comunque...riguardo le falken io uso le fk 452, sono molto buone! un po rumorose ma molto buone, una volta calde ancora meglio! altre ottime gomme sono le toyo proxes cf1..
Carissimi confermo la rumorosità oltre i 30.000 km sopratutto interna con le f fk-452 terzo treno di gomme Falken. Per la neve visto le ottime fk-452 ho optato x le HS-439 255/35 R18 94V XL, HS-439 225/40 R18 92V XL ma non mi stanno entusiasmando per niente, e vengo al punto. La sensazione di galleggiamento è molto accentuata rende la guida almeno per me incerta, sul bagnato mi aspettavo più grip ed invece vedo accendere la spia del dsc ma non in partenza bensì in autostrada in una curva a 130km/h Cosa mai successa con le fk nella stessa curva e questo mi ha fatto pensare e tirare su il piede. Ovviamente la spalla non è quella delle fk per carità non pretendevo questo ma qualcosina in più si, per il resto la frenata è eccellente sul bagnato abs entra ma solo se veramente al limite. Ora dovrò lavorare sulle pressioni sicuramente le alzerò per renderla leggermente pìù rigida. Vedremo altrimenti dovrò intervenire sull'assetto che nel mio caso è ottimizzato sul performance kit e chiudere la convergenza cosa che assolutamente non vorrei fare.
ciao sto iniziando anche io a testare più seriamente queste HS-439 nella misura 205 da 16 pollici. Purtroppo ancora niente neve ma le ho provate sul bagnato. L'acqua viene esplusa molto efficacemente dal battistrada, la frenata è davvero strepitosa sembra di frenare sull'asciutto. La tenuta in curva invece così così, sento la macchina un po' leggerina dietro e non hai la sicurezza piena di tenere giù ma istintivamente si tende ad alzare il piede. Stasera ho provato un'entrata in rotonda un po' energica e mentre l'anteriore ha reagito bene il posteriore se ne è partito per la tangente, c'è da dire però che recuperano il grip molto in fretta quindi penso sia difficile andare in situazioni di pericolo a meno di volerlo. D'altronde sono termiche non gomme da pista.
Ti quoto ma ripeto rispetto alle sottozero pirelli che considero il gold standard delle termiche, secondo me stavolta il confronto è perso. Per carità questo non pregiudicherà il fatto di voler cambiare marca daltronde le fk sono veramente strabilianti per rapporto qualità prezzo e performance. Vedremo cosa succederà ottimizzando le pressioni e eventualmente l'assetto. Comunque, non pretendo di fare il tempo con le termiche è solo una questione di feeling
Cari mie mi devo correggere ho abbassato le pressioni portando le anteriori a 2,2 e le post a 2,4 meglio quindi non sempre chi fa da se fa per tre.. la soluzione era l'antitesi di quella del post precedente. Soluzione suggerita dal mio gommista, per quanto riguarda l'assetto effettivamente qualche beneficio le termiche che hanno la spalla leggermente più morbida l'acquisterebbero ma non voglio toccarlo per evitare di incappare nuovamente nel sottosterzo eccessivo. rifatto il test sul mio tragitto autostradale quotidiano stessa curva niente spia!!!!! Io sono apposto così, vanno bene approvate.
La pressione è importantissima, se penso che il 90% della gente che c'è in giro non la controlla MAI mi viene da mettermi le mani nei capelli...
Prese anche io le 439 255/35 R18 e 225/40 r18 entrambe v xl. (2,5 ant e post) Dopo averle provate andando in montagna ed in autostrada sia sull'asciutto che sul bagnato e anche sulla neve. Sulla neve sono ok si va bene non vedo problemi provate sia sulla neve compatta che sulla papppetta farinosa sporca. Su strada asciutta e strada umida vanno molto bene sia in trazione che frenata che tenuta in curva. Lo sterzo un po' meno preciso che con le pzero ma mi sembra il minimo. Sul bagnato vero a diluvio trazione e frenata da paura, grande resistenza all'aquaplaning, in tenuta laterale le devo testare meglio non mi sembrano il massimo in una rampa autostradale tendevo ad avere con facilita' dei sovrasterzi di potenza con poco gas ma magari l'asfalto in quel punto era viscido di suo. Devo vederle meglio sotto l'aspetto della tenuta in curva . Complessivamente mi hanno molto soddisfatto considerando l'ottimo rapporto qualita' prezzo. La rumorosita' e' veramente minima
io sulla mia focus le ho da 3 anni (le alterno con le invernali Pirelli) nella misura 205/50r16 e penso che siano fantastiche, quindi le monterò anche sulla mia futura bm!!
Salve, sono nuovamente qua, perchè ancora sono moltoooo indeciso quale marca di gomme acquistare(ESTIVE).Dalle vostre info ero direzzionato alle Fk452 ma ora leggendo vari post mi sono fatto l'idea che le fk 452 sicuramente sono delle ottime gomme ma sono molto rumorose, e questo sembra essere un punto a sfavore.Cosa mi consigliate. Saluti a tutti
Ciao Nicola, se non erro qualche pagina addietro (molte...), avevi consigliato pressioni più alte per le misure che montiamo io ed altri, ovvero le 225/45 17 e al post 245/40 17. Sono io che ricordo male? Io le pressioni migliori sulle mie le ho trovate a 2,4 davanti e 2,5/2,6 dietro... sui 19" e gomme più larghe si scende con le pressioni? ero convinto si aumentasse!
Ragazzi, non vorrei disilludervi, ma la differenza si nota soprattutto in pista...in strada non state a fissarvi sul decimo di bar. Credo che anche l'ottimo Nicola intendesse cio'