Ciao Ragazzi vorrei montare il gancio traino alla mia 328 touring per rimorchiare un carrello porta auto.Oggi ho chiamato un istallatore (peraltro monta impianti a gpl e metano) ma e' molto caro Mi ha chiesto per un gancio 890 euro (montato e collaudato;francamente non so' che tipo perche' da ignorante non pensavo ce ne fossero 3/4 tipologie). Ora la mia domanda e' questa: in un altro forum ho visto che un amico Bmwista ha consigliato di dare un occhio su e-bay per trovare un gancio dedicato risparmiando qualche soldino (il periodo lo richiede) ed ho trovato un annuncio che mi proponeva 4 soluzioni:1 gancio con spinotto elettrico e "imbocco" visibile (antiestetico al massimo), altri 2 invece parzialmenti visibili (buoni cmq) ed un quarto invisibile (splendido).L'annuncio diceva che poi si porta la vettura ed il kit da un istallatore autorizzato e si fa fare il tutto. Ora secondo Voi un montaggio + collaudo quanto potrebbe costare (in modo che poi deciderei quale scegliere) e poi ci sara' qualcuno che me lo montera' portando io i componenti....i ganci costano dai 229 euro ai 459 (il top). Magari quacuno di voi conosce chi me lo puo' montare o lo ha gia' fatto
ogni macchina dal papì ha il gancio perchè trainiamo moto d'acqua.... abbiam appena montato il gancio sul kangoo ed in conce volevan 900€, da un altro autorizzato 450.... ci sono vari tipi di ganci ma consiglio quello che si può togliere perchè quello fisso è scomodo e antiestetico e quano ti avvicini con i jeans hai il grasso ovunque.... quello a scomparsa con il pezzo di paraurti che si toglie è il migliore.... quello con spinotto e imbocco del gancio a vista è il migliore a qualità prezzo.... di che zona sei? ti consiglio di andare tu in motorizzazione perchè risparmi...
L'ultimo che ho montato tempo fa, se non ricordo male, costa solo 180 euro di collaudo. Ovviamente devi aggiungerci la manodopera che varia in base al tipo di gancio da applicare.
salve io ho montato il gancio traino sulla mia 320d touring del 2000 ed ho speso 700 euro a Torino ,e traino una ruulotte di 1500 kg non occore patente e perchè non superi 3500 kg.