diciamo che qui sul forum viene vista male perchè abituati troppo bene ( io stesso non vorrei mai un 316d, ho rifiutato un 118d e voluto solo il 120d.... ) ma..... son convinto che per molti che non necessitano di prestazioni sarebbe una ottima macchina...
A giudicare dai post di chi mi ha preceduto, più che operazione downsiziing, si potrebbe chiamare... operazione nostalgia. Tutto dipende dalle necessità e dalle disponibilità di ciascuno, sennò gireremmo tutti in m3 full optional (sempre rimanendo nella 3er)
Se non sono stato abbastanza chiaro negli altri post, avete rotto gli zebedei con questa cosa... Senza offesa. Grazie.
Non solo qui sul forum, ma in generale è un po' la mentalità che c'è in Italia. Mi spiego: 2 anni fa feci una breve vacanza a Monaco di Baviera. Fui sopreso dal notare che vetture come VW Golf, Mercedes Classe A oppure Audi A3 ma anche la stessa Bmw Serie 3, fossero presenti in allestimenti "poveri" che spesso annoveravano semplici cerchi in lamiera. La moda di predere una vettura base e di riempirla di optional è una nostra fissazione, cosa che ne fa lievitare il prezzo. A ben vedere infatti, se una ditta deve fornire auto a rappresentanti/dipendenti, non vedo perchè debba spendere soldi in cerchi in lega oppure tetto apribile, interni in materiale pregiato quando questi non siano elementi che vanno ad influenzare il confort di guida o l'immagine che si da all'esterno.. Poi mi sembra naturale si debbano (specie dopo il 2009 disastroso!) limitare le spese fisse quali il bollo. Un auto meno potente consumerà meno carburante, deteriora meno gli pneumatici.. Insomma, alla fine dell'anno costa meno alla ditta. 116cv mi sembrano più che adeguati per viaggiare a 130km/h in autostrada, quindi non vedo il problema. Questo per un discorso di auto aziendale, mi preme sottolinearlo. Che può non avere nessuna valenza nel caso di auto ad uso personale, dove ci sono problematiche differenti. Faccio un esempio al contrario: al lavoro mi serve avere una Workstation con potenzialità elevate per progettare macchinari, visto che devo ridurre il più possibile i tempi morti e fare anche più cose assieme. A casa invece mi potrebbe bastare un computer più lento per navigare in internet.... Spero di essere stato sufficientemente chiaro!
Però trovo stupido fare un 2000cc quindi 20cv fiscali e poi dargli poco più di 100cv. Se downsize dev'essere, mettetegli un 1.6 e mettetela a 8000 euro sotto un 320d
Può esserlo, certo, a patto di avere il motore più piccolo in casa. Bmw non ha un motore del genere, dovrebbe ripiegare su un motore sviluppato in casa PSA ed adattare trasmissione, cambio etc... Invece così facendo usa un motore che fa volumi grandissimi di vendita, non deve cambiare organi accessori e studia mappature/rapportature votate al risparmio di carburante. E magari riesce anche a rendere la macchina interessante ai fini del bonus fiscale, quindi un ulteriore sconto. Ad esempio VW fa la stessa cosa con il 1.9 TDI Bluemotion...
Sì è vero, hai ragione, non ci avevo pensato. Ma penso che se ne venderanno poche, sarà anche per questo motivo. Come la vecchia C200 cdi, che era comunque un 2200cc.
In più se aumenta la base di potenziali acquirenti in un momento di crisi, la cosa è logica per la BMW. Ho fatto togliere la scritta posteriore dal mio 320d. Quando un non esperto mi chiede cosa sia, dichiaro che sia un 316d. Pensando che sia un polmone, quando ci salgono e do sfogo ai 177 cv e ai 350 N/m, l’osservazione è sempre, se il 316d è così, chissà il 320d… già chissà.. :wink:
Suona un po' come: "Ho messo il burqa a mia moglie, così credono che sia un cesso e debbe nasconderla. Poi però quando sentono la sera come mi fa urlare a letto, dicono: chissà cosa farebbe se fosse gnocca"!! Si fa per ridere, eh... comunque ho sempre adorato le macchine "poca apparenza e tanta sostanza"... così tanto che ho sempre pensato a concentrare le modifiche al motore ed al massimo fuori un buon assetto e cerchi grandi. Così la gente poteva affermare: ma che cerchi grandi che hai!! Ed io: certo, per curvare meglio!!! Ok, la smetto. Dite ai moderatori di stare buoni. Torno dietro la lavagna.
Ma infatti. Come auto aziendale basta un allestimento povero come l'eletta. E come motorizzazione va benissimo anche la 316d. Mi pare che anche in Italia ci stiamo leggermente avvicinando a questa logica. Più all'allestimento base che al motore base, fino ad adesso.
In realtà l'ho fatto con detrattori della BMW, in pratica quelli che dicono che non va e sbanda ecc.. ecc...:wink: Battute a parte, quando ho chiesto, a fine ottobre, di togliere dalla mia la scritta posteriore, mi è stato detto che tutti quelli che avevano ordinato il 316d, avevano chiesto la stessa cosa. Quindi alcune ce ne sono, almeno in incognito..
A questo punto non capisco una cosa. Se prendo un 316d, un 318d e un 320d tutti pari allestimento, se il motore è lo stesso, il resto della meccanica è identica e la differenza sta tutta nella potenza che vogliono far esprimere tramite mere configurazioni, la differenza di prezzo è solo un "mezzo" per diversificarle... ergo, un 320d dovrebbe costare quanto un 316d pari allestimento.. o sbaglio qualcosa?