"la fiat venda l'alfa romeo"

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da alfa nel cuore, 12 Gennaio 2010.

1. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.706
    714
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    può e deve, e non siamo solo 10! :wink:

Parlo di Giulia, altroché 15 anni fa! 30 anni fa!

ma infatti con la 147 se in entrata di curva caricavi bene l'anteriore, col posteriore chiudevi che era un piacere (sempre granitico il retrotreno) grazie al retrotreno Camuffo autosterzante. :wink:

2. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    si ma io non faccio un discorso di design,la bmw ha sempre migliorato i propri prodotti,sia in campo motoristico,sia in campo di telaio e tecnica,è stata una continua evoluzione,che ha richiesto ingenti fondi,e dopo decenni,ha ottenuto il prestigio che le permette di vendere anche prodotti discutibili,quindi il percorso da fare secondo me dovrebbe essere simile anche per alfa...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2010
  3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sulla 159 ha ragione: hanno investito moltissimo per allegerirla prima(MY2008) e fornirla di motori all'altezza (MY2009), eppure le vendite hanno continuato a ristagnare.

Adesso la 159 ha unito alla sua indiscutibile bellezza anche altre qualità, ma il pubblico non la compra. In questo scenario, ovvio che non si possono fare gli atessi errori, e prima di invstire occorre pensarci non una, ma 100 volte.

I bilanci non si fanno con la passione.

4. alfa nel cuore

alfa nel cuore Direttore Corse

2.036
    153
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    24.263.940
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    marchionne parla che nel 2012 l'alfa avrà 3 nuovi modelli. c'è da crederci?e poi dice che la 159 non ha finiture pari a quella di una bmw 3er? con tutto il rispetto e senza offesa per nessuno ma l'ha mai vista com'è fatta una 3er???a me non sembra per niente tutta questa eccellenza. per niente.

5. alfa nel cuore

alfa nel cuore Direttore Corse

2.036
    153
    25 Giugno 2008
    Reputazione:
    24.263.940
    Ex Alfa Giulietta 2.0 JTDm
    mi è venuto un dubbio. ma che fine faranno brera e spider nel 2012? marchionne non ne parla proprio

6. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.706
    714
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    le uniche cose che dice Marchionne sono quelle virgolettate e in corsivo (quelle che già sappiamo), il resto è tutta farina dell'estensore dell'articolo.

7. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    ma questo doveva farlo al lancio,se aspetti anni,per migliorare un prodotto,che risulta mediocre,ormai hai perso gran parte dell'effetto novità ed interesse,e questo vale anche per altri marchi,vedasi bmw,dove le berline restyling faticano parecchio pur essendo migliorate,anche se c'è da dire che ne hanno vendute parecchio all'inizio......nonostante il posteriore della serie berlina e touring non fosse niente di che,ecco tornare il discorso del prestigio che bmw si è conquistata in anni.

alfa deve riconquistarsi una fetta di mercato,quindi deve essere al top dall'inizio,questo è stato l'errore a monte,le hanno migliorate...troppo tardi...se compri una brera oggi,domani non la rivendi...ed ecco l'altro grosso problema....

8. Mancio

Mancio Amministratore Delegato BMW

2.706
    36
    11 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.953
    120d coupè Futura
    va anche detto che io per quanto riguarda le alfa non vedo nessuna pubblicità in TV sul fatto ceh hanno messo i nuovi motori.. non viene neanceh spinto come prodotto..

9. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    L'hanno fatta quando hanno lanciato le nuove motorizzazioni, con anche più porte aperte e test drive. Il risultato è stato lo stesso, ormai nella testa della gente la 159 è un'auto ferma e pesante, e i pregiudizi sono duri a morire.

10. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
  11. Kixolo

Kixolo Amministratore Delegato BMW

3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Per quanto concerne il discorso 159 (a mio avviso) vale il detto "E' inutile chiudere il pollaio quando i polli son già scappati", oramai è stata "classificata" e l'idea al grande pubblico non la fai cambiare con una campagna pubblicitaria, o quantomeno non estemporanea... avrei visto + logico far proseguire il progetto 159 cercando di "mungere alla vacca il (tanto o poco) latte che ha in corpo e poi mandarla al macello" per poi investire le risorse su un modello successivo; perchè onestamente (premesso che esteticamente a mio avviso la 159 è a tut'oggi una delle migliori D presenti sul mercato) questa vettura mi pare la versione del nuovo millennio di quello che fu la 155, alias, tiriamo insieme un po' qui e un po' la i pezzi (di un matrimonio Fiat GM morto sul nascere) e cerchiamo di farlo sembrare appetibile per venderlo al prezzo + alto possibile; così han fatto (io il preventivo che mi han fatto nel 2006 per prendere una 159 l'ho ancora nel cassetto, mi serve per farmi una risata quando sono giù di corda) e ora ne pagano chiaramente le conseguenze.

Per il resto della gamma (non giudico i prodotti perchè li conosco poso) vedo una politica di marketing tipica del Brand, alias prodotto nuovo, lo vendiamo agli appassionati a peso d'oro, quando questi li abbiamo bastonati e calano i volumi iniziamo a svaccare con gli sconti... l'han fatto in passato, lo fanno oggi e lo faranno in futuro... finchè non cambino questa di testa a mio avviso l'alfa sarà sempre un cavallo (marchio) di razza, ma che non corre perchè gli danno da mangiare (prodotti) la paglia anzichè il fieno...

12. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto, soprattutto la parte in neretto.

Però, se si parte da quella premessa bisogna anche vedere cosa si è fatto prima, anche -e soprattutto- sotto la gestione Marchionne.

Ora, io non sono un tecnico del settore auto, nè, tantomeno, un manager -quindi prendete tutto col beneficio di inventario- però "l'uomo della strada" si è accorto, negli ultimi anni, che il marchio non solo non ha sfornato molti modelli nuovi, ma non ha investito sui vecchi ed ha, oggettivamente, peggiorato la qualità.

Prendiamo la 147: gran macchina, poco da dire. Però, dalla prima serie a quella in produzione si è vista una diminuzione della qualità di plastiche, tessuti e pellami, l'aumento della imprecisione degli assemblaggi -hanno anche chiuso pomigliano d'arco per vedere se riuscivano ad aggiornare il processo produttivo!- e la diminuzione di dotazioni di serie. Ovviamente i pochi difetti cronici del modello non sono mai stati risolti -e sarebbe costato poco-.

Il capitolo GT nemmeno lo apro: è ingiustificabile non investire nel coupè che all'uscita, da solo, faceva il 50% del mercato...

Alfa 166: tanti dicono che è nata "vecchia". All'atto pratico era una berlina godibilissima, con una linea elegante e di qualità. Peccato che per il riuscitissimo restyling abbiano aspettato troppo e che non si siano degnati nemmeno di metterci su il clima bi-zona...su un segmento E!!!!

159: notevole l'impatto estetico, la guida e... i consumi. Ora, come si fa a mettere in commercio un 2.2 che corre ma consuma quanto un Cayenne? Il cliente si ricorda questo, indipendentemente dai restyling.

Insomma, a me pare che di errori ne siano stati fatti tanti, pur partendo da basi buone.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Di errori ne sono stati fatti tanti, ma nessuno di quelli che hai elencato sono riconducibili all'era Marchionne/De Meo

14. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non sono d'accordo: 159 è pesante, ma ferma proprio no -a parte il 1.8 benzina-.

Le ho provate tutte e, dal 2.2 in su, corrono eccome. Il 3.2 poi spinge come un dannato e, se la versione con la sola TA è veramente divertente -il diff. elettronico funziona eccome-, il q4 è praticamente incollato a terra. Il 1750 tbi è un po' piatto come erogazione, ma il contakm sale velocemente.

I diesel sono molto validi: nemmeno il 120cv è inadeguato, anche se non si devono pretendere chissà quali scatti.

Certo, pesucchia, ma ti da molta sicurezza.

La gente, secondo me, è spaventata dai consumi. E ha ragione.

15. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    ?

Marchionne è AD dal 2004... c'entra eccome!

16. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La gestazione della 159 è riconducibile al 2000-2001. E' poi stata rifatta quasi da zero nel 2003.

Marchionne è arrivato nel 2004, la 159 ha debuttato nel 2005....

17. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    248
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ok magari ho confuso Giugiaro con Pininfarina ma le parole del designer erano quelle, ovvero il senso era che la macchina era bella ma lo schema non era quello giusto per appassionare il pubblico. Cmq io tra una 320d cv e una 159 2.0tdi a parita' di trazione visto che la seconda l'ho trovata anche a 19.000 euro km0 avrei optato per la seconda. L'Alfa ha perso l'aurea di passione che la circondava perche' ha tradito l'anima del marchio. Ripeto e chiedo quanti avrebbero speso 30.000 euro per una serie 1 se fosse stata a trazione anteriore come le altre del segmento? I marchi hanno una loro anima, avete presente quell'aborto che era la Lancia Delta e che picchi di vendita ebbe dopo le vittorie delle Delta Integrale nei rally? E quando la 155 faceva fiamme nel DTM? Il dramma della Fiat e' pensare di vendere Alfa e Lancia solo peche' si chiamano Alfa e Lancia. E' inutile spendere risorse per partorire una 8c che e' solo un esercitazione stilistica......Una berlina sportiva, da uomini, con buone performance (i motori italiani non sono mai stati da meno della concorrenza) e con un prezzo concorrenziale rispetto alle tedesche, questo il mercato si aspettarebbe da una vera Alfa. La trazione posteriore e' l'arma per distinguere l'Alfa dal resto della produzione del gruppo Fiat. Cmq ripeto dopo averla vista e provata se riuscissi a vendere bene la mia e61 io mi butto a capofitto sulla 3.2jts q4 260cv e' davvero divertente e ben fatta. Alfa ha una storia unica e Fiat e' solo risucita a farla dimenticare solo per strategie di amrchio basate sulla fortuna e sugli aiuti di stato. Cmq se vendessero il marchio magari lo prende Bmw visto che in Germania ci sono fior fiore di club di Alfisti......e magari ce la fanno tp.......sogni!

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  18. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Che i modelli citati fossero già in commercio oppure pronti al lancio all'arrivo di Marchionne non l'ho scritto tanto è ovvio.

Il fatto è che il suddetto non ha fatto nulla per correggerne i difetti; per di più sotto la sua gestione la qualità è molto peggiorata. E di questo risponde lui.

19. El Nino

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ha rifatto da zero quello stabilimento degradato che era Pomigliano.

La qualità è peggiorata? Non mi risulta

20. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Infatti, dopo che "ha rifatto da zero" Pomigliano, la 147 esce con una plancia dalle forme leggermente meno "variabili" rispetto a prima...:wink:

Sulla qualità, beh, c'è poco da dire: vieni a casa mia e ti mostro la mia 147 del 10/00 -una delle prime 1.000 prodotte-, poi andiamo in Alfa a vederne una nuova e mi dici se i materiali ti sembrano dello stesso livello -una tragedia, hanno risparmiato su tutto- e se gli assemblaggi sono comparabili. Poi, se ce la fanno provare, ti dimostro che un km zero scricchiola più della mia a 178mila km -certo, per muovere la mia dovrei rifare la testa causa distribuzione saltata per il maledetto cuscinetto tendicinghia... quello che se lo metti originale dura 60mila km e di concorrenza oltre 100mila-.

Condividi questa Pagina