Per anni ho riso ogni volta che vedevo un BMW o un Mercedes fermo davanti ad un cavalcavia per due dita di neve..... ma adesso non so perchè ma non rido piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!! In queste vacanze invernali ho chiesto veramente troppo alla mia 5 . Fregandomene altamente delle previsioni.... e della neve che stava gia' depositando in citta' sono partito per la montagna in piena notte. Con estremo stupore mio e di chi mi ha visto arrivare in montagna senza montare le catene.... anche se devo ammettere che le termiche fanno mezzi miracoli. Quando pero' dal paese (circa 800m slm ) ho imboccato la stradina che porta verso le piste (che in pochi Km arriva a quota 1300m slm) ho ben pensato di montarle... non ripeto le parolacce perchè non sta' bene, ma ne ho dette tante. Lo spazio tra il passaruota e la gomma è troppo poco e con i guanti non ci si passa... quindi via di mani nude Nei pochi Km che mi erano rimasti prima della meta ho dovuto aiutare dei ragazzi che si erano piantati con una macchina a trazione anteriore e catene montate (non ricordo se era una corsa o una clio...) , anche spingendo in 4 non riuscivamo a farla ripartire.... poi è arrivata una panda 4x4 e con una corda l'ha trascinata fin su (con le sole gomme da neve). Nel frattempo stava continuando a nevicare in modalita' BUFERA. Al che' sono rimontato sul mio 5 convinto di passarci la notte in quella salita.... e invece è ripartito senza problemi. Verso quota 1000 pero' la neve era troppa... ma il mio BM a suon di controllo di trazione avanzava inesorabile.... fino a 1KM dalla meta , propio 50m prima dell'ultima casa (dove la strada è larga come la macchina) ha deciso di fermarsi. Dopo vari tentativi ho pensato di scendere e controllare il tiraggio delle catene ma..... non c'erano piu'. Controllando meglio , c'erano... ma tutte e due attorcigliate intorno ai mozzi. Ci ho messo un ora abbondante per levarle.... e intanto continuava a nevicare. Alla fine mi sono messo comodo a dormire in macchina... tanto avevo con me la valigia per le vacanze e nel baule non manca mai il plaid. Alle 6:30 finalmente è arrivata la puiana (spazzaneve) che mi ha pulito la strada dietro e preparato un parcheggino a ridosso del tornante. Con estrema cautela sono arretrato fino al "parcheggino" e quando ho tentato di partire.... MI SONO PIANTATO!!!!!!!!!! Ho brillantemente risolto tornando a inclinare il mio sedile e riprendendo il sonno da dove l'avevo interrotto . E questo era solo il primo giorno....... il giorno dopo ho dovuto ricomprare le catene, ma non quelle da 9mm come mi era stato detto in BMW , ho preso quelle da 10mm (cambia poco lo so, ma intanto è gia' un mm in piu'.... che male non fa). Negli ultimi giorni poi è stato un macello, le ho montate e smontate almeno due volte al giorno. Se non altro sono diventato velocissimo.... pero' LE ODIO.
Francamente con la mia mentalità l'ipotesi di dormire in auto non esiste comunque... Che dirti comprati catene serie impara a montarle bene... Io 3 anni fa ho comperato queste http://info.maggigroup.com/Trak_IT/flashindex.htm sono comode e facilissime da mettere e di certo non si attorcigliano .... hanno due inconvenienti... costano come il sangue e sono ingombranti...
Catene si catene no Approfitto della tua prova, da me già affrontata con altre vetture, per porti alcune domande, hai montato quindi catene da 9 mm. su gomme 245/45/17 ? I gommisti che ho sentito dicono che non è possible montare catene sulla e61 secondo me non è così, vogliono mollarmi le termiche. Ma per andare una volta ad Andalo preferirei portare le catene di scorta.... Ciao e grazie
Beh, potevo fregarmene delle famiglie che abitano 50m dopo dove mi sono piantato e farmi l'ultimo Km a piedi e andare a dormire in un letto.... tanto io ero in ferie e loro NO (tra cui anche un carabiniere....) oppure restare in auto a riposare in attesa di aiuto... per fortuna è arrivato lo spazzaneve prima che qualcuno dovesse scendere a valle per andare al lavoro (il posto come si sul dire è in c*lo ai lupi) , l'asfalto finisce poco dopo il posto del fattaccio e io per raggiungere la casa mia devo infilarmi nel bosco per un altro km circa.... l'ultima casa abitata tutto l'anno è propio dove finisce l'asfalto). Figuriamoci che in alcuni periodi dell'anno la casa è raggiungibile solo in fuoristrada.... questa estate ad esempio per parcheggiare a casa mi son dovuto armare di pala e cariola e olio di gomito.... in un pomeriggio ho tappato i crateri piu' grossi... Per le catene invece ho brutte notizie..... Inizialmente avevo comprato le Michelin (pagate un occhio) da 9mm come mi era stato detto in BMW ( avendo un 520d le gomme di serie sono 225 r16 ). Quando si sono spezzate , ovvero la seconda volta che le montavo (la prima volta le avevo montate per fare 10m e poi smontate) sono andato dal gommista è ho preso delle Konig da 10mm (sotto suo consiglio) e me la sono cavata con 90 Euro (le michelin non erano costate il doppio ma quasi...). In BMW mi avevano detto che solo la mia misura di gomme era catenabile... in ogni caso oltre alle catene (che dai primi freddi infilo sempre nel baule.... e li' restano fino a primavera inoltrata) , nei mesi invernali monto sempre le termiche. Nella norma le termiche bastano.... se invece ti ostini a girare anche mentre nevica come me allora o ti compri un 4x4 o ti metti nell'ottica che l'avventura è in agguato....
Brutta avventura ma, avendo casa in un posto simile, non ti converrebbe un altro tipo di mezzo che non una Serie 5? A parte quello, quando una trazione anteriore con catene o gomme da neve non sale, in genere non va spinta, ma basta che una persona si sieda sul cofano...avesse modo di fare inversione, basta andare su in retro (provato e straprovato in tutte le condizioni peggiori possibili e funziona sempre!).
Io monto tranquillamente le 9mm konig super magic sulle 245/40/18. Con le Nokian la settiamna scorsa non ho avuto problemi (montagna a 2100 mt con neve anche ghiacciata) però un giorno che nevicava molto ho preferito montare le catene prima di partire dallo chalet dove alloggiavamo per stare tranquillo. ho viaggiato sereno con le catene tra i 40-60 kmh senza alcun problema
Quoto alla grande. Da questa discussione ho imparato 2 cose: La prima, che le termiche non fanno i miracoli. Chiarisco, ho provato delle Nokian 225/45 17", e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non pensavo andassero così bene. Tuttavia, quando la neve è troppa, è troppa. La seconda, son contento delle mie Trak. Costano un botto è vero, ma con 30 cm di neve sono andato in giro lo stesso il mese scorso, anche se facevo lo spazzaneve in pratica.....
Io ho capito ancor di piu' che non ho tutti i torti a odiare non le catene le termiche ecc.... ma proprio la neve.
guido sulla neve da una vita per dovere e per passione..... mediamente quando nevica aspeto la sera tardi e mi faccio qualche oretta d'auto nelle strade più imboscate pensando ai fatti miei sotto la neve... ho sempre avuto mezzi più adeguati ma quest'anno la mia 5ercon nokian wr non mi ha deluso per niente portandomi nella fatidica sera di neva da livigno all'aprica senza nessun problema!!!!!!!!!! ma solo tanta goduria
quoto.Ridevo anche io una volta.Ora che da 4 anni ho Bmw(la mia seconda) la risata mi e' passata. Io oltre tutto la mia non la cetno neanche mi rovinerebbe i cerchi da 19,ben peggio della neve
Se non altro gomme termiche e catene le monto sui cerchi da 16" , in primavera prendo 4 cerchi da 18" e buonanotte...... i 16" restano invernali. In ogni caso a detta del gommista che mi ha dato le ultime catene, quelle piccole o ribassate (chiamatele come volete ) si spaccano tutte.... in montagna ci vogliono catene robuste, non robetta da citta'. Mi sa che la prossima volta prendo quelle da 12mm (anche perchè questa volta mi è andata bene che non ho fatto danni, ma quando succedono questi fattacci è un attimo tritare tutto che c'è a tiro delle catene , vedi tubi freni ecc ecc.... nel mio caso il danno è limitato al sensore delle pastiglie che si è un po spelato) In un post avevo letto che qualcuno con le catene fa i 60..... personalmente con le catene non supero mai i 30 Km/h sul piano , mentre in discesa lascio lo step in prima cosi non passo i 20
anche a me nella mia vecchia corolla si erano attorcigliate le catene ...che casino per toglierle!ora lavorando a cervinia ho montato le vredestein snowtrak ,e non ho ancora avuto bisogno di montare le catene.
io ho sulla e61 delle gomme termiche Matador e sono molto soddisfatto del comportamento su neve, poi anche io ho da anni le track, le ho avute anche sulla x5....sono fantastiche, chiodini da ghiaccio, una pratica borsa che non ingormbra troppo rispetto alle cassette delle catene, le metto su in 1 minuto cronometrato per entrambe le ruote e riparto, se si rompono ci sono i ricambi.......sono pazzesche. le monti senza guanti e senza sporcarti......il paradiso della catena da neve.
cavolo che avventura....io col 206 son sempre andato ovunque senza antineve e senza catene...con le estive e l'assetto -5....mai avuto problemi...neanche traversi...
Anche io con il Golf3 facevo i miracoli e senza le antineve... pero' quando era ora di fare delle discese serie montavo le catene per sicurezza e infatti non mai avuto problemi In salita penso di averle montate solo una o due volte... nei fouristrada invece le ho montate poche volte e solo per scendere mentre nevicava a bestia, pero' in questo tipologia di auto monto da sempre le termiche.
io con le 245/40/18 ho preso le konig da 7mm se non sbaglio...avendo l'assetto sportivo ho preferito stare il più basso possibile. tu riesci ad usare le 9mm?in bmw mi avevano detto di prendere le 6mm montarle comunque è un patema...le ho montate una volta sola insieme a mio padre...è stata un'impresa non da poco.da quella volta mio padre quando nevica la macchina non sa più cosa sia Asus