opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

opinioni cigolio sui motori n47 (2.0d) - soluzione?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ellea, 27 Agosto 2009.

1. Mezzanotte

Mezzanotte Aspirante Pilota

5
    0
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 177cv
    Salve a tutti! Purtroppo anch'io sono afflitto da questi problemi. Ho un 120d 177cv (ottobre 2009) con 6500 km; praticamente nuovo di zecca. La frizione strappa, la cinchia dei servizi è gia consumata (lo ha notato anche il tecnico bmw del conce) fa rumore all'avviamento e la catena di distribuzione "ticchetta"... beh, dire che sono DELUSO è piuttosto restrittivo. In ogni caso mercoledi porto la bestioletta dal conce e vediamo cosa mi dicono (gliela lascio un giorno intero). Questa è la quarta bmw che acquistiamo in famiglia e mai avrei pensato di ritrovarmi un tale ferro da stiro (prestazioni a parte) sotto il cofano...
    Bye bye... vi farò sapere

2. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    anche a me la distribuzione è piuttosto rumorosa....alla lunga cosa può succedere?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Mezzanotte

5
    0
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 177cv
    Oggi finalmente sono riuscito a portare l'auto dal conce... (ho specificato che non volevo l'aggiornamento delle frizione...). Stasera dovrebbero riconsegnarmela... vedremo!

4. Seby

Seby Kartista

189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    aspettiamo tue notizie ciao

A 2 persone piace questo elemento.
  5. Mezzanotte

5
    0
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 120d 177cv
    Solita storia, hanno cambiato il dumper e la cinghia dei servizi, (non sono riuscito a parlare con il capo meccanico...). Solamente che questa è molto più rovinata di quella che c'era (un pò consumata ai lati ma rumorosa all'avviamento) sembra abbia fatto 400.000 km... Mah, secondo me ne hanno messa una usata! Cmq lo strappo in avviamento per ora non si sente più. Per quanto riguarda il cigolio Solita barzelletta: catena vicino l'abitacolo, tutto normale (secondo loro). Inoltre mi hanno detto che a gennaio uscirà un nuovo aggiornamento per gli strappi della frizione... Questa mi è nuova..!

6. Gondani77

Gondani77 Aspirante Pilota

19
    1
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    77
    BMW 120i LCI MSport
    Oggi ho ritirato la macchina dal concessionario per il solito problema del cigolio, mi dovevano cambiare la puleggia ma nella fattura c'è scritto sost ammortizzatore, il capo officina mi dice che la chiamano così la puleggia,

è vero o mi stanno prendendo in giro??

7. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    Ragazzi, io sulla fattura ho:

- s/r sostituzione ammortizzatore

- Sostituzione Tendicinghia Alternatore

- Cinghia Alettata

- Tendicinghia Mecanica

- Puleggia di rinvio

- Ammortizzatore

8. Seby

Seby Kartista

189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    confermo si chiama proprio cosi':wink:

9. Gondani77

Gondani77 Aspirante Pilota

19
    1
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    77
    BMW 120i LCI MSport
    Ok, in effetti il cigolio sembra sparito:mrgreen:

10. enigma90

enigma90 Aspirante Pilota

20
    0
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    ragazzi a me è capitato sulla 118d portata in conce cambiato tutto i garanzia, tutto ok...x un mese. rifatto tutto ora è ok da un anno però ogni tanto prorpio solo a spegnerla o accenderla ci da un colpo di cigolo poi basta...

11. enigma90

enigma90 Aspirante Pilota

20
    0
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw serie 1
    a me avevan detto che era una cosa un po diciamo mascherata difetto risolto ma uffiaclmente dichiaravano una sostituzione di un ammortizzatore o qualcosa di simile...

ps misembra strano che una puleggia si chiami ammortizzatore

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2009
  12. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    ciao, io ho un problema vagamente simile,qualcuno sa cosa potrei fare?

320d e 90 163cv s/fap 4 anni e 56000km.

tagliandi regolari.

quest'estate sentivo un rumore tipo sibilo che andava di pari passo con l'acceleratore,vado dall'elettr. apro il cofano e glielo faccio sentire e gli dico:secondo me' e' l'alternatore lui subito mi dice che non c'e' niente da fare vuole mandarmi in conc ma dopo un po' scettico smonta il medesimo gli cambiamo i cuscinetti et voila' il sibilo e' sparito.

seconda parte:nel frattempo ho detto di gia che ci siamo cambiami la cinghia servizi ne avevo una non orig. accendo la macchina ed ecco che esce uno squittio idem in spegnimento che dura tipo 1,5 secondi e poi sparisce.gli dico ma cos'e' sto squittio? sara' la cinghia non orig che magari slitta un pelino? lui mi dice che e' il volano bimassa. allora rimetto la cinghia originale accendo la macchina e dico to' e' sparito il rumore.la morale e' questa:quando la vettura e' molto calda mi sembra di udire lo squittio piu' breve sia in acensione che in spegnimento,mentre a macchina fredda mi sembra non lo faccia.caso strano tutto e' iniziato da quando l'elettrauto mi ha messo le mani.cosa potrei fare?grassie.:redface:

13. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    rombo il cigolio in accensione e spegnimento e sintomo di rullo tendicinghia ..(ancor peggio puleggia motore)

da verificare ..

1)allentare le cinghie (possibilmente smontarle)

2)verificare se ha gioco la puleggia motore

3)verificare rullo + tendicinghia clima

4)verificare rullo + tendicinghia servizi con annessa puleggia di rinvio...

A 1 persona piace questo elemento.
  14. Seby

Seby Kartista

189
    33
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    593
    Bmw 320d 177cv attiva
    e invece è proprio il nome tecnico della puleggia smorzatrice (dumper) che funge da ammortizzatore per gli strappi che da il motore sia in accenzione che in spegnimento infatti internamente è tutta di gomma speciale:cool:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Dicembre 2009
  15. bart500

bart500 Kartista

229
    19
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    58.764
    BMW 430i Xdrive
    penso che quel rumore lo faccia anche la mia 118d purtroppo... dopo un anno di vita e 13000km :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dopo le feste la porterò in conce per farla vedere... ma se nn si interviene il rumore diventerà più forte? può causare rotture? dopo aver letto questo post e aver speso 36000 euro ci sono rimasto un po male... spero nn sia nulla...

16. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    mi dispiace tanto ellea..solidarietà da un conterraneo..

però su una cosa ti do ragione..questo è un thread che meriterebbe comunque tante risposte e tanti post parla non di una "cosina"...ma di un difetto congenito di un motore..perchè nessuno qui?......

17. girotti81

girotti81 Aspirante Pilota

4
    0
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ciao,

dato che anche io ho lo stesso problema, vorrei sapere se ci sono sviluppi.

Siete passati poi dall'officina?

Grazie,

Luca.

18. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    Purtroppo da circa 2mila km mi è comparso questo benedetto rumore simile ad un cigolio misto strofinio. Ho una 118d immatricolata nell'aprile 2009 e visto che è stata prodotta nel marzo 2009 speravo fosse immune da questi problemi; e invece...

La macchina fino ad ora (poco più di 16mila km) è sempre andata perfettamente senza alcuna noia ad eccezione di un cigolio in fase di spegnimento a cui non ho mai dato importanza.

Adesso però questo nuovo cigolio mi preoccupa perchè probabilmente o sicuramente coinvolge la distribuzione e anche perchè dovrò perdere tempo in concessionario a sentire le loro risposte preconfezionate.

Una cosa non è mi però ancora chiara: molti sentono questo rumore e pochi sono stati in grado di farsi risolvere il problema. Nel frattempo tutti continuiamo a macinare km e alcuni di noi anche parecchi, però non ho ancora sentito parlare di grippaggi o rotture del motore o sbaglio? Se il problema è davvero la distribuzione e visto che il rumore non è un bel segnale, alla lunga mi aspetterei una moria di questi motori; e invece mi pare di capire che ciò non accade nemmeno a chi supera i 100/150mila km. Ma è possibile?

19. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    fatti sostituire la puleggia (dumper) con quella del 123d, come avvenuto sulla 120d del sottoscritto, affetta dallo stesso problema ora scomparso.

In che condizioni avverti gli altri cigolii?

20. repman

repman Kartista

78
    7
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    39.077
    Golf
    In pratica avverto abbastanza spesso un cigolio allo spegnimento. E questo è un rumore che ho sempre avvertito e di cui non mi sono preoccupato.

Mentre l'altro cigolio che sento solo da un po' è continuo o meglio lo si sente sempre tranne che a freddo. Al minimo si sente una frusciata ciclica distanziata di pochi decimi di secondo. Aumentando i giri si sente proprio che aumenta la frequenza per diventare un sottofondo continuo via via che si sale.

Condividi questa Pagina