FAP intasato | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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FAP intasato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da goldie, 13 Gennaio 2010.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Sarebbe bello che qualcuno che ne sa qualcosa scrivesse nel forum. Non ho trovato una sola informazione affidabile in internet. Nessuno sa che tipo di filtro è applicato alle nostre BMW, nessuno sa come funziona realmente la rigenerazione, nessuno sa quanto durano, se degenerano. Niente di niente.
     
  2. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Anche perchè altrimenti vorrebbe dire che non funzionano...piove sempre...:mrgreen:

    PS: 2 faccine ogni tanto al posto di 25 punti esclamativi mica ci starebero male, no?:wink:
     
  3. simogtfour

    simogtfour Direttore Corse

    1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    scusa hai ragione :mrgreen: è che mi faccio prendere un pò quando scrivo post un pochino lunghi e dimentico le faccine #-o#-o :mrgreen::mrgreen:
     
  4. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    :wink::mrgreen:
     
  5. jackass

    jackass Primo Pilota

    1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    mi autoincanto anche io !!!!!!:mrgreen:
     
  6. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    A 130 il FAP non si pulisce. Comunque da qualche parte ho letto i parametri, se non ricordo male, carburante nel serbatoio + di 10 litri, motore in temperatura, velocità cotante sopra gli 80kmh ma sotto i 100, fra i 2000 ed i 2500 giri. Se si pulisse a 130 non si spiegerebbe perche quasi sempre dopo un lungo viaggio quando decelero e pago il pedaggio si attiva la pulizia del FAP. Io quando sento che cambia rumore e diventa più cupo cerco una statale/autostrada, mi metto ad 85kmh con il cruise in 4° (circa 2200-2500 giri) e vado avanti per circa 10-15 minuti. Per fortuna per tornare a casa ho un tratto di autostrada per cui non mi risulta difficile farlo. Devo dire che da quando faccio cosi la macchina va meglio ed il FAP si rigenera meno spesso.

    Ciao
     
  7. Marco

    Marco Secondo Pilota

    511
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Personalmente ho notato che se faccio strada costante col cambio in ds quindi 70/80 km/h a 2500-2600g/m il fap si rigenera molto prima che in situazioni dove il motore sale e scende di giri.

    Comunque è una gran menata, è poco ecologico toglierlo ma ogni tanto mi verrebbe la tentazione di farlo.
     
  8. MAX_X6

    MAX_X6 Direttore Corse

    2.364
    101
    21 Aprile 2009
    Reputazione:
    203.920
    X6 F16 40d MSport X1 F48 18d X3 F25
    scusate se mi intrometto, a monte del DPF esiste un pressostato che controlla la contropressione dei gas di scarico(differenziale di pressione monte-valle) , tramite un segnale alla centralina attiva le post-iniezioni che aumentano la temperatura dei gas di scarico, oltre i 500° il particolato inizia a bruciare pulendo di fatto il filtro;

    ora può essere che le basse temperature a cui siamo sottoposti in questi giorni non abbiano favorito la condizione, per cui la vettura sia andata in allarme, potrebbe essere anche danneggiato il pressostato, come potrebbe essere danneggiato il DPF, altre case come Peugeot hanno adottato un sistema diverso chiamato FAP praticamente funziona come il DPF ma utilizza l'iniezione di "cerina" una sostanza che ingrandisce le particelle di agglomerato riducendone la temperatura di infiammabilità a c.a. 250 300 gradi al posto dei normali 450°..... la cerina posta in un serbatoio aggiuntivo di c.a. 5 litri dura c.a. 80mila km meno se si usa l'auto in città...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2010
  9. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Mai riuscito a correre. :wink::mrgreen:
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma non è che avete dei troll dentro i vostri cofani motore? Io in 37.000 Km non ho mai percepito alcunché che mi facesse pensare a una probabile rigenerazione, in nessuna condizione, né in autostrada né in città. :-k E nello scappamento della mia auto potrei cuocerci un uovo di quaglia al tegamino concavo, tanto è pulito... :rolleyes: Ma che mostri di auto avete? Non è che un giorno vi esce qualcosa dal buco del cavo del freno e vi divora? :mrgreen:

    Sí ho letto da varie parti. Ho la netta impressione che siamo dei pionieri dell'antiparticolato e che a molti di noi capiteranno, col chilometraggio, sgradite sorprese... ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2010
  11. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Devo dire che neanch'io mi sono mai accorto della rigenerazione in 15k km...:-k...

    Pero' il terminale di scarico è un po' annerito... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Te l'avevo detto, io, di non usare olio di semi di girasole come additivo performance! :evil:
     
  13. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Hai ragione...non dovevo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    come additivo? pensavo lo usasse puro.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    cmq

    capisco (poco) la politica di risparmio; vedi indicatore di temperatura...

    capisco la volontà da parte di bmw di voler rendere il processo di rigenerazione completamente trasparente x l'utente...

    però una spia nel cb e due righe sul manuale con la nota: all'accensione della spia Rigenerazione in corso comportarsi nel seguente modo: .....

    avrebbe risolto il 99% dei problemi.

    x i guru del menù segreto: lì dentro c'è niente?
     
  15. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    36
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Mostri auto

    beato te che non senti niente......, comunque penso che nell'ultima frase, ti sei risposto da solo (con il chilometraggio sgradite sorprese, mi rifersico al DPF)comunque lo scappamento è pulito, solo che durante la rigenerazione, se ti capita di scendere dalla macchina senti un odore molto particolare.

    Ciao
     
  16. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    il sistema FAP BMW dovrebbe essere uno dei migliori per due motivi fondamentali :

    1- il FAP è realizzato in acciaio a differenza di quasi la totalità dei concorrenti che è di tipo ceramico.

    2- è posto vicino al motore al fine di minimizzare la dispersione termica, e favorire una migliore gestione del ciclo di rigenerazione.

    in effetti, mi sembra che il numero (puro dato statistico) di lamentele per problemi al FAP BMW sia molto inferiore rispetto ad altri marchi.

    tornando al processo di pulizia del FAP, la procedura suggerita da tutte le case automobilistiche è quella di procedere ad una velocità tra 60 e 100 km/h per circa una quindicina di km ad un regime non inferiore ai 2500 g/m, altrimenti, occorre procedere con un ciclo forzato di rigenerazione da eseguirsi presso l’officina
     
  17. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    quoto, è quello che hanno detto anche a me.

    però il problema è che molti (tra cui anche io, a parte il puzzo che esce) non si accorgono quando inizia la fase di rigenerazione.

    se in quel momento io spengo la macchina, il ciclo si interrompe x ricominciare dopo la prossima riaccensione della macchina, rischiando così di andare in loop e non riuscire mai a fare una 'pulizia completa che a lungo andare porta dritti in officina....
     
  18. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.382
    1.287
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    giustissimo...........:wink:
     
  19. Speedy21

    Speedy21 Collaudatore

    273
    68
    12 Gennaio 2010
    Roma
    Reputazione:
    2.578.466
    BMW 330i G20 MSport
    sulla mia ex car (quanto mi manca) un Saab TTiD 180cv TwinTurbo MY08 impostando il BC in modalità D.T.E. ossia autonomia residua me ne accorgevo della rigenerazione perché a serbatoio quasi pieno segnava 100km di autonomia per poi a fine ciclo segnalare la corretta autonomia. Inoltre, il sistema Saab in caso di spegnimento dell'auto durante un ciclo, fa in modo di continuarlo alla prossima accensione (naturalmente raggiunta la temp di esercizio) e non è mai andato in loop.

    con la Saab ho fatto circa 24.000Km di cui 85% nel traffico caotico di Roma senza aver mai avuto il minimo problema con il FAP, a differenza della Mazda 6 L&B MY06 (45.000 Km sempre 85% citta), che ogni 3-4 mesi mi costringeva a fare quasi un tagliando perché se non riusciva a terminare il ciclo buttava il gasolio incombusto dentro il circuito olio motore (sono proprio dei geni alla Mazda) comunque a parte questo comportamento non ho mai avuto blocchi al motore e/o dovuto ricorre alla rigenerazione forzata.

    quindi penso che tu (e spero anche io) possa stare tranquillo. :wink:
     
  20. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.590
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    ????? Questa non l'ho capita...
     

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