ciao a tutti, come avrete vito dal titolo sono un po preoccupato perche da due giorni i fari mi fanno scherzi strani. hanno iniziato con il bloccarsi e non seguire più il volante poi si sono messi a funzionare di nuovo ma solo da un lato, ovvero verso sx non girano più.. tranne a volte.. appena li attivo girano un paio di volte e poi stop... secondo voi è grave???
da fermo a sinistra non girano mai se non sbaglio..... n.b. una domanda stupida(li hai messi su auto)
no no... garantisco che giravano da entrambe le parti... sono impazziti, alle volte si accende la luce di illuminazione dell'angolo interno di sterzata delle volte no... ovvio in automatico... sono già stato in conc per prendere appuntamento.. e mi fanno: spero per te che non sia una centralina... ma se la car è in garanzia, che mica mi faranno pagare?? (sono fusi?) comunque lunedì la porto per sta benedetta vibrazione sullo scarico e per sti fari vediamo che succede intanto grazie
ragazzi problema risolto... o meglio il problema non c'era... se cercate un altro mio post in merito alla garanzia, troverete la spiegazione tecnica del finto problema... ;-)
fari adattivi Ma scusa, non ho capito come l'hai risolto, visto che ho lo stesso problema... grazie. mb
E' un non-problema. I fari girano diversamente a seconda delle condizioni di marcia. Da fermo verso Sx non girano.
ho dici come hai risolto...oppure non giochiamo a indovinello visto che tanta gente vuole saperlo:wink:
secondo me non avevi messo il manettino su auto..altrimenti la centralina ti sta facendo dei brutti scherzi..vai in concessionaria!
scusate ragazzi.. ma non sono sempre nel forum... ;-) allora dobbiamo chiarirci... io segnalavo un iniziale non rotazione (ovvero con amanettino in automatico essi non giravano propio) cosa per altro accaduta solo sue giorni nel periodo più freddo quest'inverno... poi siccome è la mia prima BMW con fari adattivi notavo delle difficoltà nel ruotare verso sx in particolare da fermo. un tecnico BMW con cui sono stato al telefono circa mezzora mi ha spiegato accuratamente che: BMW ha un sistema di controllo del voltaggio batteria che esclude le funzioni non indispensabili (se la batteria scende sotto un certo livello) per garantire il funzionamento degli accesori primari, può disabilitare la rotazione dei fari..., il navigatore ecc... il fatto che in determinate condizioni, non girino verso sx e normale anzi è doveroso per rispettare delle severe normative europee in termini di sicurezza, (non bisogna abbagliare chi ti viene in contro), per cui aull'auto ci sono dei sensori che a seconda dell'alteza dell'avantreno, della imbardata in curva del veicolo, della pendenza della strada ecc... vincolano tali rotazioni verso sinistra, in oltre la rotazione globale del faro verso sx è limitata in termini di angolazione, rispetto a quella di dx. se notate un leggero ritardo nel ritorno in posizione dei fari è pressochè normale se appena percettibile, (nell'ordine di decimi di secondo), alle volte si nota anche sul ritorno durante il movimento verticale all'acensione dell'auto, ad oggi BMW tollera tali micro diferrenze e non le considera un anomalia. premetto che essendo fuori granzia tranquillamente il tecnico poteva fare a meno di dedicarmi mezora al telefono, poteva chiedermi di portare li l'auot ed intascarsi i soldi, invece mi ha detto di lasciar perdere e non considerare come un difetto, queste cose che avevo notato (forse sono io pignolo)... per risponderti, è chiaro che se hai la batteria apposto (il tecnico mi ha detto che lo scarico delle batterie sotto il limite di sicurezza capita anche su auto di 6 mesi se fanno poca starda) e non continuano a girare allora qualcosa che non va c'è... io proverei a dare una carica alla batteria... se la tiene.. e verificare il correto funzionamento... se ancora non vanno porta al concesionario.. non hai alternativa... purtroppo chi sale su un auto che ha i fari adattativi se ne accorge appena, ma una volta abituato non averli garantisco che crea disagio, non anticipi la visibilità in curva e ti viene automatico rallentare o ridurre la velocità... insomma è come avere un altra auto...
ti era stato detto tutto se non sbaglio...apparte il fatto che quando la batterie e al di sotto dello standard elimina alcune funzioni!! pero secondo me sul discorso che ti esclude il navi...secondo me ti hanno detto na stxxzata....:wink:
No, come dicevi appunto te poche righe sopra. Non so se qualcuno di voi l'abbia notato, ma i fari adattativi funzionano anche a velocità in rettilineo; se ti capita su qualche tangenziale di andare a velocità e poi fermarti in coda anche a ruote dritte, noterai appena fermato, se riesci a vedere la proiezione di luce sull'auto anteriore, che i fari si "sistemano", dopodichè potrai notare che se giri verso destra si sposteranno lievemente, e tornando indietro e fino a sinistra, si sposteranno solo fino a che il volante è centrato e non oltre. Diversamente in marcia. Insomma, ribadisco, è tutto normale e previsto.
mi era stato detto non in modo così esaustivo, come lo ha fatto il tecnico bmw, nel senso che lui è sceso nei dettagli (cosa che io non ho riportato altrimenti ci voleva un libro..) per il resto non so cosa dirti io riporto solo quello che mi ha detto.. e di sicuro non vado a richiamarlo per chiedere ulteriori informazioni.... per poterci parlare ho chiamato 14 volte e h oatteso una settimana e mazza... fate voi..!!!!