COME GIA SCRITTO IN ALTRI POST IL PROBLEMA DELLA VIBRAZIONE ALLA FRIZIONE SEMBRA ESSERE NON DOVUTO ALLA FRIZIONE STESSA MA ALLA VIBRAZIONE DELL'ALBERO MOTORE....COME GIA' SPIEGATO Originalmente inviato da pikler ANCHE A ME HANNO CAMBIATO FRIZIONE 5000 KM FA E INIZIAVA A RIPRESENTARSI IERI DURANTE IL PRIMO TAGLIANDO MI HANNO FATTO IL FAMIGERATO E ATTESISSIMO AGGIORNAMENTO: SAPETE COSA HANNO FATTO E DETTO??? IL PROBLEMA DEL SALTELLIO NON DIPENDE DALLA FRIZIONE MA DALL'ALBERO MOTORE E DALLA BMW HANNO DETTO DI RIMAPPARE LA CENTRALINA IN MODO CHE IN PARTENZA QUANDO LA COMPRESSIONE SCENDE SOTTO 80 ( NON HO CAPITO COSA) PRATICAMENTE IL MOTORE SALE DI GIRI...... iN POCHE PAROLE SENZA GAS IN PRIMA LASCIANDO LA FRIZIONE LA MACCHINA è ACCELLERATA DA SOLA FINO A 1200 GIRI....CHE SCHIFO...MI SONO RECATO IN CONCESSIONARIA E MI HANNO DETTO CHE ERO IL SECONDO CHE QUESTA MATTINA SI LAMENTAVA...SE VOGLIO ME LA RIMETTONO COME PRIMA .....ADESSO MI TROVO MALISSIMO A GUIDARLA....ANZI E' ANCHE PERICOLOSA DATO CHE IN SECONDA SENZA ACCELLERATORE VA A 1200 GIRI....HO TELEFONATO IN CONCESSIONARIA E MI HANNO DETTO CHE L'AGGIORNAMENTO E' IRREVERSIBILE.....MA CHE CAVOLO DICONO...MI DITE COSA DEVO FARE....???? TELEFONATO AL TITOLARE E APPUNTAMENTO TRA UNA SETTIMANA....MA NON ERA IRREVERSIBILE???? E ORA COSA FANNO? MI CAMBIANO LA CENTRALINA?????
mi sembra strano che sia irreversibile, basterà fare un'aggiornamento completo della casa madre e tutto ritorna come prima...succede anche quando si rimappa...se si fà l'aggiornamento ritorna originale
Porcaccia miseria, anche io mi trovo in un casino simile e non so proprio come regolarmi. A me la frizione saltellaìva pochissimo e solo a freddo, ma appena accesa l'auto. Un mese prima dello scadere dei due anni e della garanzia integrale ho portato l'auto a farla controllare da un meccanico amico, ex capo officina BMW, che si è accorto che anche la risposta della turbina non era corretta, entrava in funzione molto in ritardo. Ho portato la macchina in concessionaria facendo presente dei problemi, per la turbina mi hannop detto di aver sostituito l'astina di non so cosa, per la frizione un reset della centralina. Il giorno dopo averla ritirata si è accesa la spia gialla con il disegno del motore che indica perdita di potenza, a freddo è difficilissimo guidarla, sotto i 1.200 giri si impunta e si spegne, la riporto resettano la centralina, dopo un po idem la riporto un'altra volta ed adesso il problema è ricomparso assolutamente invariato, anzi, a freddo va e non va a seconda di come gli gira, la turbina entra in basso o in alto come capita ed è prennemente accesa la spia gialla, quando si riscalda la situazione migliora, ma improvvisamente riprende a funzionare male. Sono andato ad incazzarmi e mi hanno fissato un'appuntamento per lasciare l'auto mercoledi prossimo, quel cesso (scusate ma è cosi) del capo officina inizia a tergiversare e mi dice si, ma bisogna vedere da cosa dipende, facendo chiaramente intendere che i problemi che hanno riparato prima sono diversi, quindi sembra palese l'intenzione di non passarmi la garanzia e tirarmi una mazzolata, quanlcuno mi può dare un consiglio? Da quello che mi è sembrato di capire vi è un collegamento abbastanza stretto tra turbina, centralina e "frizione" e da questo possono dipendere questi malfunzionamenti. Un lieve problema a freddo o soto stress della frizione sembra che sia una caratteristica del modello o di tutte le serie tra per via del differenziale e dell'albero di trasmissione lungo che crea qualche difficoltà, qulcuno ha cognizioni tecniche valide per capire cosa cavolo succede?
secondo me alla Bmw hanno una sezione di ingegneri che studia come mettercelo nel c_ _ o con estrema tranquillita'. Voi ricomprerete una Bmw?
Quoto in tutto, la macchina è bellissima, ma l'assistenza ......... Per me è la seconda, ma contando su 4 anni di garanzia, se mi combinano ancora qualche casino non se ne parla più a vita.
Quando i meccanici cominciano a girare intorno al problema,sarà questo o quello...l'altra volta era un'altro difetto...o non ci stanno capendo nientemeglio allora portarla da un'altra parte,o non vogliono farla passare in garanzia,come ho detto prima meglio cambiare officina
Si puo darsi, l'albero dovrebbe essere collegato ad un parastrappi che ha dei gommini i quali potrebbero provocare i fastidiosi strappi, in pratica come se l'albero rimbalza contro i gommini. IMHO.