Svizzera: a 137 all'ora con la Ferrari .... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Svizzera: a 137 all'ora con la Ferrari ....

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da SIMOSBRAZ, 8 Gennaio 2010.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Diciamo che per me 137 non sono un'infrazione, ecco. La differenza tra eccesso di velocità o velocità ragionevole è legale: se un parlamento con una maggioranza cambiasse i limiti ecco che 137 non sarebbero più da multare. Questo a livello legale, perchè poi ciascuno dovrebbe regolare la velocità in base alla condizioni della strada, del mezzo e delle capacità di guida. Se tutti facessero così non ci sarebbe bisogno di multare nessuno se non per l'erario.
     
  2. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Già... riguardo alle velocità consentite, è molto tempo che mi piacerebbe facessero una distinzione tra Ape Piaggio e una bmw in autostrada... non dico tanto, ma almeno 150/160kmh, perchè si fanno in piena sicurezza.

    Bisognerebbe appunto vedere come fare ad applicarlo solo quando il traffico lo permette, la tratta è a 3 corsie ecc...
     
  3. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    tante troppe variabili da mettere in conto.

    e per questo che si producono limiti di velocità assurdi.
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non voglio passare per un hooligan della velocità.

    ma se 20 anni fa, con un maggiolino che a stento arrivava a 120, con 4 freni a tamburo che frenavano appunto come dei tamburi (quelli della banda musicale](*,)), un avantreno che si sollevava da terra superati i 100, una tenuta di strada che chiamarla tenuta era un eufemismo, etc. potevo (in teoria) fare i 130, come mai oggi, con 4 dischi + 2 tamburi, airbags, sistemi elettronici, cinture (nel maggiolino originalmente non c'erano), sospensioni un pelo + raffinate etc. posso arrivare al massimo a .... 130 km/h? :rolleyes:

    l'impressione che i limiti non vengano aumentti per motivi di cassa, o peggio per temuta di poi essere attaccati dall'opposizione di turno ad ogni incidente stradale, è forte.

    mi sa che nessun legislatore avrà il coraggio di farlo. si dovrebbe trovare una "scappatoia" referendaria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2010
  5. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    appunto, ci son troppe variabili in questo gioco, da quelle puramente politiche, a chi (l'ente gestore della strada) non vuole assumersi responsabilità, oltre al fatto che abbiamo ancora un parco auto estremamente eterogeneo come anzianità.
     
  6. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Assolutamente daccordo con te =D>

    L'unica argomentazione contro questo ragionamento è che circolavano meno auto... argomento comunque imho insufficiente a giustificare dei limiti stabiliti oltre 30 anni fa!

    secondo me l'aspetto economico la fa da padrone, e comunque in italia

    imho abbiamo un parco auto tutt'altro che vetusto... è da quando siamo entrati nell'EU che lo stato sostiene la fiat con incentivi alla rottamazione :rolleyes:
     
  7. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    eterogeneo come anzianità, però era ugualmente eterogeneo 20 anni fa, con auto del 70 e auto nuove del 90.

    Secondo me ci verrà in aiuto la solita elettronica nel prossimo decennio... i navigatori si interfacceranno con il segnale wireless delle autostrade le quali, in base al numero di veicoli in transito, stabiliranno se si possa andare più o meno forte.

    Questi dati verranno mostrati nel cruscotto della persona, che vedrà variare "dinamicamente" il limite in base anche ai dati della sua auto.

    Allo stesso modo immagino che questo sistema verrebbe usato per multare immediatamente chi esca dai limiti in uno sviluppo futuro... secondo me cmq una cosa così si potrà fare non tanto in là, niente di complesso... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    in poche parole, ci faranno uscire le multe direttamente dal cruscotto dell'auto :lol::mrgreen:

    p.s. il giorno in cui le auto andranno da sole, rispettando ogni benedetto articolo del cds, sarà bancarotta per lo stato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  9. |ron

    |ron Secondo Pilota

    796
    46
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.206
    Bmw 320i Coupè E36 M52 '97
    Bhè anche per quello non sarebbe complicato... una stampante Canon nel cassetto portaoggetti e via la multa istantanea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    "Caz.zo mi sono finiti i fogli! Devo comprarne una risma per l'auto che questo weekend devo fare un viaggio lungo!" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Masochisti-! :eek: #-o
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questo intervento mi serve da spunto per una considerazione. Da frequentatore di svariate Mille Miglia, che ricordo ammettono al via auto dal '57 indietro, non posso che pensare che limiti di velocità di oggi siano oltremodo restrittivi in proporzione alla sicurezza e alla prestazioni di un tempo.

    Ad esempio oggi qualsiasi macchina può sforare i 130 in autostrada per non parlare dei 130 in statale. Voi pensate ad una Isetta (ce n'è almeno una al via di ogni Mille Miglia): è una macchina che poteva e può andare al limite in statale o extraurbano senza rischiare multe. Non ha poggiatesta, cinture, airbags, ecc ecc.

    Nel '57 erano poche a livello di diffusione le macchine da oltre 130 e anche quelle che potevano arrivare a velocità notevoli e che comunque erano macchine di lusso semi-corsa, non avevano gli standard di sicurezza di oggi.

    L'avete mai seguita una Bugatti Type35 in curva? Se non vi è mai capitato vi posso dire che gli si flettono i cerchi!:mrgreen:

    Riportando il tutto al 2010 vorrebbe dire che in proporzione io potrei andare a 250 in statale e sarei più sicuro di chi negli anni '30 guidava una Bugatti o una Bentley.:lol:

    I casi sono due: o sbagliavano clamorosamente prima, oppure sbagliano clamorasamente ora (ma i conti correnti dei comuni e della Polizia sono gonfi di quattrini).

    Che fossero sbagliati prima non lo so ma non penso, i miei nonni, uno dei quali abbastanza fissato con la velocità (sia moto che auto), sono morti in un letto e non in mezzo ad una strada. In pratica non dovrebbe esser rimasto in vita nessun italiano con più di 60 anni, ma non mi risulta una cosa del genere.

    Di contro oggi anche la persona più morigerata e doppiata di questo mondo si è vista recapitare un verbalone a casa.
     
  12. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    infatti non pagano manco la benza alle volanti e gli affitti ai commissariati.
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Perchè ne spendono di più!:lol:

    Ma facevano più verbali nel '57 secondo te o nel 2010?:mrgreen:

    Per inquadrare la cosa: la Mille Miglia è ora una gara di regolarità. In teoria, perchè nel misto con quelle macchine per star sopra ai 90kmh devi avere un piede pesante e tanto pelo sullo stomaco. E dire che con una Smart ti annoieresti.
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo, ma andando al traffico più obsoleto realmente presene in Italia, cioè vetture di inizio anni '90, a parte la triste panda, che auto non sviluppa almeno i 150 orari? il 0,2% del circolante, bene, non mi baso sul 0,2% per le leggi e nota, 0,2 di 5%, che è la massa di oldies in giro sulle strade (e sono straesagerato)
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    anch'io sono d'accordo sul fatto che i limiti andrebbero rivisti, però quando ci penso, arrivo alla conclusione che l'aumento della sicurezza delle auto da 20anni a questa parte hanno fatto diminuire la percentuale di mortalità in caso di incidente, e aumentare i limiti, non farebbe altro che ri-aumentare questa percentuale. poi si sa che per i media la prima causa di incidenti è dovuta alla velocità, quindi hai voglia.

    comunque, poco tempo fa, avevo sentito che la lega voleva proporre la distinzione dei limiti (in autostrada) in base all'auto che si guidava.
     
  16. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sintetizzando il tuo pensiero:

    prima: auto poco sicure, limiye basso, molti morti.

    adesso: auto più sicure, stesso limite, meno morti.

    ... in effetti... ma un ritocchino dai lo si puà dare, non parlo di portare il limite ai limiti di sicurezza delle vetture (in media attorno ai 180 - 200),

    ma già portarlo a 150, per me sarebbe ragionevole.
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    hai sintetizzato giusto :wink:.

    per il limite, ti dirò, già il tutor è tarato a 150 (così almeno avevo letto in un articolo, dalle parole di un poliziotto), quindi questo già permette medie orarie ben oltre i 130.

    se il limite fosse portato a 150, ci sarebbero sempre quelli che vogliono di più. l'unica, a questo punto, sarebbe toglierli (in autostrada).
     
  18. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ma anche no.:wink:
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    (1) ... interessante ... qualcuno può darci ulteriori raggiagli?

    (2) SANTO SUBITO!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.030
    122
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    il tutor non è tarato a 150.

    è previsto che possa essere usato ANCHE su tratte con i limiti a 150.

    tutto qui.
     

Condividi questa Pagina