Chi di voi e92isti e e46isti ha avuto la M e36 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Chi di voi e92isti e e46isti ha avuto la M e36

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 20 Gennaio 2010.

1. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Salve a tutti..

Chi di voi Emmisti che ormai hanno le più belle e potenti E92 ed E46 ha avuto magari quando erano più giovani:mrgreen: la M e36??

Purtroppo i post in questa sezione sono quasi tutti riservati ai modelli più recenti, quasi mi sento di troppo a scrivere qui della mia emmina:lol:

Volevo chiedervi una cosa, come vi trovavate?, quali erano all'epoca i pensieri della gente, delle riviste e dei giornalisti di questo modello??

Grazie a tutti.

2. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non sei assolutamente di troppo a scrivere della tua E36, anzi!

La tua M è davvero un gran bel ferro e ci sono moltissimi utenti che hanno diverse E36, chi 3.0 e chi 3.2, per esempio BR1 ne ha adattata una totalmente da pista.

Enjoy. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. DANIL

DANIL Aspirante Pilota

6
    0
    31 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E 92
    Ciao.

Anche io sono stato possessore della M3 e36 ,e' stata una vettura veramente divertente.

Oggi guido una e92 dkg e oviamente la vettura e' di un altro pianeta.

Il cambio dkg e' una delle carateristiche piu divertenti di questa vettura.

Ti auguro che anche tu possa, al piu' presto , fare il grande passo.

4. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io ti posso rispondere,perchè la ho adesso e mio padre ne ha avute due da nuove.

Prima una e36 seminuova 3.0 blu elettrico e interni ghiaccio,poi un 3.2 Smg nuova nera con interni ghiaccio.

Erano delle auto della madonna ovviamente come adesso se non di più,andavano molto forte per gli standard di allora,non ti dico l'Smg che era la prima auto di serie (esclusa la F355) a montarlo che scena faceva...

5. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    heheheh, il grande passo#-o, ora è ancora troppo costosa, bisogna far passare qualche altro anno....:wink:

Mi piacerebbe molto anche una E46, la vedo più cattiva della E36, perchè cmq ha molte bombature, dei cerchi più belli ecc ecc

Però vi dirò, mi ci sono affezionato alla mia M, ha una linea bella filante e soprattutto un motore con un gran bel suono soprattutto ora senza kat e con supersprint race al posteriore.

Ragà onestamente vi invidio un pochino:mrgreen::redface::lol: però dai, è normale chi non lo sarebbe nal vedere una E92...:wink:

Ogni tanto esco con il 355 di mio padre, vi dirò, mi diverto di più con la M sarà perchè è mia e quindi se combino qualcosa me la vedo io:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Se succede qualcosa alla 355 non mi ritiro nemmeno a casa:mrgreen::rolleyes::lol:

Sicuramente fra un paio di anni venderò la E36 e prenderò una E46, e poi idem con la E92...MANNACCIA IO LE AUTO ME LE GODO SEMPRE DOPO CHE SONO USCITE DOPO 10 12 ANNI:biggrin::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::redface::redface::redface::wink::wink::wink::wink:

Ciaoooo

6. daniM3

daniM3 Secondo Pilota

855
    6
    8 Dicembre 2009
    Reputazione:
    270
    EX M3 E46....
    non sei l'unico a godertele dopo 10 12 anni!! io stessa cosa... ma purtroppo costano tanti soldi adesso, io pure ho avuto 5 auto fino ad ora tutte sportive ma chissa come andavano da nuove!! xche tutte oltre i 150milakm!! pero anche se hanno 10 anni e tanti chilometri ancora si fanno valere in strada ciao ragazzii

7. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ciao io penso che l'unico difetto dell'e36 e che e uscita dopo la magica e30.... all'epoca erano tutti innamorati delle doti telaistiche di quella vettura che insieme al suo peso e stata una delle auto più estreme del mondo...., cmq penso che sia un gran ferro e sono intenzionato ad aquistarne una per iniziare la mia collezzione di M:wink: ps dimenticavo che il difetto maggiore che ricordo di aver letto e che il 3000 aveva uno sterzo pessimo, che poi e stato migliorato col 3200:wink:

8. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    quoto tutto ange.. bisognerebbe sondare anche chi ha avuto la e30, sarà anche ormai superata tecnologicamente ma resta un progetto ben riuscito,(cosa che con la e36 non si è ripetuta..) penso che delle tp la 131ABARTH prima e la M3 dopo sono state due delle auto più eqilibrate mai costruite e i successi nei rally e in pista confermano.

per me passare dalla e30 alla e36 è stato traumatico.. la e 36 stock la trovo piuttosto pericolosa, i trasferimenti di carico la rendono poco controllabile, e all inizio non conoscendola è facile rischiare di distruggerla.. un gran motore ma l'assetto e i freni non sono per niente all'altezza, nei modelli successivi ci son stati dei miglioramenti (e36-3,2 ed e46) ma il peso è comunque penalizzante per la maneggevolezza, una e30 ben sistemata di assetto e motore dice ancora la sua nel guidato.. la e92 per quel poco che l'ho guidata è gran mezzo ma sinceramente non vivendo vicino al nuburgring già sono avvilito per non riuscire a sfruttare a dovere la e36, figuriamoci ad avere un missile del genere..

9. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Non me lo dire,la e36 3.0 mio padre l'ha venduta ad un riccone che abita qua in zona (uno che per intenderci si compra dei caccia militari e ci arreda il giardino...),era identica alla tua come colore...dopo due mesi mio padre porta la 3.2 ha fare il primo tagliando e il capofficina gli fa < :eek::eek::eek:

Mio padre ovviamente stava pensando alla sua attuale e stava per decapitarlo in mezzo al concessionario poi il tipo fa<>#-o](*,):rolleyes:

Mio padre ha poi chiamato il tipo e lui fa<>:eek:(che poi in 3 fa i 180 in pratica).

Almeno il motore è finito su una di quelle Osella da salita...:mrgreen:

10. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    la volta peggiore ho rischiato di saltare giù da un ponte in terza quasi piena appunto.. trovarsi con l'auto che percorre un ponte a fine corsa di controsterzo non è molto piacevole.. fortunatamente erano le 4 di mattina e non c'era nessuno in strada perchè ho dovuto usarla tutta per raddrizzarmi, poi ho cambiato tutto l'assetto..

..stiamo andando un po' o.t.

11. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Marco, sei tu che non ci prendi con la e36, non è come la e30, con pochi cv, la e36 ne ha tanti, e anche a fondo gas devi mettere in mente che tutti non si usano quasi mai.:wink:

12. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    vero,sull'umido poi se pesti a basse velocità anche su strada è tutto uno scodinzolamento :mrgreen:

13. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, sulla e30 c'è poca coppia e pochi cv, quindi ben gommata è difficile falra partire, sulla e36 la musica cambia e molto.

Vengo comunque al topic:

Ho avuto alcune M3 e30, 3 e36 e 1 e46.

Le e30 le ho tutte modificate, seppure poco, nel motore, simatico, rabbioso, ma in deficit cronico di potenza e coppia, nell'uso quotidiano è una vettura poco godibile, presa per fare passi di montagna è invece esilarante, una lama, e il look è da libidine.

Le e36 con olio freni doc e tubi aeronautici mi hanno sempre soddisfatto, non era così tragico come molti dicono, va solo guidata come vuole lei, non come una 106 rallie tp. Per l'assetto trovavo la 3.0 e 3.2 un pelo troppo deboli dal profilo rollio, secondo me una buona barra era tutto il necessario, mentre dal profilo motore il 3.0 è debolino di coppia e il 3,2 manca un pelo di rabbia (non potenza) in alto, la scatola sterzo del 3.2 è motlo migliore. Il suo terreno di caccia preferito è il misto veloce, nel lentissimo è epnalizzata da passo e peso, ma ripaga immensamente appena si apre la strada e tiri fuori il manico.

E 46, un enigma, la più bella delle 3, il mix ideale di aggressività ed eleganza, ma è + una piccola M6 che una M3, ha un assetto e dei freni tragici, ammo duri sulle sconnessioni e molli nel guidato, rolla, beccheggia, frena bene 1 volta poi va in fading, anche su strada, e non parlo di passo dello Stelvio in discesa, parlo anche solo di una a15 fatta forte, il motore è un missile, potente, pastoso, rabbioso, ma purtroppo non robusto e race bred come i vecchi M.

Sommando il tutto, devi decidere dove vai: misto strettissimo, aperto o autostrada veloce, stile gran turismo, e ciascuna darà il suo meglio.

Se vuoi un invesstimento, M3 e30, o e36 gt o lightweight, se vuoi una auto moderna, una M3 e46 smg, se vuoi avere il miglio compromesso, anche economico, e36.

Modifiche da fare, meglio poche e ben mirate.

Quindi su tutte tubi freni e oli giusti, filtro aria a pannello + permeabile, messa a punto maniacale e barre antirollio maggiorate per tutte tranne e30 evo3 e e36gt.

Poi sulla sola e46 assetto totalmente da rivedere unitamente afreni migliori, meglio con cambio pinze, solo sulla e30 consiglio caldamente una preparazione al motore, le altre ne hanno tanto che pochissimi di noi sanno usarli del tutto, quindi, essendo ormai auto vecchie, non stressatele con inutili esagerazioni motoristiche.

Per il telaio inteso come scocca, vi ricordo che tutte, se assettate motloe con powerflex, si crepano come il burro a fare track day, quindi prima di fare assetti da pirla, o le svuotate, le rinforzate a modo e poi le rimontate, o ladciate perdere, in 10k km vi trovate con una fisarmonica di crepe.

14. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    sono d'accordo al 100%,aggiungo che la e36 3.2,con una conica 3.62 come la mia (che dovrebbe essere uguale all'e46) non ha più un gran gap con l'e46 di prestazioni...poi per il resto,sono tutte ottime auto con i loro aggiustamenti necessari :mrgreen:

15. giobrasi

giobrasi Kartista

50
    2
    25 Settembre 2009
    Reputazione:
    92
    BMW 520 touring E39
    Salve,stavo "ascoltando" i vostri discorsi di intraversate e simili ma......non avete mai provato il mitico Maserati 2.24 e derivate??? Vi assicuro che è come andare in moto....il biturbo è sempre li nervoso!!! La mia adesso è ferma in garage perchè ho cambiato,ma assicuro che appena diviene d'interesse storico (20 anni) la riabilito.Saluti e buon divertimento. :wink:

16. marcoemmetre

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    hai ragione bat.. sono io che fin che non vedo da vicino i muri non mollo .. :mrgreen:

però ti dirò che adesso con i kw v3, le barre eibach e gli angoli messi bene è molto più difficile mettersi in condizioni di pericolo, la macchina è diventata molto più sincera, se perde aderenza lo fa in modo più progressivo, ora mi ci diverto molto di più (grazie anche al nuovo motore con più coppia) chiaro che ci vuole una certa attenzione con il gas, i cv son davvero tanti.

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Esatto, poi è questione fisica e dimensionale, nello stesso passaggio una e30, più stretta e corta, ha più margine di uan e36:wink:

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho guidato spesso una ghibli e una racing... cattivizzime, ma non efficaci.

19. SPIRIT

SPIRIT Primo Pilota

1.465
    27
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    300
    non bmw.....ma veloce
    Avete fatto un'analisi perfetta =D> e codivido anche sul fatto Maserati :wink:

20. Pizzodrift

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    Mi sono ingarellaro una volta con l'e36 stradale di un amico (SMG) con un ghibli (credo,quella squadrata) gialla,ma non era un granchè...:wink:

Condividi questa Pagina