23 gennaio 2009 - Vallelunga (Roma) | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

23 gennaio 2009 - Vallelunga (Roma)

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da tonno, 29 Dicembre 2009.

  1. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ...'stardo :mrgreen::mrgreen: dietro gli stavo pure... ma non ne avevo per passarlo=D>
     
  2. Pizzo781

    Pizzo781 Kartista

    203
    0
    19 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2
    Come al solito (sfighe varie!!!) non sono riuscito a conoscere nessuno di voi!!! ](*,) ](*,) ](*,) #-o

    La giornata è iniziata in modo pessimo e per fortuna non è finita peggio!

    Qualcuno di voi ha preso qualche tempo? Giusto per avere un riferimento e capire se abbiamo fatto un buon lavoro con il compact. Credo comunque che come shake down (si scriverà così??? mah!!!) sia andato bene.

    Carlè, a te basta che ti spingono... e sei tutto contento!!! Vecchio porcone! :biggrin: AUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!!

    P.S.: ragazzi, un piccolo consiglio. Nel curvone se andate piano o avete rallentato spostatevi fuori traiettoria, altrimenti create pericolo, sia per voi che per chi vi segue. Non so se era qualcuno di voi (spero di no!) però ho trovato diverse M3 (E46 cabrio e molte E92) a metà curvone in piena traittoria che andavano pianissimo, e non è stato molto bello.

    Altra cosa, ricordatevi sempre tra una curva e l'altra di dare due colpetti sul pedale del freno con il piede sinistro per riavvicinare le pastiglie al disco, soprattutto se si sale sui cordoli, altrimenti poi ci si ritrova con il pedale a fondo alla staccata successiva... magari dando la colpa al liquido freni che poveretto non c'entra nulla! :wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspetta Pizzo non facciamo passare messaggi sbagliati, a meno chè non si stia raffreddando, piano o veloce, tutti devono stare in traiettoria, poi se chi sta dietro vuole sorpassare sta a lui andare fuori traiettoria.

    Un errore che ho visto spesso è stato quello di cambiare traiettoria all'improvviso, se si decide di cambiare traiettoria per far passare qualcuno bisogna segnalare con la freccia da quale parte si vuole andare.

    Nel caso della Lambo, l'ho pensato pure io, anzi uno degli errori più frequenti è che si schiacci freno e gas insieme ma poi ho visto la telemetria ed è inquivocabilmente vapor-lock, 2 decimi di frenata a 0,93g e poi gradualmente è salita fino a 0,4g fino a chè siamo usciti di pista a 160km/h.
     
  4. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Mica mi sono offeso:wink:, hai visto le faccine
     
  5. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    ti devi offendere invece... prima ti da del chiodo e poi se lo nega pure...[-X:lol:
     
  6. Grim

    Grim Kartista

    174
    3
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    47
    330d/Porsche4S/Fulvia HF/500Ab
    ho visto per 2 volte una Lambo fuori pista al passaggio della curva "Campagnano", la prima volta era una superleggera la seconda una gallardo liscia, nico in quale stavi?
     
  7. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    :evil::evil::evil:

    :lol::lol::lol::lol:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    azzz.. :eek:

    Carlo ma che gli hai fatto a quella Z??? :mrgreen:#-o
     
  9. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    La zeta se la sai guidare è una bomba!!!

    Lui, zitto zitto...
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    LP560 bianca.[YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    la prossima volta che vieni a casa faccio sparire i computers.#-o
     
  12. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Oppure fa sparire antonio :lol::lol::lol:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :-k:lol::mrgreen:](*,)
     
  14. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    ero suo passeggero il primo turno,dal terzo giro era già indemoniato e spazzolava come un pazzo pur facendo velocità:mrgreen:
     
  15. Pizzo781

    Pizzo781 Kartista

    203
    0
    19 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2
    Forse non mi sono spiegato molto bene... :-k

    Se uno va piano perchè è la prima volta in pista quindi non la conosce e non è capace è un conto, stai in traiettoria, ma sempre un occhio allo specchio retrovisore perchè sai già che ci sarà molta gente più veloce di te.

    Ma non mi è sembrato questo il caso, piuttosto andavano piano per raffreddare o non sò cos'altro senza le 4 freccie e in piena traiettoria! Ed è proprio questo il problema, perchè la velocità di queste auto in quel punto era bassissima.

    E poi, hai ragione tu, molti cambiavano traiettoria senza segnalarlo ed in modo brusco, e facendo questo si crea un altra situazione di pericolo!

    Non capisco comunque perchè chi organizza questi track-day per auto stradali non organizzi un breafing pre-sessione per spiegare le regole base del comportamento in pista, soprattutto quelle relative alla sicurezza!

    Come si fa per le gare tra l'altro.

    Un altro errore che ho visto da parte dei commissari è di dare la bandiera rossa (in questo caso) all'uscita della S e poi con l'omino in mezzo alla pista per far rientrare subito le auto al box, senza dar modo di rallentare in sicurezza e di far raffreddare.

    La bandiera rossa si dà sul traguardo, in modo da poter rallentare in sicurezza e così avere anche modo di raffreddare.

    A parte questo... nessuno ha preso qualche tempo???
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Hai perfettamente ragione.

    Quoto

    1'53"
     
  17. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    la zetina di carlo è messa giù bene, ma lui la guida ancora meglio:wink:=D>=D>
     
  18. x3max

    x3max Secondo Pilota

    838
    8
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    74
    bmw x3 3.0 d
    quoto

    Sono d'accordo un minimo di regole per chi è alle prime armi dovrebbe essere obbligatorio conoscerle.:wink:
     
  19. m3wannabee

    m3wannabee Secondo Pilota

    754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Senza spinta da dietro (ziofester rulez) o volpe davanti i tempi non escono mai... e' la regola dei trackdays !!!

    Ecco il mio bestlap della giornata.. il "solito" 2.00 altissimo al 7mo giro... (c'e' Dieguccio che raffredda alla Soratte..) :wink:

     
  20. Pizzo781

    Pizzo781 Kartista

    203
    0
    19 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    M3 E36 3.2
    Nicola, ma tu eri con le slick?

    Io non sono riuscito a fare un giro senza rallentamenti, perchè il turno delle 15:30 era strapieno! Quindi con rallentamenti in almeno 2 curve ho fatto 2:05:140, comunque adesso aspetto il video del camera car e con tutti i parziali tiro fuori il miglior giro "virtuale".

    Mentre invece il mio amico (proprietario della 323ti compact) ha fatto 2:03:350 come giro migliore.

    Ora bisogna montare le piastre per regolare il camber e il differenziale posteriore del 320is E30, poi si tratterà solo di piccole regolazioni.

    Carlè, tu eri con le stradali o con le semislick?
     

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