Olio cambio automatico... è bene sostituirlo? | BMWpassion forum e blog

Olio cambio automatico... è bene sostituirlo?

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by mistergos, Jan 19, 2010.

1. mistergos

mistergos Kartista

83
    1
    Nov 14, 2009
    E61 - 525d Touring Automatica
    Salve a tutti volevo farvi una domanda:

l'olio del cambio automatico di una E61 fine 2005 va cambiato?

Bmw dice che non bisogna fare manutenzione al cambio...

... ma come fa un olio ad essere "eterno"?

Un mio amico è andato dal suo meccanico, il quale dopo varie insistenze

ha accettato di cambiargli l'olio del cambio e relativo filtro. La macchina

sembra nuova.

A voi cosa hanno detto e chi ha fatto questo cambio d'olio come s'è

trovato?

Saluti a tutti

2. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15,267
    694
    Mar 11, 2007
    nera e incazzata
    prima di aprire un thread nuovo è bene presentarsi nell'apposita sezione dedicata..

cmq benvenuto

3. mistergos

mistergos Kartista

83
    1
    Nov 14, 2009
    grazie del benvenuto

:eek: ma

veramente mi sono già presentato in data 14-11-2009,

non credevo che fosse necessario presentarsi ogni volta...

adesso lo so .

Non ho avuto molto tempo e solo ora ho aperto questo thread per conoscere le vs esperienze

saluti

Last edited by a moderator: Jan 19, 2010
  4. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15,267
    694
    Mar 11, 2007
    nera e incazzata
    non devi farlo ogni volta devi farlo solo la prima volta.. cmq si l'olio del cambio almeno dopo 100000 km credo debba essere cambiato.. sicuramente è solo un bene..

5. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    Dec 19, 2009
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    qualsiasi cosa sia scritto (o peggio NON scritto!) nel libretto U&M, l'olio del cambio automatico ha una vita media di 60mila km(circa tre anni), perciò dopo questo intervallo di tempo DEVE essere cambiato.

il 98% delle rotture degli automatici sono banalmente dovute a questo

Fabio/con la francese soft automatica e da poco con la tedesca automatica (la somma dei contakm supera 500mila km)

Last edited by a moderator: Jan 19, 2010
  6. nitro-luca

nitro-luca Aspirante Pilota

6
    0
    Oct 12, 2009
    330 d
    Ciao ragazzi io sulla mia e91 non l'ho mai cambiato e non compare nessun cambio nelle mie manutenzioni in bmw, mi sa che provvedo personalmente qualcuno di voi sa darmi indicazioni su come operare e di dove sia il filtro del cambio? che tipo di olio usare e di dove sia il tappo di scarico?

7. mistergos

mistergos Kartista

83
    1
    Nov 14, 2009
    Quindi avendo 89.000Km è proprio ora di cambiarlo!!!:eek:

8. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    Feb 19, 2008
    ex 320i Touring....VW Tiguan
    serve anche l'aggiornamento software dopo il cambio?

9. mistergos

mistergos Kartista

83
    1
    Nov 14, 2009
    non lo so, io l'ho fatto un mese fa a prescindere e la macchina già splendida è di molto migliorata.

credo però che non centri nulla...

Saluti

:wbmw

Last edited by a moderator: Jan 21, 2010
  10. comanci63

comanci63 Aspirante Pilota

8
    1
    Jan 6, 2010
    x5
    Qualcuno mi ha detto che l'interesse delle concessioanrie è di vendere... i cambi revisionati, per cui fate vobis sul fatto che non vogliono cambiare l'olio.

11. comanci63

comanci63 Aspirante Pilota

8
    1
    Jan 6, 2010
    x5
    qulacuno che possiede una x5 e 53 come me lo ha cambiato

?

12. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    Dec 19, 2009
    l'aggiornamento del sw non è necessario, ma se disponibile, male sicuramente non fa

:wink:

tenete presente che ad ongi aggiornamento sw cambio SICURAMENTE corrisponde almeno un aggiornamento sw motore

la procedura di sostituzione olio non è raccomandabile da effettuare in garage, servono due persone per alcune fasi, 1/2 attrezzi speciali per riempimento e livello, il reset del contaore olio cambio via sw

Fabio

13. mistergos

mistergos Kartista

83
    1
    Nov 14, 2009
    Tramite l'aggiornamento sw (ufficiale bmw) qualunque componente viene aggiornata, non è pox aggiornare una o due componenti della vettura.

Io ho effettuato l'aggiornamento ad Ottobre 2009 ad oggi è già uscito un nuovo aggiornamento.

La procedura di sostituzione deve essere fatta da un meccanico che lavora con le Bmw da sempre ... bisogna aspirarlo perchè 2kg sono nel cambio gli altri 7kg sono nel convertitore di coppia e cambiare il filtro che con il tempo si intasa delle limature, in bmw non lo cambiano preferiscono vendere o cambiare il cambio evidentemente.

Oltre all'amico citato, un altro mio amico con la mia stessa vettura cambia regolarmente l'olio del cambio ogni 50.000-60.000Km.

Saluti!

:biggrin:

Last edited by a moderator: Jan 22, 2010
  14. comanci

comanci Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 20, 2009
    x5
    quindi presumo che il cambio dell'olio nel c.a. possa essere fatto anche da un meccanico pluri non necessariamente in bmw - x l'olio ovviamente bisogna comprarlo in bmw?

15. totodevita

totodevita Aspirante Pilota

31
    0
    Dec 6, 2009
    120d
    vw passat 1.9 130cv automatico...sempre tagliandato il cambio automatico ed a 400.000km nessun problema...seat leon dsg 200cv mappata ecc........cambi olio al dsg ogni 30.000 nessun problema neanche per l'aumento delle prestazioni...quindi posso solo consigliare di cambiare sempre l'olio all'automatico..anche se...serie 1 120d steptronic (di un parente) 110.000 km mai effettuata manutenzione al cambio ed ancora nessun problema.

16. barone

barone Presidente Onorario BMW

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    è previsto eccome, loro nei loro ceck list lo hanno...

anche io ho dovuto insistere, ma poi sul mio ex 328 sono riuscito a convincerli...roba da matti...#-o#-o

insisti e pretendilo...senno chiama milano e reclama...

è meglio che lo fanno loro, oltre a quanto gia dettoti dagli altri l'olio deve essere cambiato a una determinata temperatura che nn ricordo ora..

filtro sta dentro il cambio, quindi anche guarnizione coppette olio..

ci vuole un oretta al max...non costa moltssimo come manodopera..

piuttosto accertati che lo facciano veramente..

17. comanci

comanci Aspirante Pilota

7
    0
    Nov 20, 2009
    x5
    stamani sono stato dal mio meccanico il quale mi ha detto che per fare il cambio olio nel c.a. e per farlo come si deve si deve smontare anche il cervello del cambio lavarlo e . a me sembra pericoloso fare smontare il cambio.

18. barone

barone Presidente Onorario BMW

7,661
    898
    May 2, 2004
    ///M3smg ; 500del72
    ho detto di farlo fare in bmw... e di insistere...

19. thewizard

thewizard Secondo Pilota

621
    529
    Dec 19, 2009
    azz!!! tutti professori&ingegneri i vostri meccanici?

:mrgreen:

INSISTETE, INSISTETE: il cambio olio è NORMALE MANUTENZIONE del cambio automatico.

comunque, parlando tra amici, la situazione è questa:

x la sostituzione olio cambio automatico: VA FATTA. l'intervallo è grossomodo identico su tutti cambi, perchè usano fondamentalmente lo stesso olio. 60mila/3 anni per gli automatici o tutti i cambi con epicicli (attenzione, alcuni robotizzati sono automatici "truccati" da robotizzati), 90mila/3anni per i robotizzati con ingranaggi non epicicloidali, 150-200mila/5...10anni per altri tipi di ingranaggi (il funzionamento è meno critico.

la sostituzione olio non è sempre totale, ma non per questo dovete capovolgere l'auto per fare uscire l'ultima goccia di olio nel cambio.

se proprio vi preme, ci sono dei sistemi per estrarre tutto l'olio, oppure si immette una piccola quantità di olio nuovo, si fa girare qualche minuto e si svuota nuovamente.

sul meccanico che dice che l'80% dell'olio è nel convertitore...#-ostendiamo un velo pietoso... vuol dire che non ha mai visto un automatico nemmeno in disegno (la fotografia sarebbe già troppo :mrgreen:)

alcuni cambi necessitano di un apposito attrezzo per il riempimento (un beccuccio curvo con un preciso diametro) che, in alcuni casi, con alcune manovre, può diventare/essere la guida per la verifica del livello

il cervello del cambio è semplicemente una "scatola" con un labirinto (di solito una o due entrate, almeno una uscita per ogni marcia)e delle valvole: non serve smontare nulla, è sufficiente il cambio olio. se proprio state in apprensione, il lavaggio e nuovo svuotamento.

il filtro olio interno va cambiato per sicurezza: raccoglie limatura metallica dei dischi frizione e *potrebbe* intasarsi (non vi dico cos'è uscito dal cambio di una francese con soli 107mila km)

in casa BMW quasi tutti i cambi hanno il filtro dentro la coppa, che va aperta: smontare guarnizione = montare NUOVA guarnizione.

è buona cosa sostituire i magnetini almeno ogni due cambi olio, ma se trovate molta limatura metallica attaccata cercate di capirne il perchè, prima di rimanere a piedi :wink:

come TUTTI i cambi olio, è meglio farlo con il motore caldo. non mi sembra sia necessario spiegare perchè...

x l'aggiornamento sw: se disponibile si fa. semplice, no?

Fabio/che solo per aver riscritto 10 volte le stesse cose dovrei vedere accrescere la reputazione, .. o volete che venga io a farvi un cambio olio? HEHEHEHEHE!!!!!

Last edited by a moderator: Jan 22, 2010
  20. fastfreddy

fastfreddy Direttore Corse

2,386
    95
    Dec 30, 2007
    E63 630i SMG
    Cambio olio fatto a 100k km, in conce e dietro mia insistenza...3 giorni di fermo vettura e 500 euro :lol: ...aggiornamento software compreso.

Credo non ci sia bisogno di chiedersi se cambiare olio almeno ogni 100k km o 3 anni possa fare bene al cambio (é ovvio, nonostante le minchiate che raccontano i concessionari)

Share This Page