Però considerate che nel 2001 i 184cv erano destinati al 3000d 6L euro3; ora li tirano fuori da un 2000d 4L euro6 con FAP! mentre il 3000d è arrivato a 245cv! Come dice (per miracolo) giustamente 4R nella prova di una 320d 177cv: "A Monaco i motori li sanno fare come da nessun'altra parte". E' normale, ogni 2.5/3 anni esce un powerstep e dopo altri 2.5/3 anni esce una generazione nuova di motori; è vero che psicologicamente tutto ciò dà fastidio a chi ha già comprato ma mettetevi nei panni di un nuovo acquirente e rispondete a questa domanda: come giudichereste una casa automobilistica che monta lo stesso identico motore per 5/6 anni? A me francamente la cosa non farebbe impazzire, visti i soldi che costano pretendo che nelle auto nuove soprattutto di questa fascia ci sia il meglio della tecnologia disponibile che ovviamente dopo qualche anno non dico che verrà superata riducendo tutte le auto precedenti ad un ferro vecchio (questo ve lo dicono i venditori quando devono ritirarvi l'usato o i possibili acquirenti privati per tirarvi il collo in fase di trattativa ) ma comunque sarà destinata ad essere perfezionata o sotto l'aspetto delle prestazioni o dei consumi o di entrambi. E poi c'è un discorso di immagine; BMW proprio per questioni di immagine NON può permettersi di avere motori che non siano al top nelle rispettive categorie e i suoi clienti guardano moltissimo l'aspetto motoristico; pensate che alcuni utenti qui sul forum si meravigliavano del fatto che la e92 rest 335i avesse "solo" 306cv mentre il nuovo 6 cilindri Audi ne avesse 333 e allora ecco uscire la 335is con + di 340cv! E' una corsa senza fine che poi sia giusto o sbagliato possiamo discuterne quanto volete ma il mercato e la concorrenza non perdonano e soprattutto non aspettano e se vuoi rimanere competitivo devi stare a queste regole; tutto ovviamente IMHO.
Discorso eccellente...Bmw deve sempre avere almeno 1 cv dichiarato in più rispetto a tutti!!! Occhio che la nuova C5 3.0 hdi ha 243cv anche se non può competere
Ho notato dalle riviste postate, che avrebbe un consumo medio di 16km/lt e in città i 12 scarsi. Non male, anzi da applausi, ma molto lontani dai 18-20 medi che molti utenti di 177cv vantano. Interessante anche la prova dei consumi con la velocità media della rivista spagnola: 7.0lt in città con una media di 24km/h e 6.2lt in autostrada ad una media 120km/h.. Anche questi sono dati che dovrebbero far rilfettere..
Come coppia vai tranquillo: ha 380Nm a partire da 1900 fino a poco meno di 3000giri se nn erro!:wink: X quanto riguarda Hyundai.... Notizia fresca fresca...sarò curioso di vedere quante bastonate prenderà quel motore dal nuovo powerstep BMW!
Anche la SAAB ha un 1900 tdi che dichiara 180 puledri........ Se gli và bene gli dò solo mezzo secondo sullo 0/100 km/h...... BMW in linea di massima frulla sempre 3-4 % di potenza in più rispetto alla dichiarata vedi 320d, 335i ecc...... Comunque mi chiedo cosa veramente cambi tra il mio 177 cv euro 5 di metà giugno 2009 con il nuovo 184 cv euro 5 di marzo 2010.
Un mio collega ha una Saab 9-3 TTid 180hp Aero... Bella nulla da dire ma e' davvero lenta sara' il peso, sara' che e' automatica (ma anche la mia lo e':wink:) ma ripeto non c'è storia con il 177, e stesso discorso vale per la Alfa 159 che monta lo stesso motore... Come dicevo il 177 nella sua categoria non ha rivali... d'altronde basta leggere i dati relativi alle principali concorrenti... e come del resto e' per tutta la gamma motori Bmw:wink: forse solo l'M5 "paga" dalla RS6 Imho
Ho avuto la grande fortuna di provare (da passeggero:wink:) una magnifica M5 di un utente del forum... Conoscendo (lui) anche l'RS6, mi ha detto che quest'ultima e' davvero una bestia, più della M5
Si in effetti l'ultima RS6,a parte l'estetica che mi fa impazzire (avant).... ...è davvero un mostro!! Credo che il guadagno dell'Audi rispetto all'Emmona,sia sull'allungo
...non dimentichiamo che una e' aspirata 10 cilindri e l'altra biturbo 8. A livello tecnico imho non c'è storia io preferisco la prima:wink: entrambe hanno un sound impressionante (ma io ho ancora stampato nel cervello il sound del 10L che ruggiva a 8000 giri) Fine OT, scusate
Anche se sono un pò Ot,mi sembrava giusto postare questo "duello": http://www.zeperfs.com/duel1310-1669.htm Come vedete,nonostante il gap di 73 cavalli,la Bmw risulta migliore praticamente in tutto,tranne che nella velocità di punta....(ma solo perchè l'Audi ha tolto il limitatore ai 250:wink:).....minimo margine di vataggio per la Rs6 fino ai 100 (grazie alla 4wd),ma poi oltre,è la maggior leggerezza della Emmona che la fa prevalere... La Rs soffre anche delle circa 2tonnellate che si deve portare a spasso secondo me....
184 - 177 = 7 cv. Non ci vuole tanto King, anke una cotoletta milanese dovrebbe riuscirci.:wink: L'automatico della Saab appartiene ad una versione preistorica degli automatici, almeno rispetto allo step Bm. Basta guardare la differenza tra 9.3 manuale ed automatico ke è abissale, minima invece x i Bmw.:wink:
Il SAAB è biturbo. Come del resto il 1.9 multijet 190CV Fiat (è lo stesso motore). La 159 non monta nessun 1.9 biturbo :wink:
Potranno prendere tutte le bastonate che vuoi (capirai poi su un 2.0 diesel...), ma dal valore della coppia e sopratutto dal rapporto qualità/prezzo, mi fiondo dritto sul 2.0 diesel Hyundai e non sul BMW