Sarebbe bello che qualcuno che ne sa qualcosa scrivesse nel forum. Non ho trovato una sola informazione affidabile in internet. Nessuno sa che tipo di filtro è applicato alle nostre BMW, nessuno sa come funziona realmente la rigenerazione, nessuno sa quanto durano, se degenerano. Niente di niente.
Anche perchè altrimenti vorrebbe dire che non funzionano...piove sempre... PS: 2 faccine ogni tanto al posto di 25 punti esclamativi mica ci starebero male, no?:wink:
scusa hai ragione è che mi faccio prendere un pò quando scrivo post un pochino lunghi e dimentico le faccine
A 130 il FAP non si pulisce. Comunque da qualche parte ho letto i parametri, se non ricordo male, carburante nel serbatoio + di 10 litri, motore in temperatura, velocità cotante sopra gli 80kmh ma sotto i 100, fra i 2000 ed i 2500 giri. Se si pulisse a 130 non si spiegerebbe perche quasi sempre dopo un lungo viaggio quando decelero e pago il pedaggio si attiva la pulizia del FAP. Io quando sento che cambia rumore e diventa più cupo cerco una statale/autostrada, mi metto ad 85kmh con il cruise in 4° (circa 2200-2500 giri) e vado avanti per circa 10-15 minuti. Per fortuna per tornare a casa ho un tratto di autostrada per cui non mi risulta difficile farlo. Devo dire che da quando faccio cosi la macchina va meglio ed il FAP si rigenera meno spesso. Ciao
Personalmente ho notato che se faccio strada costante col cambio in ds quindi 70/80 km/h a 2500-2600g/m il fap si rigenera molto prima che in situazioni dove il motore sale e scende di giri. Comunque è una gran menata, è poco ecologico toglierlo ma ogni tanto mi verrebbe la tentazione di farlo.
scusate se mi intrometto, a monte del DPF esiste un pressostato che controlla la contropressione dei gas di scarico(differenziale di pressione monte-valle) , tramite un segnale alla centralina attiva le post-iniezioni che aumentano la temperatura dei gas di scarico, oltre i 500° il particolato inizia a bruciare pulendo di fatto il filtro; ora può essere che le basse temperature a cui siamo sottoposti in questi giorni non abbiano favorito la condizione, per cui la vettura sia andata in allarme, potrebbe essere anche danneggiato il pressostato, come potrebbe essere danneggiato il DPF, altre case come Peugeot hanno adottato un sistema diverso chiamato FAP praticamente funziona come il DPF ma utilizza l'iniezione di "cerina" una sostanza che ingrandisce le particelle di agglomerato riducendone la temperatura di infiammabilità a c.a. 250 300 gradi al posto dei normali 450°..... la cerina posta in un serbatoio aggiuntivo di c.a. 5 litri dura c.a. 80mila km meno se si usa l'auto in città...
Ma non è che avete dei troll dentro i vostri cofani motore? Io in 37.000 Km non ho mai percepito alcunché che mi facesse pensare a una probabile rigenerazione, in nessuna condizione, né in autostrada né in città. E nello scappamento della mia auto potrei cuocerci un uovo di quaglia al tegamino concavo, tanto è pulito... Ma che mostri di auto avete? Non è che un giorno vi esce qualcosa dal buco del cavo del freno e vi divora? Sí ho letto da varie parti. Ho la netta impressione che siamo dei pionieri dell'antiparticolato e che a molti di noi capiteranno, col chilometraggio, sgradite sorprese...
Devo dire che neanch'io mi sono mai accorto della rigenerazione in 15k km...... Pero' il terminale di scarico è un po' annerito... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hai ragione...non dovevo... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
come additivo? pensavo lo usasse puro..... cmq capisco (poco) la politica di risparmio; vedi indicatore di temperatura... capisco la volontà da parte di bmw di voler rendere il processo di rigenerazione completamente trasparente x l'utente... però una spia nel cb e due righe sul manuale con la nota: all'accensione della spia Rigenerazione in corso comportarsi nel seguente modo: ..... avrebbe risolto il 99% dei problemi. x i guru del menù segreto: lì dentro c'è niente?
Mostri auto beato te che non senti niente......, comunque penso che nell'ultima frase, ti sei risposto da solo (con il chilometraggio sgradite sorprese, mi rifersico al DPF)comunque lo scappamento è pulito, solo che durante la rigenerazione, se ti capita di scendere dalla macchina senti un odore molto particolare. Ciao
il sistema FAP BMW dovrebbe essere uno dei migliori per due motivi fondamentali : 1- il FAP è realizzato in acciaio a differenza di quasi la totalità dei concorrenti che è di tipo ceramico. 2- è posto vicino al motore al fine di minimizzare la dispersione termica, e favorire una migliore gestione del ciclo di rigenerazione. in effetti, mi sembra che il numero (puro dato statistico) di lamentele per problemi al FAP BMW sia molto inferiore rispetto ad altri marchi. tornando al processo di pulizia del FAP, la procedura suggerita da tutte le case automobilistiche è quella di procedere ad una velocità tra 60 e 100 km/h per circa una quindicina di km ad un regime non inferiore ai 2500 g/m, altrimenti, occorre procedere con un ciclo forzato di rigenerazione da eseguirsi presso l’officina
quoto, è quello che hanno detto anche a me. però il problema è che molti (tra cui anche io, a parte il puzzo che esce) non si accorgono quando inizia la fase di rigenerazione. se in quel momento io spengo la macchina, il ciclo si interrompe x ricominciare dopo la prossima riaccensione della macchina, rischiando così di andare in loop e non riuscire mai a fare una 'pulizia completa che a lungo andare porta dritti in officina....
sulla mia ex car (quanto mi manca) un Saab TTiD 180cv TwinTurbo MY08 impostando il BC in modalità D.T.E. ossia autonomia residua me ne accorgevo della rigenerazione perché a serbatoio quasi pieno segnava 100km di autonomia per poi a fine ciclo segnalare la corretta autonomia. Inoltre, il sistema Saab in caso di spegnimento dell'auto durante un ciclo, fa in modo di continuarlo alla prossima accensione (naturalmente raggiunta la temp di esercizio) e non è mai andato in loop. con la Saab ho fatto circa 24.000Km di cui 85% nel traffico caotico di Roma senza aver mai avuto il minimo problema con il FAP, a differenza della Mazda 6 L&B MY06 (45.000 Km sempre 85% citta), che ogni 3-4 mesi mi costringeva a fare quasi un tagliando perché se non riusciva a terminare il ciclo buttava il gasolio incombusto dentro il circuito olio motore (sono proprio dei geni alla Mazda) comunque a parte questo comportamento non ho mai avuto blocchi al motore e/o dovuto ricorre alla rigenerazione forzata. quindi penso che tu (e spero anche io) possa stare tranquillo. :wink: