Ciao ragazzi, ho un problema, mi capita che, effettuando una frenata un po' brusca, l'auto inizia a tremare/grattare e si sentono dei rumori come se intervenissero i controlli e lo spazio di frenata si allunga notevolmente. Sembrerebbe come se ci fossero dei sassi tra i freni. Ieri a momenti centravo una smart ! Che può essere?
Se freno bruscamente anche a me interviene l'ABS. In che condizioni sono le gomme? Perchè se non tengono l'ABS lavora molto e gli spazi si allungano.
Dischi ovalizzati? (ma mi sembra strano). Pastiglie rovinate/spezzate? Che vibrano quando freni energicamente (successo su un auto).
Dischi e pastiglie le ho cambiate 35'000km fa e che siano ovalizzati mi sembra strano.. Le gomme sono invernali in buono stato, le ho comprate l'hanno scorso e se non sbaglio lo fa anche con quelle estive. Dovrei fare controllare le pastiglie, non avevo preso in considerazione che potevano essere rovinate o spezzate al contrario dei dischi.
io invece penso che sia tutto normale, perche' e' nermale che il servofreno intervengo nelle brusche frenate.. cioe' praticamente non ti fa bloccare le ruote in frenata :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' quello che stavo dicendo io....l'intervento dell'ABS che apre e chiude le pinze numerose volte produce una vibrazione ed un rumore di "grattata" . Sugli spazi di arresto potrebbero essere invece responsabili i pneumatici.
Ragazzi forse mi sono spiegato male. Il problema é: Nelle frenate brusche o frenando su strada con buche l'auto reagisce diversamente. Fa un rumore come se grattasse qualcosa nei freni e vibra un po'. Con le buche invece, anche se faccio una leggera frenata come tutte lo fa lo stesso. Posso puntare il pedale quanto voglio ma non cambia nulla e lo spazio di frenata é notevolmente più lungo e si sente anche l'ABS che si aziona ma che non arresta l'auto(vedasi ieri sera che, anziché fermarmi prima di entrare nella rotonda, mi sono fermato già dentro quasi contro una smart). Se invece rilascio il pedale e lo rischiaccio nuovamente, tutto velocemente, l'auto frena normalmente come ha sempre fatto. Identica cosa sulla neve. Sembrerebbe che su asfalto con buche, ad alta velocità o con neve non freni correttamente.
Sul fatto dei pneumatici non credo, queste gomme le ho montate nuove l'anno scorso e questo é il secondo che le utilizzo. Sono delle Pirelli sottozero con ancora tanto battistrada.
la prima cosa che mi viene da pensare sono le pasticche esauste ma le bmw hanno dei sensori che rivelano la loro usura e quando è ora di cambiarle appare l'appostita spia sul quadro....
ma è l'ABS è tutto normale, ovvio che se si attiva lo spazio di frenata è maggiore e senti il tocco sul pedale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> !
Attenzione che se il consumo è disomogeneo da una parte quel che resta della pastiglia incomincia a tornire il disco mentre dall'altra parte c'è ancora da consumarla e non si accende niente! A me è successo!!!
Infine sono andato in conce e ho fatto un giro con il capo officina. L'ABS funziona, i controlli funzionano, per frenare frena bene.. Sono io che sono fuso Eppure non mi é mai sembrato lo facesse... Boh :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
No, sarà tutto normale e magari una mia fissazione anche se fino ad ora non mi é mai capitato di avere una spazio di frenata così lungo.. Soprattutto quando sai quando devi frenare e sai dove ti fermerai e invece ti ritrovi più avanti. Se al posto della smart ci fossero state delle striscie pedonali avrei potuto investire qualcuno. Boh, chi sa a che pensavo ;P!
Cmq succede anche a me quando ci sono delle buche, che frenando è come se si attivasse l'ABS forse perche non trova punti di appoggio stabili boh !!
a me veniva in mente il livello liquido dei freni basso...oppure lo spurgo da fare. ma se il concessonario gli ha dato un'occhiata vai tranquillo sicuramente ci avrà pensato bye
a me succedeva la stassa cosa con la clio: causa ammortizzatori scoppiati e molle ribassate. se la strada non era perfetta, ma aveva qualche buco o avvallamento, entrava l'abs più del dovuto e non si fermava più...dai un occchio agli ammortizzatori..
Ciao, fossi in te in ordine farei: - controllo pastiglie, dischi e pinze - cambio liquido freni con relativo spurgo Con i freni è meglio essere prudenti!! Quando hai cambiato il liquido freni l'ultima volta? Essendo altamente igroscopico, potrebbe aver perso le sue caratteristiche ottimali portandoti ad una frenata disomogenea e non costante.