento con mappa.. poi dipende quanto la fai spinta la mappa.. di solito chi le fa considera anche la durata del motore.. se la voglio fare parecchio spinta posso anche dare 50cv di incremento, ma se dopo 10.000km ho il motore diviso in due poi non posso dire che me la son cercata.. se invece metti il modulino ti da una 20ina di cavalli e quella frustata di coppia in più.. il resto penso che siano le solite gare "a chi ce l'ha più lungo"..