IO odio le catene | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

IO odio le catene

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Spettacolo, 12 Gennaio 2010.

  1. Spettacolo

    Spettacolo Collaudatore

    499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d
    Per anni ho riso ogni volta che vedevo un BMW o un Mercedes fermo davanti ad un cavalcavia per due dita di neve..... ma adesso non so perchè ma non rido piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    In queste vacanze invernali ho chiesto veramente troppo alla mia 5 .
    Fregandomene altamente delle previsioni.... e della neve che stava gia' depositando in citta' sono partito per la montagna in piena notte.

    Con estremo stupore mio e di chi mi ha visto arrivare in montagna senza montare le catene.... anche se devo ammettere che le termiche fanno mezzi miracoli.
    Quando pero' dal paese (circa 800m slm ) ho imboccato la stradina che porta verso le piste (che in pochi Km arriva a quota 1300m slm) ho ben pensato di montarle... non ripeto le parolacce perchè non sta' bene, ma ne ho dette tante.
    Lo spazio tra il passaruota e la gomma è troppo poco e con i guanti non ci si passa... quindi via di mani nude:sadomaso

    Nei pochi Km che mi erano rimasti prima della meta ho dovuto aiutare dei ragazzi che si erano piantati con una macchina a trazione anteriore e catene montate (non ricordo se era una corsa o una clio...) , anche spingendo in 4 non riuscivamo a farla ripartire.... poi è arrivata una panda 4x4 e con una corda l'ha trascinata fin su (con le sole gomme da neve).
    Nel frattempo stava continuando a nevicare in modalita' BUFERA.
    Al che' sono rimontato sul mio 5 convinto di passarci la notte in quella salita.... e invece è ripartito senza problemi.

    Verso quota 1000 pero' la neve era troppa... ma il mio BM a suon di controllo di trazione avanzava inesorabile.... fino a 1KM dalla meta , propio 50m prima dell'ultima casa (dove la strada è larga come la macchina) ha deciso di fermarsi.
    Dopo vari tentativi ho pensato di scendere e controllare il tiraggio delle catene ma.....:shocked!::shocked!: non c'erano piu'.
    Controllando meglio , c'erano... ma tutte e due attorcigliate intorno ai mozzi.
    Ci ho messo un ora abbondante per levarle.... e intanto continuava a nevicare.
    Alla fine mi sono messo comodo a dormire in macchina... tanto avevo con me la valigia per le vacanze e nel baule non manca mai il plaid.
    Alle 6:30 finalmente è arrivata la puiana (spazzaneve) che mi ha pulito la strada dietro e preparato un parcheggino a ridosso del tornante.
    Con estrema cautela sono arretrato fino al "parcheggino" e quando ho tentato di partire.... MI SONO PIANTATO!!!!!!!!!!
    Ho brillantemente risolto tornando a inclinare il mio sedile e riprendendo il sonno da dove l'avevo interrotto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

    E questo era solo il primo giorno....... il giorno dopo ho dovuto ricomprare le catene, ma non quelle da 9mm come mi era stato detto in BMW , ho preso quelle da 10mm (cambia poco lo so, ma intanto è gia' un mm in piu'.... che male non fa).

    Negli ultimi giorni poi è stato un macello, le ho montate e smontate almeno due volte al giorno.
    Se non altro sono diventato velocissimo.... pero' LE ODIO.
     
  2. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Francamente con la mia mentalità l'ipotesi di dormire in auto non esiste comunque...

    Che dirti comprati catene serie impara a montarle bene...

    Io 3 anni fa ho comperato queste

    http://info.maggigroup.com/Trak_IT/flashindex.htm

    sono comode e facilissime da mettere e di certo non si attorcigliano .... hanno due inconvenienti... costano come il sangue e sono ingombranti...
     
  3. viceministro

    viceministro Kartista

    199
    4
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Catene si catene no

    Approfitto della tua prova, da me già affrontata con altre vetture, per porti alcune domande, hai montato quindi catene da 9 mm. su gomme 245/45/17 ? I gommisti che ho sentito dicono che non è possible montare catene sulla e61 secondo me non è così, vogliono mollarmi le termiche.

    Ma per andare una volta ad Andalo preferirei portare le catene di scorta....

    Ciao e grazie
     
  4. Spettacolo

    Spettacolo Collaudatore

    499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d
    Beh, potevo fregarmene delle famiglie che abitano 50m dopo dove mi sono piantato e farmi l'ultimo Km a piedi e andare a dormire in un letto.... tanto io ero in ferie e loro NO (tra cui anche un carabiniere....) oppure restare in auto a riposare in attesa di aiuto... per fortuna è arrivato lo spazzaneve prima che qualcuno dovesse scendere a valle per andare al lavoro (il posto come si sul dire è in c*lo ai lupi) , l'asfalto finisce poco dopo il posto del fattaccio e io per raggiungere la casa mia devo infilarmi nel bosco per un altro km circa.... l'ultima casa abitata tutto l'anno è propio dove finisce l'asfalto).

    Figuriamoci che in alcuni periodi dell'anno la casa è raggiungibile solo in fuoristrada.... questa estate ad esempio per parcheggiare a casa mi son dovuto armare di pala e cariola e olio di gomito.... in un pomeriggio ho tappato i crateri piu' grossi...

    Per le catene invece ho brutte notizie.....

    Inizialmente avevo comprato le Michelin (pagate un occhio) da 9mm come mi era stato detto in BMW ( avendo un 520d le gomme di serie sono 225 r16 ).

    Quando si sono spezzate , ovvero la seconda volta che le montavo (la prima volta le avevo montate per fare 10m e poi smontate) sono andato dal gommista è ho preso delle Konig da 10mm (sotto suo consiglio) e me la sono cavata con 90 Euro (le michelin non erano costate il doppio ma quasi...).

    In BMW mi avevano detto che solo la mia misura di gomme era catenabile... in ogni caso oltre alle catene (che dai primi freddi infilo sempre nel baule.... e li' restano fino a primavera inoltrata) , nei mesi invernali monto sempre le termiche.

    Nella norma le termiche bastano.... se invece ti ostini a girare anche mentre nevica come me allora o ti compri un 4x4 o ti metti nell'ottica che l'avventura è in agguato....
     
  5. eddy70_it

    eddy70_it Collaudatore

    324
    16
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.981
    520 D Touring G31 Msport
    ..

    Che avventura #-o
     
  6. Haran_Banjo_

    Haran_Banjo_ Secondo Pilota

    512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Brutta avventura ma, avendo casa in un posto simile, non ti converrebbe un altro tipo di mezzo che non una Serie 5?

    A parte quello, quando una trazione anteriore con catene o gomme da neve non sale, in genere non va spinta, ma basta che una persona si sieda sul cofano...avesse modo di fare inversione, basta andare su in retro (provato e straprovato in tutte le condizioni peggiori possibili e funziona sempre!).
     
  7. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Io monto tranquillamente le 9mm konig super magic sulle 245/40/18.

    Con le Nokian la settiamna scorsa non ho avuto problemi (montagna a 2100 mt con neve anche ghiacciata) però un giorno che nevicava molto ho preferito montare le catene prima di partire dallo chalet dove alloggiavamo per stare tranquillo. ho viaggiato sereno con le catene tra i 40-60 kmh senza alcun problema
     
  8. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    =D> Quoto alla grande.

    Da questa discussione ho imparato 2 cose:

    La prima, che le termiche non fanno i miracoli. Chiarisco, ho provato delle Nokian 225/45 17", e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Non pensavo andassero così bene. Tuttavia, quando la neve è troppa, è troppa.

    La seconda, son contento delle mie Trak. Costano un botto è vero, ma con 30 cm di neve sono andato in giro lo stesso il mese scorso, anche se facevo lo spazzaneve in pratica..... 8-[
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. cely

    cely Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    10.397
    11.394
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.253.653
    530D e60
    Io ho capito ancor di piu' che non ho tutti i torti a odiare non le catene le termiche ecc.... ma proprio la neve.
     
  10. fabio74

    fabio74 Collaudatore

    344
    8
    10 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.216
    525d touring Msport
    guido sulla neve da una vita per dovere e per passione..... mediamente quando nevica aspeto la sera tardi e mi faccio qualche oretta d'auto nelle strade più imboscate pensando ai fatti miei sotto la neve...

    ho sempre avuto mezzi più adeguati ma quest'anno la mia 5ercon nokian wr non mi ha deluso per niente portandomi nella fatidica sera di neva da livigno all'aprica senza nessun problema!!!!!!!!!!

    ma solo tanta goduria
     
  11. christian100

    christian100 Collaudatore

    375
    6
    13 Novembre 2009
    Reputazione:
    2
    Bmw serie 3 E90-E92
    quoto.Ridevo anche io una volta.Ora che da 4 anni ho Bmw(la mia seconda) la risata mi e' passata. Io oltre tutto la mia non la cetno neanche mi rovinerebbe i cerchi da 19,ben peggio della neve](*,)
     
  12. uploader

    uploader Guest

    Reputazione:
    0
    Sulla A6 ho montato le nokian, e confermo che sono ottime sulla neve. :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Spettacolo

    Spettacolo Collaudatore

    499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d
    Se non altro gomme termiche e catene le monto sui cerchi da 16" , in primavera prendo 4 cerchi da 18" e buonanotte...... i 16" restano invernali.

    In ogni caso a detta del gommista che mi ha dato le ultime catene, quelle piccole o ribassate (chiamatele come volete ) si spaccano tutte.... in montagna ci vogliono catene robuste, non robetta da citta'.

    Mi sa che la prossima volta prendo quelle da 12mm (anche perchè questa volta mi è andata bene che non ho fatto danni, ma quando succedono questi fattacci è un attimo tritare tutto che c'è a tiro delle catene , vedi tubi freni ecc ecc.... nel mio caso il danno è limitato al sensore delle pastiglie che si è un po spelato)

    In un post avevo letto che qualcuno con le catene fa i 60..... personalmente con le catene non supero mai i 30 Km/h sul piano , mentre in discesa lascio lo step in prima cosi non passo i 20
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2010
  14. ste156

    ste156 Kartista

    61
    0
    15 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    alfa romeo 156 2.0 t.spark
    anche a me nella mia vecchia corolla si erano attorcigliate le catene ...che casino per toglierle!ora lavorando a cervinia ho montato le vredestein snowtrak ,e non ho ancora avuto bisogno di montare le catene.
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io ho sulla e61 delle gomme termiche Matador e sono molto soddisfatto del comportamento su neve, poi anche io ho da anni le track, le ho avute anche sulla x5....sono fantastiche, chiodini da ghiaccio, una pratica borsa che non ingormbra troppo rispetto alle cassette delle catene, le metto su in 1 minuto cronometrato per entrambe le ruote e riparto, se si rompono ci sono i ricambi.......sono pazzesche. le monti senza guanti e senza sporcarti......il paradiso della catena da neve.
     
  16. Fra88

    Fra88 Direttore Corse

    1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    cavolo che avventura....io col 206 son sempre andato ovunque senza antineve e senza catene...con le estive e l'assetto -5....mai avuto problemi...neanche traversi...
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    sei solo stato fortunato
     
  18. Spettacolo

    Spettacolo Collaudatore

    499
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    36
    E61 520d
    Anche io con il Golf3 facevo i miracoli e senza le antineve... pero' quando era ora di fare delle discese serie montavo le catene per sicurezza e infatti non mai avuto problemi

    In salita penso di averle montate solo una o due volte... nei fouristrada invece le ho montate poche volte e solo per scendere mentre nevicava a bestia, pero' in questo tipologia di auto monto da sempre le termiche.
     
  19. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    io ho le nankang e anche con 25 cm fortunatamente nessun problema...
     
  20. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    io con le 245/40/18 ho preso le konig da 7mm se non sbaglio...avendo l'assetto sportivo ho preferito stare il più basso possibile. tu riesci ad usare le 9mm?in bmw mi avevano detto di prendere le 6mm :-k

    montarle comunque è un patema...le ho montate una volta sola insieme a mio padre...è stata un'impresa non da poco.da quella volta mio padre quando nevica la macchina non sa più cosa sia 8-[

    Asus
     

Condividi questa Pagina