Acquisto E46 320d touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Acquisto E46 320d touring

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Capitan Traverso, 12 Gennaio 2010.

  1. Capitan Traverso

    Capitan Traverso Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw M5 "obsoleta"
    Ciao a tutti,
    sono una new-entry di questo fantastico forum. =D>

    Mi sono già presentato nell'apposita sezione e ora sono qui x chiedere un parere a voi che conoscete molto bene il modello.
    Sono orientato all'acquisto di un 320d 150cv ed ho già effettuato una ricerca tra i topic precedenti; ho letto di gente che ha fatto 250k km facendo solo tagliandi e di altra che in soli 100k ha avuto un sacco di noie.

    Le auto che ho visto finora hanno tutte tra i 100/150k km che non sono pochi, ma neanche tantissimi.
    Se devo essere sincero sono abbastanza preoccupato, dopo aver letto della moria di turbine, volani bimassa, collettori aspirazione ecc.

    Voi che dite ? Lo consigliereste un 320d ? A cosa devo stare maggiormente attento ?

    Grazie anticipatamente x i consigli :wink:
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Cerca di prenderlo con la turbo già cambiata, così sei tranquillo.

    Io ne ho presa una da 120k km con la turbo e prekat nuovi , spero di non avere problemi dato che è stata sostituita con la nuova serie che non ha difetti congeniti.

    I difetti ci sono ma sono tutti sviscerati qui nel forum e molti lavoretti puoi farteli da solo. Appena preso ci saranno da togliere le lamelle del condott di aspirazione, se non già fatto.
     
  3. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Cerca di prendere quella di mio babbo e sei a posto. :wink:
     
  4. Capitan Traverso

    Capitan Traverso Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw M5 "obsoleta"
    Un'occhiatina alla turbina gliela do cmq, non si sa mai.

    Avevo capito che le lamelle del collett le monta solo il 3.000.

    Eliminandole non succede nulla a livello di erogazione o di spia iniezione ?

    La frizione mediamente quanti km fa ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2010
  5. sidella

    sidella Collaudatore

    332
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    La manutenzione di quest'auto è simile a tutte le altre. Ciò che cambia è l'alto costo dei ricambi. Se leggi attentamente il forum potrai risparmiare tanti soldini!

    Verifica la turbina, elimina le lamelle, sostituisci la puleggia, sostituisci il filtro vapori......per i restanti componenti verifica l'usura.
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Sulle lamelle ci sono diversi threads che puoi leggere cmq io ho notato solo un calo del freno motore.

    Sulla frizione non so risponderti, io ho 135.000 km e va ancora benone.
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto,è un gioiello
     
  8. Capitan Traverso

    Capitan Traverso Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw M5 "obsoleta"
    Come ho già detto ne ho viste parecchie; quella che più mi piace è una futura steptronic '03 con 120k km.

    Nel caso in cui la trattativa vada in porto pensavo di revisionare il turbo prima che ceda del tutto, dato che in questa motorizzazione è piuttosto delicato.

    Se non lo facessi e dovesse rompersi più avanti con lo steptronic c'è da giocarsi anche il motore.

    Il recupero vapori lo eliminerei mettendo un decantatore esterno in modo tale da non mandare residui alla girante.

    X quanto riguarda eliminare le lamelle mi dite che non ci sono controindicazioni quindi ok, x puleggia penso che intendiate quella davanti all'albero motore quindi ok.

    Rimangono le incognite di alternatore, pompa carburante, compressore A/C, motorino avviamento, giunto viscostatico, trapezi ant ecc, tutti componenti che hanno molta usura oltre i 100k

    Anche coi cambi automatici mi sembra di capire che ci vuole molta fortuna.

    Se avete altri consigli sono ben accetti !

    Grazie ancora.
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Una futura 2004 con 55milakm? Da revisionare non c'è un bel nulla, volendo ti do le foto anche del collettore,smontato a 53milakm, verificate le lamelle, pulito e rimontato.:wink:
     
  10. Capitan Traverso

    Capitan Traverso Aspirante Pilota

    5
    0
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw M5 "obsoleta"
    Ho visto la tua, dire che è bella è riduttivo.

    Sembra un'auto semestrale.... :wink:

    Purtroppo ho un budget più basso. #-o
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Lo steptronic spesso è origine di rogne, forse qualcuno del forum può essere più preciso.

    Se è del 03 a 120k km la turbina sarà già stata cambiata, se no è prossima alla dipartita. Vai con la chiave in un conce BMW e controlla, io ho fatto così (sono uscitti tutti i lavori ed i tagliandi). Appena presa via le lamelle mi raccomando.
     

Condividi questa Pagina