Subwoofer su e46 cabrio | BMWpassion forum e blog

Subwoofer su e46 cabrio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da zipfer, 9 Gennaio 2010.

1. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Volevo montare un sub sulla mia e46 cabrio e volevo installarlo sulla botola vano portasci che è da 20 cm circa altro spazio visto che è cabrio non ne ho, trovo qualcosa di quel diametro che suoni abbastanza bene? non mi interessa che sia il top ma che suoni bene

2. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Io li ci ho messo un sub della hertz da 25" in aria libera ed è piu che soddisfacente con l'impianto audio pro di serie

3. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    ma sulla cabrio ci sta da 25? hai qualche foto?

4. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    Nessun altro ha fatto questa modifica?

5. Sandyngam

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
  6. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    Proprio così volevo, ma il tuo sub lo hai fissato da dentro i sedili o dal bagagliaio perchè dal baule non c'è spazio per il 25 cm

7. Sandyngam

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Leva il divanetto posteriore e smonta tutta la parte il plastica dove dovrebbe stare la sacca porta sci, ti renderai conto che il buco è piu grande della scatola in plastica, ti fai una sagoma in mdf da 2/2,5 cm e la fissi nel buco usando gli attacchi originali del tappo che hai tolto, fai il buco per il sub e lo fissi da dentro l'auto, il 25 è il max e ti verrà coperto un pezzetto di parte per il fissaggio dallo schienale, cmq cosi funziona e non tocca da nessuna parte.

Sono circa 2 anni che l'ho su cosi e va

8. zipfer

zipfer Secondo Pilota

759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    Ok grazie mille per l'aiuto, a breve mi metto a smontare tutto, il tuo hetrz che modello è?

9. Sandyngam

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Non mi ricordo ormai è tanto che l'ho comprato, cmq se ritrovo la scatola te lo dico:wink:

10. AZ330D

AZ330D Kartista

230
    3
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    60
    EX BMW M3 CABRIO SMG II
    subwoofer

ciao scusa la domanda ma per montare il subwoofer hai l'impinato H.K. quindi hai già il cablaggio?

con l'impianto di serie come si fà?

grazie

11. Sandyngam

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    No non ho l' H.K, ho semplicemente prelevato i segnali ad alto livello dalla bm54 e tramite un'interfaccia ci ho collegato un comune ampli in mono e un sub:wink:

12. AZ330D

AZ330D Kartista

230
    3
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    60
    EX BMW M3 CABRIO SMG II
    cmq dovrei montare un amplificatore?

13. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    A volte ho anch'io la tentazione di mettere un subwoofer (che se non ho capito male richiede necessariamente un amplificatore) nel vano sci.. ma poi mi chiedo: con l'impianto audio di serie otterrei un miglioramento reale della qualità del suono o, al contrario, otterrei solo di sbilanciare la resa acustica? :-k

In particolare sarei curioso di capire, visti i pareri discordanti delle persone alle quali ho chiesto, se sia possibile aggiungere in postmontaggio il subwoofer dell'impianto harman/kardon. Da realoem sembrerebbe che non serva avere tutto l'impianto h/k..

Grazie!!!

Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2010
  14. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    l'harmann kardon e' stata la prima cosa che ho rimosso dalla mia..(l'impianto originale fa' schifo.. l'hk anche)

ho rifatto tutto hertz, e in origine avevo posizionato un kicker solobaric s8 (quelli quadrati) in free air nel vano portasci, poi insoddisfatto della resa provai a fargli un box (la misura minima specificata dalla kicker) e le cose cambiarono..

poi il kicker s'e' suicidato e ho fatto un box normale con un sub hertz da 25,indicativamente il box arriva (dalla struttura degli schienali) fino al vano capote,

suona parecchio meglio e lo posso rimuovere se ho bisogno di spazio.

se vai da un buon installatore vedrai che ti risolve senza grandi modifiche...

puo' anche installare un sub attivo senza bisogno di sbattimenti di ampli.

15. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Grazie! :wink:

Io per questioni puramente estetiche non voglio cambiare l'autoradio (che è forse l'elemento più carente dell'impianto) nè le predisposizioni. Proverò a chiedere ad un instatllatore, sperando che non fiuti l'affare (cioè il fatto che ne capisco ben poco :rolleyes:) e non mi rifili chissà che #-o

Ma l'ingobro del sub è notevole o ridotto come quello previsto per l'impianto h/k?

16. mlazari

mlazari Kartista

227
    1
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318 CI cabrio (2004) STP
    Sub amplificato BOSS.

Io ho fatto montare il suddetto nello spazio tra il tappetino del bagagliaio e la ruota di scorta (entra giusto giusto). Si sentono bene le frequenze basse e si può regolare l'intensità del suono tramite un potenziometro apposito che ho fatto montare sotto lo sterzo.

17. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Forse la domanda è stupida :rolleyes::redface:: ma se carichi bagagli, che succede? Si sente ugualmente?

18. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    io comando tutto con il navi BMW, basta modificare le uscite del modulo radio trasformandole in RCA oppure usare un ampli con ingressi high.

le casse hertz vanno dirette nelle predisposizioni bmw, mi sono concesso solo i tweeter nel triagolino dello specchietto

l'ingombro se usi una soluzione freetoair come l'originale e' pressoche' identica, se usi il sub box, perdi lo spazio occupato da esso...

esistono anche stealth boxes sagomati appositamente che si inseriscono nelgi spazi sopra la batteria,costano un botto ma rendono tanto.

oviamente se carichi bagagli la resa sonora sara' lievemente minore...

il mio impianto (comprensivo di ricablaggio navi,telefono,4 ampli,che avevo gia', 1 Xover,tutte le casse e manodopera) e' costato 1500€..

basta che vai da quelli giusti o che ti presenti con un amico esperto..

per un buon impianto comunque bastano meno di 500..

19. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Grazie!!!

Ah, io sono nato a Viareggio, che nostalgia :wink:

20. mlazari

mlazari Kartista

227
    1
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 318 CI cabrio (2004) STP
    Funziona perfettamente.

Proprio così, l'ho gia provato. I bassi del sub si sentono bene anche a bagagliaio pieno. Sono freuenze che si trasmettono fino a 6-7 metri. Inoltre posso intervenire con l'apposito potenziometro e ridurli o aumentarli a piacere.

Condividi questa Pagina