Diritto di Panorama : chi mi da un parere legale? Grazie mille | BMWpassion forum e blog

Diritto di Panorama : chi mi da un parere legale? Grazie mille

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da BmwModena, 21 Gennaio 2010.

1. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Ciao a tutti..
    ecco il mio problema, non con bmw per fortuna, ma con il Diritto di Panorama.

Ecco la situazione.
    Abito in un condominio all'ultimo piano ( 3° Piano ) e le finestre della zona giorno ( salone e cucina ) sono rivolte verso la proprieta' di un mio vicino ( una villetta ad un solo piano, con un importante e bel giardino con piante altofusto ( oltre 20 metri di altezza ).

Son venuto a sapere che il mio vicino ha venduto la sua proprieta' ad una impresa immobiliare che iniziera' le opere di demolizione la villetta e costruirà un condominio di 3 piani che eliminera' quindi la mia visuale su questo spazio verde ( reducendo quindi in questo modo il mio diritto di panorama ).

Ho letto, che posso aver diritto ad un riconoscimento di questo danno, ma mi son perso tra tutte le sentenze della cassazione ( che se ben capito mi dice arrangiati se il costruttore rispetta il piano regolatore del comune in cui vivo )

che dite ho qualche diritto o non mi rimane che assistere alla costruzione del condominio? ( so gia' che mi manchera' il verde che ho difronte ... tra le altre cose fu il motivo per cui i miei scelsero questo appartamento )

Qualche consiglio?

Grazie mille a tutti

2. giowin

giowin Amministratore Delegato BMW

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    - aggiungi tre piani al tuo condominio (e l'ascensore)

- ti trasferisci al sesto piano (ultimo)

- tutto è come prima (se non soffri di vertigini)

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    vero no ci avevo pensato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

4. giowin

giowin Amministratore Delegato BMW

2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    a volte è tutto così semplice................

............se fai 6 all'enalotto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Diritto di veduta, verifica il retino catastale e i diritti eventualmente iscritti.

Se c'è qualcosa prova, altrimenti, è un fastidio che non puoi evitare.

6. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    retino catastale ..?? scusa la mia ignoranza..

in pratica sarebbe il piano costruttore?

7. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    senti da un avvocato..........

8. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Idem con patate.

Quando comprai casa (1997 un appartementino con mansarda in una palazzina di due piani), in questa zona c'era solo la mia e un capannone industriale dismesso. Adesso sono circondato da tre palazzine (di un piano più alte della mia) ed il capannone è stato venduto ad azienda che trasforma vetro (= rumore infernale](*,)).

Indipendentemente dal diritto di veduta o come dir si voglia, credi che siamo contenti di quell'azienda?

E' meglio che mi fermo qui sennò mi banni.

EDIT: metteti da subito il cuore in pace così eviti inutili perdite di tempo (....anche solo nel cercare sul web....)

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  9. antonio-bo

antonio-bo Aspirante Pilota

7
    0
    4 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    530 gt
    Ciao , scusa la cosa migliore è fare un accesso aglòi atti del comune di modena è parlare con il tecnico che ha istruito il permesso di costruire per verificare la regolarità urbanistica. Se l'azienda e il progettista hanno lavorato bene , in alternativa l'unica cosa che puoi fare è COMPRARE CASA nel nuovo condominio......

10. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sarebbe il piano urbanistico della città, ogni zona ha delle retinature che identificano limiti e dettagli per la edificazione, correlati a diritti e doveri, guarda se sei in tutela.

Se vuoi per tel ti spiego meglio.:wink:

11. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    grazie della disponibilita' :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

costruisce un impresa non un privato... e quindi la villetta davanti a casa mia era l'ultima bassa del gruppetto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

tutto il quartiere si sta innalzando...

Modena come ManHattan

12. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Ti rispondo un pò in ritardo, ma visto che sono nel settore spero di poterti un pò aiutare.

In sostanza il diritto di veduta viene violato solo se vengono violati parametri stabiliti nel piano strutturale (ex piano regolatore). Se chi costruisce (e nel tuo caso essendo un costruttore dubito che sgarri) non rispetta questi limiti puoi chiedere i danni ed anche la demolizione in casi estremi, ma se tutto è previsto nel piano strutturale purtroppo non pioi fare nulla. Ti ricordo che comunque prima dei limiti di P.S. ci sono quelli previsti dal codice civile.:wink:

13. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    Dal mio modesto punto di vista dubito fortemente che Tu possa arrivare ad ottenere un risarcimento per la diminuzione di valore del tuo appartamento a causa della futura costruzione, sempre che quest'ultima venga legittimamente edificata in conformità con le norme civili ed amministrative vigenti.

Premetto che non conosco la zona né ovviamente il tuo caso specifico ma, tra i tanti fattori in causa, il panorama deve essere di particolare pregio paesaggistico, e con tutto il rispetto, un giardino privato, seppur importante e ben tenuto, non può essere considerato di pregio paesaggistico.

ti allego, anche se immagino ne avrai letti a decine, uno dei tanti link trovati in rete:

http://www.unioneconsulenti.it/article.php?sid=1278

Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2010
  14. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ancora grazie a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

15. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Rimane sempre la soluzione C Fabbry.......una volta completata la palazzina ma prima che venga abitata, ci vestiamo da talebani e facciamo raid notturno....piazziamo qualche kg di C4.....e risolviamo il problema alla radice ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. SkyLuke

SkyLuke Amministratore Delegato BMW

4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Interessante, non sapevo del "diritto di panorma"

17. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    infatti non esiste.

esiste il diritto di veduta relativo ad immobili, che è una cosa diversa.

quello che è impropriamente detto "diritto di panorama" è in realtà una servitù negativa che soccombe di fronte alla edificazione di altri immobili nel pieno rispetto dei piani regolatori e delle distanze stabilite dal codice civile.

18. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    tradotto mi ciuccio il condominio...

speriamo in una 20enne carina ed esibizionista come dirimpettaia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />))

Grazie mille a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    io l'avevo a Milano, bagno senza tende, 20 anni, viso bruttino, corpo da arcuri.

:mrgreen:=P~

20. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    behh questo aumenta il valore dell'immobile... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

bat non ti ho poi disturbato visto che tutte le info ricevute... ehmm erano negative

grazie nuovamente a tutti per la disponibilita'

Condividi questa Pagina