Erogazione potenza..al top!! | BMWpassion forum e blog

Erogazione potenza..al top!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 18 Gennaio 2010.

  1. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Ciao a tutti... :mrgreen: eccomi qua con uno dei miei enigmi paranoici xD ahhaha vi chiedo perchè mi piace conoscere il mio mezzo al 200%.. e mi è venuta in mente una cosa che ora vi dico :mrgreen:
    Ma.. il motore... in ripresa... va di più se quando acceleriamo andiamo giù piano piano con l'acceleratore e far prendere alla macchina i giri con progressione... o se affondiamo di colpo l'acceleratore?? Mi riferisco ai diesel del serie 1... e in particolare ai 120... ;) lo so che è una domanda strana ma mi ha fatto riflettere :mrgreen:
     
  2. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    teoricamente se acceleri subito del tutto va di più... almeno eviti di perdere qualche decimo di secondo accelerando in modo graduale... penso!
     
  3. totodevita

    totodevita Aspirante Pilota

    31
    0
    6 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    120d
    anche secondo me conviene sempre dare il massimo del gas, perchè in ogni caso basta poi poco meno gas, nel modulare, per perdere decimi importanti...almeno nelle prime marce ho questa mia impressione...
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ma una volta forse con i carburatori forse si rischiava di inbozzarli ed avere l'effetto contrario accellerando di colpo con l'iniezione non penso...
     
  5. roby_wood3

    roby_wood3 Secondo Pilota

    834
    21
    22 Aprile 2009
    Reputazione:
    687
    E88 20i att/E90 20dX step att
    Affonda il gas! Ormai è la centralina che spreme il massimo dal tuo motore!
     
  6. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Okok ho capito... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ancora purtroppo non posso andare a fondo causa solo 1600 Km :)e ribadisco una cosa... queste macchine hanno una cosa sensazionale che è il modo in cui scaricano la potenza... in modo fluido e lineare... senza "colpi" o "botte" sembra quasi di non accelerare come in realtà stai accelerando.. stupendo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    schiaccia e vai...non temere..
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    schiaccia liberamente a fondo.. ti ricordo che sul 120d la turbina è a geometria variabile, e quindi rende sempre al massimo.. :mrgreen:
     
  9. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    ovvero?? :mrgreen: scusa la mia ignoranza... sono novello dei diesel bmw :mrgreen:
     
  10. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    La "geometria variabile" (cioè la lunghezza delle pale della turbina) serve a variare la portata d'aria che la turbina soffia.

    Ai bassi regimi le palette sono corte, in modo da avere poca inerzia e quindi da far in modo che la turbina inizi a soffiare fin dai regimi più bassi; agli alti invece le palette diventano lunghe quindi portano più aria (e di conseguenza più potenza), e non vi sono problemi di inerzia poichè, ovviamente, la turbina è già in movimento.

    La geometria variabile è come avere "due turbine" una al posto dell'altra, che si danno il cambio quando serve: combinando così gli effetti benefici di entrambe..
     
  11. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    aaah...ho capito :mrgreen: sarà dovuto a questo il fatto che qst macchina ha una costanza e linearità impressionante nell'erogazione??
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    quello è dovuto principalmente agli ingegneri bmw, comunque anche la turbina fa la sua parte.. :mrgreen:

    anche il 118d e il 123d hanno una linearità impressionante, però hanno le turbine a geometria fissa..
     
  13. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    questa non la sapevo... quindi la 120 è l'unica ad avere la turbina a geometria variabile... :mrgreen: grazie mille dell'info non finirò mai di conoscere questa macchina:wink:
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    figurati!! servono proprio a questo i forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. crazydav

    crazydav Collaudatore

    410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    bhè le hanno si fisse...ma la 123d ne ha 2 fisse! :mrgreen::cool:
     
  16. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ho visto che era in progetto un nuovo motore bmw tri-turbo :eek:
     
  17. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    sisi vabbè però è diversa :mrgreen: io ho solo 1600 km sulla car... si deve ancora slegare molto il motore??
     
  18. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    certo.. per essere ben slegato devi aver fatto almeno 10-15.000 km
     
  19. lore_style

    lore_style Kartista

    224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    okok bene grazie a tutti dell'info.. :mrgreen: mi ritiro nel mio lettooo buona notte a tutti quanti!! E buona uscita in BMW domattina x chi va al lavoro o chi a scuola cm me :mrgreen:
     
  20. crazydav

    crazydav Collaudatore

    410
    13
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    159
    120d 3p
    già e sarebbe da.... panico :eek::eek::eek::eek:!!!!

    Se non sbaglio il triturbo monta o dovrebbe prossimamente essere montato su l'x6 (però nel 3000cc)

    ne hai 1000 più di me!:mrgreen: io ho avuto prima di questa per "muletto" una 120d eletta e fidati che con la mia di ora la differenza la sento abbastanza! devi farne ancora un pò di km per scioglierla da quello che dicono :wink:
     

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