centalina 120d | BMWpassion forum e blog

centalina 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da cesta, 26 Gennaio 2010.

  1. cesta

    cesta Aspirante Pilota

    40
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123dM - Panda4x4
    ho una 120 d dal 2005.
    a 50.000 km ho installata una centralina aggiuntiva che ha portato il motore a 198 hp. Ottima soluzione: ripresa migliorata e contachilometri con lancetta che arriva a fondocorsa.
    Ora ho 180.000 km. ed il motore non mi ha mai dato problemi.
    Sett. scorsa dopo aver sollecitato un pò il motore, (andata e ritorno da Francoforte sempre a tavoletta), l'auto ha iniziato a perdere potenza (con relativa spia del cruscotto accesa), ho disinserito la centralina aggiuntiva, e mi sono fermato all'autogril a mangiare. Sono ripartito e la cosa si è ripetuta.
    Ora la macchina va a al 100% solo con centralina suplementare disinserita.
    Premetto di viaggi lunghi a manetta ne ho fatti molti e la cosa non era mai successa.
    Che il motore sia arrivato alla fine?
     
  2. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bè pure te che ti fai bolzano-francoforte tutto a palla......
     
  3. Fabri80

    Fabri80 Collaudatore

    389
    3
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    27
    BMW 120D 177cv E87 N47
    Assolutamente non è un poblema di motore...il problema se si verifica con la centralina attivata è di natura elettronica, sicuramente và rimappata, ma stai tranquillo non è un problema di motore.
     
  4. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    è arrivato alla fine il modulo.... per fortuna...:wink:
     
  5. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    E non sei contento? Hai solo rotto una scattoletta da qualche centinaio di euro invece di aver fott*to il motore!
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si sara starato il modulo !!!!!!!!!!
     
  7. ilduzzo

    ilduzzo Aspirante Pilota

    28
    1
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    bmw 120d
    Anche sulla mia ho il modulino aggiuntivo...ma un giorno mi è andata peggio che a te...e vorrei sapere cosa ne pensate ragazzi e sopratutto se è il caso di toglierlo...un giorno la mia si è bloccata...la mattina mentre andavo al lavoro...il motore si è spento di botto e nn voleva più saperne di accendersi,assolutamente.Alle 6 di ritorno dal lavoro e con carro-attrezzi in arrivo,ho provato ad avviarla e si è messa in moto come nulla fosse...facendomi seguire dal carro ho provato a raggiungere la conce bmw ma dopo poco piu di un km,spenta di nuovo di botto!

    alla fine mi han detto che era una valvola sotto il volante...bò...questa è stata la frettolosa spiegazione e che la centralina aveva rilevato piu di 54 errori...piu 350€ per il disturbo....

    Da allora la macchina nn ha piu dato problemi...l'ha fatto a 30k km ora ne ha 48k km...

    voi che ne pensate?
     
  8. cesta

    cesta Aspirante Pilota

    40
    0
    26 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123dM - Panda4x4
    ...e rimappiamo!

    Seguirò il vostro consiglio e provvederò alla rimappatura (o sostituzione?) della centralina.

    Un'ultima domanda:

    sto pensando alla sostituzione della mia 120 d con una nuova 123d.

    Ho letto di centraline per la 123 che portano il motore dai 205 ad oltre 250 hp

    Avete consigli e/o opinioni?
     
  9. dr.melvin

    dr.melvin Direttore Corse

    2.171
    127
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    7.598
    120d F20 Lci Msport Step
    il 123d arriva al massimo poco oltre i 230cv, si può arrivare intorno ai 240cv solo eliminando il FAP, il resto sono chiacchiere da bar....:wink:
     
  10. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    quindi mi dici che un 120 rest mappato può avere più cavalli di un 123 mappato ?????
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    impossibile!
     
  12. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    se non sbaglio qui sul forum ci sono utenti che con il 120 rest mappato hanno rullato oltre 230cv
     
  13. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    yes!,ar147,ma se non sbaglio ha una mappa molto aggressiva
     
  14. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    quindi è possibile, da altre parti ho visto rullate di 120 con eliminazione pdf che arrivavano anche a 250cv.
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    sisi è possibile ma secondo me rischi molto
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ha rullato 242 cv se non mi ricordo male e circa 50kgm di coppia...
     
  17. ildottore

    ildottore Amministratore Delegato BMW

    4.308
    158
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    15.986
    120d stock -.-
    ora bisognerebbe vedere su un 123d mappato al limite cosa si riesce a tirar fuori.

    io credo oltre i 250cv...
     
  18. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    io credo che si stia facendo parecchia confusione tra mappa e modulo..

    un modulo non è minimamente paragonabile ai risultati che si possono ottenere con la mappa, sia in termini prestazionali che qualitativi..

    un 120d con modulo se arriva a 200/205 cavalli è già tanto.. senza sostituire o eliminare pezzi, solo di mappa si arriva sui 220 cavalli.. poi per andare oltre bisogna andarci giù pesanti con le modifiche..
     
  19. brunbrum

    brunbrum Secondo Pilota

    699
    61
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    54.191
    Fiat 500
    50 cv di incremento di sola mappa non sono noccioline
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    parti dal presupposto che i cv dichiarati del 20d son 177, ma chiunque le rulli riuslta sempre piu di 180 (di solito 183/184cv), quindi se arrivi a 220cv come ti ho detto io sono 36/37 cavalli di incremento con mappa.. poi dipende quanto la fai spinta la mappa.. di solito chi le fa considera anche la durata del motore.. se la voglio fare parecchio spinta posso anche dare 50cv di incremento, ma se dopo 10.000km ho il motore diviso in due poi non posso dire che me la son cercata.. :mrgreen:

    se invece metti il modulino ti da una 20ina di cavalli e quella frustata di coppia in più.. il resto penso che siano le solite gare "a chi ce l'ha più lungo"..
     

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