Dopo aver fatto dei sogni sul M3....trovando veramente l'occasione...mi son dovuto accontentare di una bellissima 530D con cambio manuale del 99 con 85.000 km originali tagliandati Bmw...incredibile,monta ancora pneumatici con data 2006...solo che c'e' un dilemma,cosa controllare o sostituire,dato che l'ultimo tagliando e stato fatto nel ottobre 2008 a circa 82.000 km. Praticamente nell' ultimo periodo e' stata praticamente ferma...oltre a tutti i filtri e olii...i miei dubbi sono rivolti alla pompa gasolio,che vedo che e' cagionevole e poi per sicurezza dato che tutto l'insieme ha gia' oltre 10 anni,per precauzione la sostituzione della pompa dell'acqua (serve?) e del termostato dell'acqua...dato che ho l'incubo che si blocchi chiuso e mi mandi in malora la guarnizione testa....i manicotti acqua secondo Voi sono ancora affidabili?Nel differenziale mettero' il Castrol Saf-xo 75-90,che mi sembra che vada bene...o sbaglio? Nel cambio invece ho qualche dubbio...va Atf o Ep 80w....o bisogna comunque prima vedere indicazioni targhetta? Se andasse il famigerato LT-1 O LT-2 cosa tocca mettere restando fedeli al Castrol? O quest'olio lo trovo solo in Bmw? Ovviamente cambiero' anche il filtro vapori olio. Attendo Vostri consigli. Grazie
Lo vuoi un cosiglio....? Lasciala stare e usala normalmente quando scade il programma della manutenzione fagli la sua normale routine... non star li ad impazzire per dover cambiare una cosa che funziona.. quando inizierà ad aver bisogno fidati che te lo farà capire.... Fidati quando inizi a spendergli dietro soldi non la finisci più.... Goditela ora che è "nuova"
dipende da quanto è stata ferma, comunque a quel chilometraggio, come già anticipato, mi dedicheri alla sostituzione pompa acqua e termostatica, e visto che ci sei un controllo alla cinghia servizi. Olio e filtro motore ok, per il resto lascia stare differenziale e compagnia cantante, non hanno nessun problema, al massimo te ne occupi se qualcosa non va'. Goditela! :wink:
nel conto metti pure la cinghia servizi con il suo bel rullo tenditore..poi ci starebbe un controllo a vista sui manicotti..oltre per ora non conviene andare,oltre alla manutenzione standard..quando qualcosa cedera',lo cambierai..(e tu lo chiami "accontentarsi"?? )
Tutti i fluidi da cambiare: Olio motore, Acqua motore, Olio Freni e relativi filtri Gomme da cambiare (saranno ovalizzate) e dopo ci cammini tranquillamente. Insomma ci fai un bel tagliandone + gomme e stai tranquillo.
Effetivamente dal punto di vista chilometrico non mi lamento,speriamo che questo mi aiuti ad evitare le magagne che possono saltare fuori su auto da dieci anni in su...a proposito l'antigelo va quello blu o si puo' mettere anche quello rosso...
Per l'antigelo usa esclusivamente quello di tipo blu che sicuramente la tua auto usa gia'...quello rosso e' in uso sulle auto con motori piu' recenti e potrebbe invece far danni se usato sulla tua...come gia' ti e' stato saggiamente suggerito attieniti alla normale manutenzione e soprattutto non mettere mani alle centraline varie per tirar fuori qualche cavallo in piu'...rischi solo di avere problemi alla lunga...se i km sono realmente quelli dichiarati e sono stati percorsi con criterio l'auto e' praticamente nuova.
dai un controllino a dischi e pastiglie...e ganasce freno a mano... se poi ti serve una mano per il lavoro, se vuoi conosco io uno bravo che è specializzato proprio in freni bmw..onesto e prende preciso e rapido...